Top 8 Migliori Robot Aspirapolvere del 2021 [ Classifica ]
Top 8 Migliori Robot Aspirapolvere del 2021 [ Classifica ]
2 years ago
Dopo oltre un decennio di presenza sul mercato, i robot aspirapolvere si sono evoluti molto e oggi sono un comune alleato per semplificare le attività di pulizia domestica.
Anche se anni fa sbattevano contro un angolo o giravano senza senso in un angolo, oggi ci sono robot intelligenti che identificano il livello di sporco e scansionano la casa in modo che non rimanga un battiscopa non pulito. Ci sono quelli che aspirano quando non ci sei, che evitano le scale e identificano le aree in cui non vuoi che entrino, o anche che passano uno straccio umido in modo che tu non debba strofinare così spesso.
Per aiutarti a prendere una decisione, in questa guida abbiamo selezionato i migliori robot aspirapolvere qualità-prezzo secondo i nostri analisti e le opinioni degli utenti, dai modelli a basso costo all'iconico Roomba.
PS: alla fine troverai anche una pratica tabella comparativa e una guida completa all'acquisto.
Questi sono i migliori robot aspirapolvere di oggi. Ognuno di loro è un acquisto eccellente, ma assicurati prima che le loro caratteristiche si adattino alle tue esigenze.
Il miglior robot aspirapolvere sul mercato, con tecnologia di fascia alta.
Batteria: 75 minuti
Navigazione: mappatura con wifi
Rumore: 70 dB
Funzione di lavaggio: no
Con il suo prezzo, iRobot Roomba 960 ci dà un indizio inequivocabile: si tratta di un modello di fascia alta che supera le caratteristiche tipiche di un normale robot aspirapolvere.
Tuttavia, è importante chiarire che il sistema di spazzole di base è lo stesso in tutti i modelli Roomba, quindi la differenza di prezzo è giustificata dalla qualità dei sensori, dalle possibilità di programmazione e da alcuni miglioramenti tecnologici che influiscono sull'efficienza e sul comfort.
Nel caso del Roomba 960, una delle caratteristiche più sorprendenti è la connessione WiFi, che consente di azionare l'aspirapolvere con un'applicazione non solo per programmare la settimana, ma anche per visualizzare i report per ogni sessione, sapere se c'è un problema (ingorgo, serbatoio pieno...) o per indicare cambiamenti specifici a seconda della casa, come interessare un'area specifica o evitare una stanza. Inoltre salva la programmazione e se si esaurisce la batteria torna alla base di ricarica e riprende la pulizia quando è pronta.
Il sistema di navigazione iAdapt 2.0 è un'altra delle caratteristiche più note, poiché mappa l'intera casa e sa dove ha pulito e dove no, in modo che nessun angolo sia sfuggito. Distingue anche aree specifiche in cui non deve entrare, ad esempio per proteggere la mangiatoia del tuo animale domestico, grazie al sistema Virtual Wall.
Infine, l'intera gamma Roomba 900 incorpora il sistema di pulizia AeroForce, che fornisce una potenza di aspirazione cinque volte maggiore del solito. In breve, un robot aspirapolvere di fascia alta con le migliori caratteristiche e progettato per durare per molti, molti anni.
Vantaggio
Connessione WiFi con un'app per gestire il tuo Roomba anche se non sei a casa
Fino a cinque volte più potenza di aspirazione di un normale robot aspirapolvere
Mappa la casa con un sistema di navigazione avanzato
Svantaggio
Il prezzo. La qualità e la garanzia del marchio devono essere pagate
È un po' più rumoroso rispetto ad altri modelli della stessa marca (70dB)
Un robot aspirapolvere avanzato di alta qualità ad un prezzo molto competitivo.
Batteria: 240 minuti
Navigazione: mappatura laser
Rumore: 64 dB
Funzione di lavaggio: sì
Cecotec è uno dei marchi più prolifici del settore e, grazie al suo flusso quasi continuo di lanci, è possibile beneficiare di prezzi più convenienti su modelli avanzati e completi come questo Conga 6090 Ultra che ha solo pochi mesi.
Una sfumatura importante: non è un robot aspirapolvere economico, ma si distingue nella fascia alta per il suo rapporto qualità-prezzo, essendo un modello consigliatissimo per chi cerca un aspirapolvere potente, versatile e dotato di connettività per poter usalo sia dall'applicazione che con gli assistenti vocali.
