Le 8 Migliori Pianoforti per Principianti del 2022 [Guida]
Le 8 Migliori Pianoforti per Principianti del 2022 [Guida]
6 months ago
Migliori Pianoforti per Principianti
Alesis Melody 61
Casio Privia PX 160
Yamaha P45
Roland FP-10
Kawai ES110
Roland FP-30
Yamaha Arius YDP-144
Definito lo strumento musicale più amato al mondo, la versatilità del pianoforte è la sua principale attrattiva. In grado di essere suonato sia da uomini che da donne, la sua capacità di adattarsi a tutti i tipi di suoni gli è valsa il posto n. 1 nel cuore dei musicisti. Oggi diversi milioni di persone in tutto il mondo affermano di saper suonare il pianoforte In quanto strumento musicale inconfutabile, il pianoforte conosce quindi un numero incalcolabile di dilettanti.
A causa di questa forte popolarità, molti principianti vogliono imparare il pianoforte per poterlo suonare come un professionista. Se sei tra coloro che aspirano a diventare il prossimo Frédéric Chopin o la futura Aretha Franklin, dovrai prima educarti dotandoti del pianoforte ideale! Ecco la guida che mette in evidenza i 7 migliori pianoforti per principianti.
I migliori pianoforti per principianti sono l'Alesis Melody 61 per piccoli budget, lo Yamaha P-45 per progressi rapidi e il Roland FP-10 se stai cercando un pianoforte digitale con le stesse sensazioni tattili di un vero pianoforte.
Progettato esclusivamente per i principianti, questo modello Alesis Melody 61 è dotato di tutto l'essenziale per garantire un facile apprendimento. Dotato di un set di funzionalità avanzate, questo è un pianoforte tutt'altro che ordinario. Dotati di strumenti di apprendimento facili da seguire, danno agli studenti il diritto di imparare al proprio ritmo e divertendosi.
Di conseguenza, 40 suoni dimostrativi; 300 ritmi di accompagnamento gratuiti e lezioni di piano per principianti per 3 mesi su Skoove e 2 mesi di videolezioni tramite TakeLessons. Inoltre, il pianista da diventare ha anche la possibilità di regolare le diverse funzioni del pianoforte per avere il miglior pianoforte per principianti.adattato alle sue esigenze.
Menzione speciale per i 200 tipi di suoni (piano elettrico, pianoforte acustico, organo, ecc.) per consentire l'insegnamento in diversi tipi di musica. Tutto viene consegnato con tutti gli accessori essenziali per imparare nel massimo comfort.
Vantaggio
Suoni di buona qualità
Le molteplici caratteristiche
Fornitura di strumenti didattici efficaci
Svantaggio
Mancanza di connettività digitale (Bluetooth, ecc.)
Caratterizzato come il pianoforte digitale portatile definitivo sul mercato, il Casio Privia PX 160 promette il meglio per i principianti. Dotato della tecnologia AiR (risonatore acustico e intelligente), che è una recente innovazione dalla sua casa di produzione, il PX160 assicura un suono di fascia alta simile a un pianoforte a coda. Sala concerti da 9 piedi.
La tastiera Tri-Sensor Scaled Hammer Action II assicura una sensazione di finezza al tocco degli 88 tasti, per un suono che corrisponde all'intensità aggiunta durante la digitazione. Per spingere ulteriormente l'esperienza di gioco, il Privia PX 160 ha 3 modalità di utilizzo ben distinte che soddisfano tutte le aspettative (modalità Split, modalità Duet e modalità.
Inoltre, la presenza di una polifonia di 128 note autorizza i futuri pianisti a suonare brani più lunghi, fondamentale per poter evolvere con la stessa tastiera per gli apprendisti.
Vantaggio
L'elevata qualità del suono offerta grazie al sistema di altoparlanti da 2×8 Watt
Varietà di funzioni
Integrazione di diverse tecnologie che ottimizzano l'esperienza di apprendimento
Con 88 tasti pesati a martello, il KORG B2 BK offre una riproduzione soddisfacente dell'esperienza esecutiva su un vero pianoforte. Consentendo così ai principianti di poter iniziare a suonare su uno strumento simile a un pianoforte di gamma più alta, i tasti garantiscono una buona manovrabilità.
Il che è perfetto per i veri dilettanti che non hanno mai potuto cimentarsi con il pianoforte prima. Supportato da 12 suoni di cui 8 nelle versioni elettriche, questo strumento per pianoforte per principianti garantisce un alto livello di divertimento e creatività nelle sessioni di istruzione. In termini di funzionalità, il Korg B2 è dotato solo dell'essenziale per garantire un uso soddisfacente e in linea con le reali esigenze di un principiante.
