ASUS ROG Strix X570-E
Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+4 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 15 | Garanzia: 3 anni
Asus si è fatta un nome fornendo prodotti top di gamma. Anche il miglior giocatore competitivo Ninja fa parte della Republic of Gamers (ROG). ASUS ROG Strix X570-E è una scheda madre con un VRM di fase di alimentazione 12+4 in grado di distribuire il carico di regolazione della tensione su dodici fasi di alimentazione per prestazioni stabili.
Può richiedere velocità della RAM fino a 5100 MHz, che è la massima velocità di clock della memoria fino ad oggi. È disponibile in PCB di colore nero e grigio e illuminazione RGB, assicurandosi che tutti vedano un membro ROG.
Nonostante sia il miglior prodotto sul mercato, ha ancora alcuni contro. Riteniamo che lo spazio per ospitare solo unità M.2 a questo prezzo sia troppo basso. L'efficienza energetica in condizioni di IDLE è ancora piuttosto bassa rispetto alla concorrenza. Gli utenti si aspettano di avere alimentazione integrata e un pulsante di ripristino per i test a questo prezzo hardware di fascia alta. Tuttavia, hanno incluso un LED del codice postale per una rapida diagnosi dei problemi.
È la migliore scheda madre complessiva per Ryzen 5 5600X. Può portare il Ryzen 5 5600x alla sua velocità di clock massima di 4,6 GHz senza sudare. Questa scheda madre può ospitare due unità M.2 adeguatamente dissipate per garantire che nessun throttling riduca le prestazioni di gioco.
SupremeFX S1220A è un chipset audio di alta qualità che consente prestazioni RMAA di 113dB. Un'adeguata schermatura del percorso del segnale audio riduce i rumori di fondo. È una scheda madre che ha un design appropriato per i carichi termici. Il raffreddamento dei VRM avviene con un tubo da 8 mm e il chipset viene raffreddato tramite una ventola di raffreddamento attiva. È davvero la migliore scheda madre per 5600X.
ASUS ROG Strix X570-I Gaming
Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: Mini-ITX | Regolatore di tensione: 8+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 12 | Garanzia: 3 anni
Se consideriamo, alcuni dei nostri lettori potrebbero voler costruire una bestia da gioco all'interno di un SFF per farlo sembrare una console. Abbiamo incluso la migliore scheda madre mini ITX per Ryzen 5 5600X. ASUS ROG Strix X570-I Gaming è pensato per i giochi e il suo unico scopo è fornire prestazioni competitive alle schede madri ATX.
Viene fornito con due slot per unità M.2 con dissipatori di calore adeguati. Illuminazione RGB integrata con sincronizzazione AURA. Asus ha incorporato con successo 8+2 VRM su questa scheda madre per una potente capacità di overclock.
Quando si tratta di prodotti ROG, il prezzo è qualcosa su cui devi scendere a compromessi. La tecnica di produzione di Asus per costruire una scheda madre compatta è alta, con conseguente prezzo premium. L'X570 è un chipset noto per essere caldo, quindi essere raffreddato passivamente richiede uno chassis ben ventilato che è difficile da trovare in SFF. In questo caso si consigliano casi di portata elevata.
Consuma una potenza maggiore rispetto alle versioni con specifiche basse, ma vale il prezzo. L'audio a 8 canali avviene tramite connessioni a 3 porte che sono considerate inferiori al sistema a sei porte.
Essendo una scheda madre di piccole dimensioni, è più difficile progettare un prodotto che funzioni bene senza interferenze tra i rispettivi moduli. Hanno ancora posizionato un chipset audio SupremeFX S1220A di fascia alta di piccole dimensioni per una qualità del suono superiore per i giochi competitivi.
Viene fornito con l'ultimo WiFi-6 e BT 5.0 per rendere la connettività Internet wireless perfetta. L'overclocking è un punto forte di Asus e l'overclocking della RAM per questa scheda madre può portare la velocità di clock fino a 5100 MHz, che è la più alta del settore. La capacità superiore di avere 12 connessioni USB di un mini-ITX è la migliore del settore.
MSI Meg X570 Unify
Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2+1 | PCIe x16: 3 | Porte USB: 22 | Garanzia: 1 anno
Se stai cercando di diventare tutto nero opaco sul tuo impianto di gioco, non cercare da nessun'altra parte. MSI ha creato una scheda madre visivamente sbalorditiva e funzionalmente potente, la MSI MEG X570 Unify. L'esecuzione di giochi competitivi come Overwatch, CS: GO e Fortnite oltre i 100 fps non sarà un problema.
Questa scheda madre MSI è pensata per essere una scheda madre Ryzen 5 5600X. Ha 12 + 2 + 1 fasi di alimentazione per fornire una trasmissione di potenza fluida al Ryzen 5 5600X assetato di energia quando è overcloccato. Può richiedere velocità della RAM fino a 5000+MHz e migliorare i frame al secondo.
È semplice come una scheda madre può ottenere. Non include l'illuminazione RGB integrata. Tuttavia, è dotato di tre intestazioni integrate per il collegamento dell'illuminazione RGB per far illuminare il tuo PC da gioco. Uno degli svantaggi di Nahimic 3, come riportato dagli utenti, è che non è possibile utilizzare driver generici per ottenere un audio solido dal chipset.
Dovrai utilizzare Nahimic 3 specificamente da Windows Store per farlo funzionare con il vero potenziale. Per i giocatori e gli streamer competitivi, Nahimic 3 offre un audio vocale ben bilanciato per un'esperienza di gioco coinvolgente.