Il Conga 6090 Ultra ha un mirino laser che ti permette di navigare in modo intelligente nelle nostre case ottimizzando il tuo percorso, il che significa che ci vuole relativamente poco tempo per coprire l'intera superficie. Inoltre, raramente si blocca grazie alla sua suite di sensori.
Oltre alla sua competenza nello stabilire il percorso da percorrere, ha un'autonomia che sfiora le quattro ore. Cosa significa questo? Che si tratta di un robot aspirapolvere indicato per case molto grandi o anche a più piani, poiché la sua applicazione supporta anche questa opzione.
Se attiviamo la modalità più potente, la Conga 6090 Ultra afferma di raggiungere i 10.000 pascal di aspirazione, una cifra che sebbene non siamo stati in grado di misurare, si è tradotta in un'elevata capacità di aspirazione per rimuovere non solo polvere o capelli, ma anche erba. , sabbia e persino un po' di carta.
Ovviamente con questa modalità attivata il rumore, senza essere eccessivo, può essere fastidioso se stiamo leggendo, guardando la TV o lavorando, cosa di cui dovresti tenere conto se il silenzio è importante per te.
Scrub applicando lo scrub , o che è lo stesso, creando un percorso a forma di zigzag per eseguire più passaggi e simulare lo scrub umano. Possiamo scegliere tra tre modalità a seconda della quantità di acqua versata:
Alto per strofinare più a fondo.
Il mezzo è più consigliato per la pulizia quotidiana.
Se vogliamo solo dare una recensione, possiamo usare la modalità bassa.
Il risultato è che scegliendo lo scrub più profondo si riesce a rimuovere la maggior parte delle macchie secche dal pavimento. Naturalmente, non aspettarti gli stessi risultati del lavaggio a mano.
La Conga 6090 Ultra ha un'applicazione come pulizia completa di aree o stanze, cambio modalità di pulizia, scelta numero di passate, selezione potenza... mentre se la tecnologia non fa per te, puoi travolgerti con tante opzioni.
Il set di accessori insieme alle opzioni applicative lo rendono uno dei robot aspirapolvere più versatili del momento, conferendogli l'ingombro anche sui tappeti.
Vantaggio
Modalità multi-mappa per.
Elevata capacità di aspirazione
Grande autonomia
Svantaggio
L'app richiede un po' di tempo per l'apprendimento
Un robot avanzato che spazza e pulisce, anche nelle case con i tappeti.
Batteria: 200 minuti
Navigazione: mappatura laser
Rumore: 66 dB
Funzione di lavaggio: sì
Responsabile di questo eccellente Deebot Ozmo 950 è Ecovacs Robotics, azienda di origine cinese che si è affermata come leader mondiale nei robot aspirapolvere.
Negli ultimi anni il brand ha fatto un passo in più, investendo in ricerca e sviluppo e portando sul mercato elettrodomestici particolarmente completi come questo robot aspirapolvere.
E l'Ozmo 950 non solo aspira, ma anche strofina e spazza. Sebbene nessun robot aspirapolvere con queste funzioni possa sostituire il tradizionale mocio, il sistema di pulizia a umido di questo Deebot è uno dei più efficaci che abbiamo testato fino ad oggi.
Ci è piaciuto che combinasse le funzioni di lavaggio e aspirazione allo stesso tempo, quando in altri robot devi fare prima una cosa e poi l'altra. Consente inoltre di regolare la quantità di acqua da utilizzare (meno per i pavimenti in legno, più per le piastrelle) e rileva i tappeti per evitare di bagnarli durante lo sfregamento. In questo modo si evitano danni o macchie imprevisti dell'acqua.
Per l'aspirazione combina l'aspirazione di un aspirapolvere tradizionale con l'utilizzo di una spazzola centrale antigroviglio per tappeti e moquette. Ma dove ci ha sorpreso di più è nella sua tecnologia di mappatura e navigazione, che fa un salto di qualità rispetto ai modelli precedenti. Il Deebot Ozmo 950 scansiona la casa con un laser e crea una mappa virtuale sul tuo smartphone e, sebbene questa non sia una grande novità, le sue funzioni aggiuntive sono:
Da un lato, ti consente di avere diverse mappe.
Questo risolve i soliti problemi di navigazione se hai una casa a più piani, o anche se usi l'aspirapolvere in case diverse.
D'altra parte, ti consente di pianificare il percorso di pulizia a tuo piacimento. Quindi puoi scegliere quali aree pulire e quando farlo, o creare confini virtuali se vuoi proteggere un'area specifica.