Tutti i parametri restano molto accessibili e soprattutto di facile comprensione. Menzione speciale per l'opzione che dà il diritto di collegare uno smartphone o un tablet al pianoforte.
Vantaggio
Accesso a fantastici strumenti di apprendimento [Skoove, Korg Module LE e Korg Gadget LE]
Rapporto qualità prezzo innegabile
Design semplice del pianoforte [senza complicazioni], perfetto per un principiante
Svantaggio
Basso numero di connessioni
Mancanza di supporto per i mezzi pedali con impatto minimo sul comfort di gioco
Contraddistinto dalla sua grande compattezza, lo Yamaha P45 mira ad essere il miglior pianoforte per principianti sul mercato. Capace di accompagnare ovunque un futuro grande pianista, la sua configurazione senza alcun ingombro visivo lo rende più facile da usare anche per i principianti. Realizzato in plastica, quest'ultimo rimane totalmente solido nonostante ciò che può mostrare il suo peso leggero di 11,5 kg.
Altamente resistente a graffi e scalfitture, il design in plastica rinforzata promette robustezza nel tempo, anche se si sposta regolarmente il pianoforte. Per quanto riguarda le prestazioni, lo Yamaha P45 vanta una qualità del suono superiore prodotta grazie alla tecnologia AWM integrata.
Il risultato offre un'esperienza pianistica autentica con un suono simile a quello dei pianoforti reali. Un vero pianoforte Yamaha per principianti!
Vantaggio
La qualità costruttiva decisamente superiore rispetto ad altre tastiere allo stesso prezzo sul mercato
Suono eccellente fedele alla Yamaha
Svantaggio
Assenza della funzione di registrazione che è inconfutabile se siete studenti
Con grande semplicità, il Roland FP-10 ha un fascino generale che va oltre il suo aspetto elementare. In effetti, questo pianoforte per principianti è stato progettato esclusivamente pensando alle esigenze e alle aspettative di un vero principiante.
Con il suo suono di qualità proveniente dal motore SuperNatural, la tastiera PHA4 che offre un tocco piacevole garantisce uno strumento che ottimizza la motivazione all'apprendimento per principianti e giocatori di livello intermedio. Dotato di 88 tasti che hanno il vantaggio di essere pesati singolarmente, la presenza di un meccanismo di scappamento che consente di suonare rapidamente le note ripetute è più che un vantaggio.
Per quanto riguarda la connettività, l'FP10 è limitato all'essenziale, il che è un'attrazione per le persone con poca conoscenza. Questo aspetto minimalista si ritrova anche sul pannello di controllo iniziale che ha solo 4 pulsanti illuminati. Lo trovi anche su amazon, nel caso volessi riceverlo velocemente.
Per il suo prezzo, il Kawai ES110 ha davvero qualcosa per soddisfare i principianti. Dotato di 19 suoni, questo pianoforte Kawai ES110 offre un suono di qualità che ricorda in gran parte quello proveniente da un vero pianoforte non digitale.
Con un peso chiave soddisfacente che offre una gestione semplice, questo pianoforte garantisce un facile apprendimento e garantisce un'evoluzione soddisfacente nel tempo. Da un lato, anche le funzioni di connettività dell'ES 110 hanno tutto per convincere i giocatori che stanno iniziando ad adottarlo.
Inoltre, per completare l'apprendimento, questo modello ES110 design di Kawai integra la funzione metronomo, lezioni di pianoforte e un supporto per spartiti. Aiutando a padroneggiare la tecnica e la musicalità, queste opzioni sono utilissimi complementi di iniziazione per evolversi rapidamente.
Vantaggio
Il suo peso ridotto lo rende facile da trasportare
La moltitudine di funzioni di connettività
Presenza di strumenti di apprendimento
Svantaggio
Registratore MIDI a traccia singola
Presenza di spaziatura irregolare a livello dei tasti
Progettato specificamente per essere portatile, l'FP-30 è fedele alla serie FP di Roland sotto questo aspetto. In termini di prestazioni e innovazione, questo modello è dotato di maggiori progressi che lo rendono una buona soluzione di apprendimento per i futuri pianisti. In grado di stare in piedi senza alcun problema su tutti i tipi di supporto [tavolo, scrivania, piedini, ecc.], gli utenti possono sfruttare una notevole facilità durante l'allenamento per imparare.
