Intel arriva in un momento in cui la torta non è sufficiente per sfamare tutti

AMD perde quote di mercato delle GPU A Intel e NVIDIA

non valeva molti più soldi ora. In sostanza, qualche mese fa, il mercato delle GPU godeva di buona salute grazie al mining. Ora, con la cessazione del mining, la vendita di GPU di seconda mano e il fatto che i prezzi sono rimasti gonfiati, quella stessa torta si è leggermente ridotta, quindi ogni pezzo estratto ora costa molto più valore.

Per il contesto, le spedizioni di schede grafiche dedicate sono diminuite del 42% su base annua rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In sostanza, 14 milioni di unità spedite nel terzo trimestre del 2022. Quindi Intel, AMD e Nvidia stanno lottando per un mercato in contrazione.

La decelerazione tampoco aiuta a mantenere la quota di mercato in GPU

L'arrivo di Intel nel mercato delle GPU dedicate coincide anche con un rallentamento ciclico per AMD. Le entrate di AMD sono aumentate del 45% nel 2020 e sono aumentate di un altro 68% nel 2021. Questi anni sono stati brillanti grazie all'era COVID (aumento delle vendite di PC per il lavoro e lo studio a distanza). A questo si sono aggiunti mining e gamer sia su PC che su console. Gli analisti prevedono che i suoi ricavi aumenteranno di un altro 43% quest'anno, in parte trainati dall'acquisizione di Xilinx a febbraio, ma rallenteranno la crescita al 6% nel 2023, superando tale acquisizione e affrontando un rallentamento ora che i timori di una recrudescenza della pandemia si sono placati .

A partire dal secondo trimestre del 2022, AMD ha iniziato a rendicontare le sue entrate di gioco separatamente dalle sue CPU e altri chip integrati. I suoi ricavi legati ai giochi sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo del 2022 (Q3), in calo rispetto al 32% del Q2 2022. Nonostante ciò, è una buona cifra, visto che la vendita di APU semi-custom per i produttori di console compensare il calo delle vendite di GPU. Con questo rallentamento che continua nel tempo, le GPU Intel Arc causeranno ad AMD ancora più grattacapi in futuro, mentre NVIDIA manterrà facilmente il suo dominio.