Nonostante tutte queste possibilità di personalizzazione, crediamo che migliorerebbe anche se permettesse di modificare un po' di più le aree di pulizia (raggruppare le aree non è facile, ad esempio). Ma nel complesso è il migliore che abbiamo visto.
L'Ozmo 950 offre altre interessanti funzioni:
Controllo tramite app mobile. L'applicazione Ecovacs ci consente di programmare quali stanze vogliamo pulire e persino di proteggere aree specifiche contrassegnandole sulla mappa virtuale.
Controllo vocale multilingue e supporto dell'assistente per controllare il robot con Alexa o Google Home.
Rilevamento automatico del tappeto. Oltre ad evitare di bagnarlo, quando si aspira un tappeto, aumenta la potenza per pulirlo in profondità. Lo abbiamo notato soprattutto nei tappeti a pelo lungo.
Tre livelli di potenza, regolabili da app. Il livello meno potente estende l'autonomia fino a 200 minuti.
In sintesi: questo robot pulisce abbastanza bene sulla maggior parte delle superfici e, anche se dovrai dedicare un po' di tempo a programmarlo per fare le cose a tuo piacimento, con esso sarai in grado di dimenticare molti dettagli e automatizzare la maggior parte delle attività di pulizia.
Vantaggio
Aspirare e strofinare contemporaneamente
Mappatura laser intelligente, anche in case a più piani
Lunga durata della batteria
Compatibile con gli assistenti vocali
Svantaggio
Il filtro non è HEPA e sarà necessario sostituirlo ogni anno
Le aree di pulizia sono preimpostate dalla scansione
Per dimenticare di pulire il pavimento (anche strofinando) con la garanzia Xiaomi.
Batteria: 180 minuti
Navigazione: mappatura laser
Rumore: 69 dB
Funzione di lavaggio: sì
Con il progresso della tecnologia del vuoto, marchi come Xiaomi nella loro gamma Roborock stanno iniziando a prestare maggiore attenzione all'opzione di lavaggio per migliorare i loro modelli.
Cioè, l'efficienza di aspirazione in questo S5 Max è data per scontata, e per una buona ragione: 2.000 Pa di potenza che apprezzerai soprattutto se hai i tappeti.
Tieni presente, tuttavia, che il sistema di mappatura a volte riconosce i tessuti come barriere e non li cancella. Se non vuoi che ciò accada, dovrai fermarti alla programmazione manuale.
La differenza con altri robot aspirapolvere è particolarmente evidente quando si riempie il serbatoio dell'acqua. Ecco da dove viene il Max, poiché il serbatoio consente di pulire una vasta area contemporaneamente, fino a 200 metri quadrati secondo il produttore.
Mentre altri sistemi perdono efficienza quando il serbatoio dell'acqua si svuota, non qui. Il sistema a molla assicura che la pressione del mocio sia sempre corretta, controllando l'umidità in modo che la pulizia a umido non si accumulino ma non si interrompa.
L'altro punto di forza del Roborock S5 è la mappatura della casa e le molteplici opzioni di programmazione:
Creazione di una planimetria della casa molto precisa, grazie al telemetro laser con algoritmo personalizzato con una precisione del 98%, anche su più piani.
Puoi personalizzare completamente la pulizia: per stanze o per zone, a che ora, in che ordine... Puoi anche contrassegnare barriere virtuali, aree riservate e aree senza strofinare.
Controllo vocale con Alexa e Google Home e con l'app Xiaomi Mi Home.
Calcola il percorso più efficiente per ogni stanza ed evita gli ostacoli, sfruttando al meglio la batteria.
Il Roborock S5 Max è un robot aspirapolvere avanzato, ma Xiaomi è andata un po' oltre con i suoi fratelli maggiori: il Roborock S6 e il Roborock S6 Pure.
I 3 modelli hanno un'aspirazione massima di 2.000 Pa, una capacità della batteria di 5.200 mAh e un'autonomia di 180 minuti. Consentono inoltre la pulizia selettiva della stanza, spazzare e strofinare e aumentare automaticamente l'aspirazione su un tappeto.
Le modifiche importanti sono che i robot S6 calcolano la batteria per il lavoro e si caricano automaticamente a sufficienza per completare la pulizia. In questo modo sono più efficienti e risparmiano energia.
Inoltre, sebbene l'S5 Max e l'S6 Pure siano simili per dimensioni e rumore (69 dB un po' fastidioso), l'S6 è leggermente più piccolo e un po' più silenzioso con 2 dB in meno.
Progettato per grandi case con pavimenti duri e mobili delicati.