Il suo design più laborioso, ma in gran parte raffinato, dà diritto al miglior pianoforte per principianti del più semplice da maneggiare per l'assenza di elementi complessi. I suoi 13 pulsanti consentono un accesso rapido e molto facile alle principali funzioni dello strumento. Dal punto di vista caratteristico, l'FP30 è 88 tasti con azione progressiva del martello con tocco avorio e funzione di escape.
Dotati della meccanica standard PHA-4, che si presenta come l'innovazione meccanica Roland, i tasti sono meno rumorosi e notevolmente migliorati. L'aggiunta del sistema SuperNatural garantisce una morbidezza e prestazioni senza precedenti dei suoni emanati dal pianoforte per principianti.
Vantaggio
Il lato compatto che ne facilita la portabilità
Buona qualità del suono
Piano digitale completo a 88 tasti
Svantaggio
La mancanza di connettività esterna rende il suo utilizzo a volte limitato
Ideale per chi ha intenzione di imparare a lungo termine, lo Yamaha Arius YDP-144 si distingue per le sue prestazioni e le sue grandi capacità. Adatto a pianisti di livello intermedio e principianti assoluti, le sue funzioni e caratteristiche hanno tutto per un'iniziazione di successo.
Potendo essere collegato ad un computer portatile per eseguire brani da trasmettere verso partizioni, l'esecuzione di questo strumento va oltre le attese dei futuri pianisti. Allo stesso modo, le tecnologie avanzate di cui è dotato il pianoforte, come il controllo acustico intelligente, l'ottimizzatore acustico e l'ottimizzatore stereofonico, garantiscono un'esperienza esecutiva autentica.
Inoltre, le sue 192 note polifoniche ti permettono di suonare tutte le canzoni, anche le più lunghe. 10 dimostrazioni sonore e 50 brani preregistrati massimizzano la creatività.
Vantaggio
Suono molto simile a quello di un pianoforte acustico
Possibilità di registrazione su 2 tracce permettendo ai principianti di poter ascoltare le loro evoluzioni
Tecnologie innovative che ottimizzano l'avvio
Svantaggio
L'altezza dalla base dei tasti al pavimento è inferiore a quella di un pianoforte acustico medio
Imparare il pianoforte è possibile a qualsiasi età assicurandosi di avere un buon strumento. Inoltre, la scelta del miglior pianoforte per principianti deve essere fatta con un minimo di attenzione per poter fare i migliori progressi con i giusti metodi. Lungi dai pianoforti di fascia alta venduti per diverse migliaia di euro, un pianoforte per principianti può essere acquistato per meno di 200 euro. Con l'essenziale, questi modelli di primo prezzo offrono una facile iniziazione, ma rimangono comunque limitati. Le opzioni più avanzate con 88 tasti generalmente proposte ad un prezzo di 600 euro e oltre delizieranno chi cerca un ottimo compagno in progressione.
I pianoforti digitali si presentano oggi come le soluzioni di apprendimento per eccellenza per chi vuole iniziare a suonare questo strumento. Dotate di tecnologie approfondite e di caratteristiche più avanzate grazie alle innovazioni portate dalle case produttrici, queste ultime sono sempre più simili alle versioni acustiche. D'ora in poi, il pianoforte per principianti non ha più segreti per te, quindi provaci! Non è mai troppo tardi per diventare un buon musicista.
Domande frequenti
Che tipo di pianoforte per principianti dovresti scegliere?
Ci sono diversi tipi di pianoforti oggi, tuttavia le versioni digitali sono le migliori per un principiante. Molto meno costosa e soprattutto più facile da spostare e capire, questa opzione offre un maggiore comfort di apprendimento per i principianti. L'iniziazione è quindi più facile e meno costosa).
Come iniziare bene al pianoforte?
Per iniziare con successo al pianoforte, sarà fondamentale soprattutto saper leggere uno spartito e poi imparare a posizionare ogni nota sulla tastiera. A poco a poco l'ordine delle note e le loro posizioni dovranno essere acquisite a memoria grazie ad esercizi pratici. Una volta che questa base è stata padroneggiata, inizia a esercitarti suonando le stesse note con entrambe le mani su ciascun lato per poi iniziare a suonare uno spartito semplice che richiede tocchi diversi delle due mani.
Ho 20 anni, sono un web designer e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo di realizzazione siti web e blog come strumento di vendita e acquisizione clienti per le attività.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.