Breve promemoria su Intel Xeon Scalable di quarta generazione

Precedentemente nota come Sapphire Rapids HBM, questa è la prima CPU x86 sul mercato a includere memoria ad alta larghezza di banda come la HBM. Questa memoria consente l'accelerazione di molti carichi di lavoro di elaborazione ad alte prestazioni. Queste CPU utilizzano 100.000 milioni di transistor grazie al loro caratteristico design a chiplet composto da 47 chip diversi sotto lo stesso pacchetto, tutti combinati con un massimo di 64 GB di memoria HBM2e. Questa CPU offre 56 core, quindi stiamo parlando di più di 1 GB di memoria HBM2e per core offerto.

Le CPU Intel Xeon Max ad alte prestazioni con un massimo di 56 core generano un consumo energetico di 350 W . Secondo l'azienda, si parla di offrire prestazioni 4,8 volte superiori rispetto al suo principale concorrente AMD focalizzato su attività di elaborazione ad alte prestazioni.

Con le stesse prestazioni di un AMD Milan-X, la CPU di Intel consuma il 68% in meno di energia. In carichi di lavoro specifici, come la modellazione meteorologica, la CPU di Intel è 2,4 volte più veloce di un AMD Milan-X, mentre nelle dinamiche molecolari, Intel offre prestazioni 2,8 volte superiori.

"La famiglia di prodotti della serie Intel Max porta la memoria a larghezza di banda elevata nel mercato più ampio, insieme a oneAPI, semplificando la condivisione del codice tra CPU e GPU e risolvendo più rapidamente le maggiori sfide del mondo", ha affermato Jeff McVeigh, vicepresidente aziendale e direttore generale del gruppo di supercomputer di Intel.

Per quanto riguarda la serie Max di GPU Intel Data Center...

Intel non ha rivelato al momento nulla che avremo tre modelli di GPU per i server. Il modello top di gamma offrirà fino a 128 core Xe-XPC promettendo prestazioni fino a 2,4 volte superiori rispetto a una GPU NVIDIA A100 nei benchmark finanziari. Nei benchmark di fisica, si dice che siano fino a 1,5 volte più veloci.

Questi possono accedere a un massimo di 128 GB di memoria HBM2e. A questo si aggiungono fino a 64 MB di cache L1 e 408 MB di cache L2. Di seguito indichiamo i modelli che saranno disponibili e le specifiche note.

  • GPU Max Series 1100: una scheda PCIe da 300 W con 56 core Xe e 48 GB di memoria HBM2e. È possibile collegare più schede tramite bridge Intel Xe Link.
  • GPU Max Series 1350: sotto forma di un modulo OAM da 450 W con 112 core Xe e 96 GB di memoria HBM.
  • GPU Max Series 1550: sotto forma di un modulo OAM da 600 W con 128 core Xe e 128 GB di memoria HBM.