Batteria: 150 minuti
Navigazione: sensori
Rumorosità: 65 dB
Funzione di lavaggio: no
Per chi non vuole scherzare con complicate programmazioni, il marchio Smart Force Essential Rowenta è un robot aspirapolvere intuitivo, adatto anche agli utenti meno tecnici.
Può essere utilizzato manualmente, con un semplice tasto play/stop, oppure utilizzare il telecomando per programmare ore e modalità di funzionamento.
Consente di scegliere tra tre modalità di pulizia:
Random , per muoversi in modo casuale attraverso vaste aree;
Camera Random, aspirata in un'area specifica per brevi periodi di tempo, preprogrammata a trenta minuti;
Bordo, per bordi o angoli, in cui il robot si muove seguendo i battiscopa.
Per orientarsi, incorpora la tecnologia dei sensori a infrarossi e sei sensori anticaduta. Ha anche dei paraurti per proteggere i mobili, anche se la verità è che gli infrarossi fanno molto bene il loro lavoro e il robot aspirapolvere di solito non tocca alcun oggetto mentre funziona.
Con una spazzola centrale motorizzata e due laterali, la Rowenta Smart Force Essential è ottima per i pavimenti duri, anche quelli in legno più delicati.
Include una striscia magnetica (ritaglio) lunga due metri che funge da barriera virtuale per impedire al robot di entrare in determinate stanze, ad esempio se sono piene di cavi, o per impedirgli di uscire in giardino in case al piano terra.
Inoltre, la lunga durata della batteria (fino a 150 minuti a bassa potenza) consente di pulire grandi superfici in un'unica sessione.
Vantaggio
Il robot inciampa difficilmente, evitando urti e graffi sui mobili
La batteria a lunga durata è perfetta per i pavimenti di grandi dimensioni
La barriera virtuale ci permette di proteggere ambienti specifici che preferiamo pulire a mano
Svantaggio
Non ha il WiFi né mappa la casa
Risponde molto bene su pavimenti duri, non tanto su tappeti o moquette
Funzionalità di fascia alta a un prezzo da demolizione.
Batteria: 200 minuti
Navigazione: mappatura della telecamera
Rumore: 56 dB
Funzione di lavaggio: sì
L'azienda cinese è specializzata in aspirapolvere robot e, sebbene non sia molto conosciuta, punta in alto con modelli come Yeedi 2 Hybrid, che democratizza le migliori funzioni a un prezzo abbastanza adeguato.
Si tratta di un robot 2 in 1 che si distingue per la sua versatilità, poiché puoi utilizzarlo sia per aspirare che per strofinare o entrambi contemporaneamente grazie al suo serbatoio misto (430 ml per i solidi e 240 ml per l'acqua). Strofinare aiuta a mantenere pulito il pavimento, ma non rimuove alcune macchie secche.
La sua potenza inferiore offre una pulizia superficiale, ma se ci sono tappeti o molto sporco, il nostro consiglio è di utilizzare l'aspirazione massima (con 2.500 pascal di potenza di aspirazione). Con l'aiuto della sua spazzola multisuperficie lascia il pavimento abbastanza pulito e, essendo un robot “corto” con i suoi 7,7 cm di altezza, va bene sotto il divano ed è in grado di arrampicarsi su tappeti di circa 2 cm. Inoltre, non lo abbiamo quasi mai visto superare i 60 dB di rumore, motivo per cui rientra nella categoria dei robot silenziosi.
Una caratteristica inaspettata nella sua fascia di prezzo è la navigazione intelligente che utilizza la tecnologia Visual SLAM, una fotocamera integrata per riconoscere e navigare nella tua casa. Ci piace come ottimizza il percorso in modo da non passare più volte nello stesso posto, ma se c'è poca luce nella stanza, ha problemi a posizionarsi.
Il fatto che sia efficiente nella navigazione e che possa impiegare più di tre ore di lavoro gli consente di coprire aree considerevoli, cosa molto utile per la pulizia di grandi case. Questa funzione sarebbe più utile se la tua applicazione salvasse più mappe.
Questo robot aspirapolvere può essere controllato sia dall'applicazione che con gli assistenti vocali di Google e Amazon. L'app è intuitiva e ha molte opzioni di configurazione e programmazione che ci sono piaciute, ma richiede diversi passaggi per mappare correttamente il pavimento.
Ci ha regalato qualche chiusura inaspettata e ci è sfuggita qualche funzione, come tornare alla stazione di ricarica quando si interrompe la sua funzione tramite gli assistenti vocali, ma in generale il suo utilizzo è abbastanza soddisfacente.
Se stai cercando un robot aspirapolvere che puoi controllare con il tuo cellulare, pulire la tua casa moderatamente velocemente e che può pulire senza spendere molti soldi, Yeedi 2 Hybrid è un'opzione molto interessante.
Aspirare e strofinare senza problemi a basso costo.
Batteria: 120 minuti
Navigazione: sensori con wifi
Rumore: 60 dB
Funzione di lavaggio: sì
Il CREATE IKOHS NETBOT S15 è un bestseller per le sue caratteristiche ad un prezzo molto ragionevole. Ed è che non hai sempre bisogno del miglior aspirapolvere sul mercato, ma semplicemente uno che ti aiuti a pulire in modo che la manutenzione quotidiana sia più comoda.
Proprio una descrizione in cui l'IKOHS NETBOT S15 si adatta perfettamente. E attenzione perché, pur avendo un prezzo abbordabile, non trascurare gli extra come la funzione scrub o la possibilità di controllarla dal tuo cellulare grazie alla connettività WiFi.
Questo robot si muove per casa utilizzando sensori giroscopici, meno precisi di altri elementi come telecamere o sensori, ma in grado di guidarlo per evitare ostacoli e coprire lo spazio disponibile. Naturalmente, tieni presente che non mappa la tua casa.
Ha due potenze di aspirazione per quei giorni in cui il pavimento è un po' più sporco. Oltre a passare l'aspirapolvere, puoi anche metterci sopra l'accessorio per la pulizia, che può essere usato anche per pulirlo se non riempi il serbatoio dell'acqua. L'IKOHS NETBOT S15 è quindi un robot aspirapolvere versatile.
Man mano che lo sporco viene aspirato, una buona parte di esso viene trattenuto nel suo capiente serbatoio (600 ml) grazie al suo doppio sistema di filtraggio di tipo HEPA. Se sei allergico, questo tipo di filtraggio ad alta efficienza è particolarmente consigliato per te.
Sebbene sia dotato di telecomando, se non vuoi complicare le cose e preferisci qualcosa di comodo e tradizionale, puoi anche configurarlo con la tua Internet di casa e azionare il robot dal tuo cellulare o con gli assistenti vocali di Amazon e Google.
Un robot aspirapolvere programmabile per sette giorni.
Batteria: 160 minuti
Navigazione: sensori
Rumore: 64 dB
Funzione di lavaggio: sì
Mentre la maggior parte dei robot aspirapolvere offre tre modalità di pulizia, la serie Conga 1090 di Cecotec va oltre e offre un 4-in-1: spazza, aspira, strofina e strofina. Per questo dispone di un piccolo serbatoio dell'acqua da 300 ml che fa gocciolare il pavimento inumidendolo, eliminando le macchie più difficili.
Sebbene sia comodo, questo sistema di lavaggio può ancora essere migliorato e non ti impedirà di dover passare di tanto in tanto attraverso il normale mocio.
Dove la serie Conga 1090 risponde è nella pulizia quotidiana:
Da un lato incorpora due sistemi -Force Implode e Turbo Clean Carpet- per massimizzare l'aspirazione dell'aspirapolvere e offrire buoni risultati anche su pavimenti molto sporchi.
Dispone inoltre di una speciale spazzola in gomma per evitare grovigli nei tappeti e di un'altra spazzola rotante con due rulli in silicone e setole, per tutti i tipi di superficie.
Il controllo avviene tramite un telecomando con schermo LCD, che permette di programmare la pulizia settimanale con cinque diverse modalità.
Nota che non mappa la casa e si muove attraverso le stanze in modo casuale (in pratica, va in giro finché non considera lo spazio pulito). Ha un semplice GPS integrato in modo che al termine della pulizia o quando la batteria si esaurisce, il robot torna automaticamente alla base di ricarica.
Con i sensori di prossimità, distanza e anti-caduta, programma semplicemente i tempi di pulizia e lascia che faccia le sue cose. E se hai ancora dei dubbi sul fatto che questo modello sia adatto alla tua casa, puoi consultare il nostro confronto tra i 5 migliori robot aspirapolvere Conga.
Vantaggio
Programmabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Durata della batteria fino a 160 minuti
2 spazzole laterali
Svantaggio
Peccato che i filtri siano EPA e non HEPA
Il sistema di lavaggio può essere notevolmente migliorato
Ho 20 anni, sono un web designer e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo di realizzazione siti web e blog come strumento di vendita e acquisizione clienti per le attività.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.