Il suo chipset a raffreddamento attivo e le unità M.2 a raffreddamento passivo assicurano che la velocità di trasferimento dei dati rimanga impeccabile. Può fornire velocità di illuminazione di 64 GBps dalle unità M.2 utilizzando il protocollo PCIe 4.0. I tempi di caricamento del gioco saranno più rapidi che mai.
La soluzione 2.5G LAN e WiFi-6 con il Bluetooth più recente fornisce la connettività di rete più recente di cui tutti i giocatori hanno bisogno. Questa scheda madre ti consente di utilizzare la funzione SAM integrata nelle ultime GPU Radeon per prestazioni più veloci. Consentirà alla scheda madre di utilizzare i VRM nelle GPU in condizioni di stress per aumentare le prestazioni. È la migliore scheda madre di punta per Ryzen 5 5600X.
ASUS ROG Strix B550-F Gaming
Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD B550 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 14 | Garanzia: 3 anni
ASUS ROG Strix B550-F Gaming è una scheda madre dall'aspetto splendido disponibile in colore nero con un accento rosa, che la rende una scelta adatta per i case per PC rosa. Il prezzo interessante per il chipset B550 lo rende anche una scelta saggia per le piattaforme di gioco di fascia media e alta.
Ha un sottile logo ROG su un dissipatore di calore sincronizzato con AURA per dare al tuo telaio un aspetto accattivante. Asus offre sempre il miglior audio con il suo audio ROG SupremeFX che emette 113dB di intensità.
Nonostante sia un chipset B550, questa scheda madre della serie Asus ROG è dotata di uno slot PCIe 4.0 x16 per GPU primaria e unità M.2. Tuttavia, se vuoi optare per la configurazione della doppia scheda grafica, la tua seconda scheda GFX dovrà affrontare un collo di bottiglia se si tratta di un PCIe 4.0.
Il secondo slot PCIe x16 supporta solo l'interfaccia PCIe 3.0. Anche la seconda unità M.2 è PCIe 3.0 e l'installazione di un'unità PCIe 4.0 M.2 causerà una diminuzione delle prestazioni. Considerando che la maggior parte dei giocatori non ha bisogno di una configurazione a doppia GPU e non utilizzerà due unità M.2, questa scheda madre è la scelta perfetta per un PC da gioco di fascia media.
È la migliore scheda madre per appassionati per Ryzen 5 5600X. Può eseguire l'hardware più recente al suo massimo potenziale. È una scelta intelligente per i giocatori con un budget limitato che intendono giocare a CyberPunk 2077 e Assassins Creed: Odyssey a 60+fps con quasi il 30% di carico della CPU.
Il chipset è raffreddato passivamente, il che fornisce un funzionamento a basso rumore per gli amanti dei PC da gioco silenziosi. Il PCB a sei strati e i componenti ben realizzati lo rendono un investimento duraturo e duraturo. Le 12+2 fasi di alimentazione possono far ruggire il tuo Ryzen 5 5600X e potenzialmente fornire un investimento a prova di futuro.
ASUS TUF Gaming B550M-PLUS
Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD B550 | Fattore di forma: Micro-ATX | Regolatore di tensione: 8+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 14 | Garanzia: 3 anni
Mantenendo diversificata la nostra lista delle migliori schede madri per 5600X, abbiamo pensato di introdurre la serie TUF di ASUS. Se hai un talento per il design minimalista e una scheda madre dall'aspetto robusto, allora ASUS TUF Gaming B550M-PLUS è la scelta migliore che puoi fare.
Viene fornito con un'attraente illuminazione RGB integrata nella parte inferiore sinistra della scheda madre. Essendo una scheda madre micro-ATX, presenta ancora due intestazioni per RGB con AURA Sync. Le velocità della RAM possono essere portate a 4600 MHz utilizzando la configurazione VRM 8+2. Un overclock decente può essere ottenuto anche con una temperatura VRM bassa considerando otto fasi di alimentazione.
Il chipset stesso non supporta PCIe 4.0 per lo slot PCIe x16, ma se prevedi di installare Ryzen 5 5600x su questa scheda madre, uno dei PCIe x16 funzionerà con la larghezza di banda PCIe 4.0 fornita dalla CPU.
Non supporta SLI per Nvidia, il che potrebbe essere uno svantaggio per il team verde. Una serie Ryzen 5000 supporterà anche PCIe 4.0 per una delle unità M.2. Una delle unità M.2 non è dissipata. Gli utenti dovranno scegliere una soluzione di terze parti per la seconda unità M.2 con dissipatore di calore.
Il VRM su questa scheda madre è dissipato con un'ampia superficie per garantire un'alimentazione di tensione stabile alla CPU. Il pad termico fornisce il massimo trasferimento della testa tra i componenti. Le prestazioni costanti per le velocità di trasferimento dati elevate delle unità M.2 sono garantite da un adeguato dissipatore di calore con pad termico.
La LAN 2.5G con Asus Turbo LAN ti consente di ottimizzare il tuo software che consuma la rete per una sessione di gioco ininterrotta che non si rallenta o si trascina durante i momenti di gioco intensi. Come streamer di giochi di tiro competitivo come Call of Duty, i millisecondi contano quando si colpisce un bersaglio. È la migliore scheda madre micro ATX per Ryzen 5 5600X.
MSI MPG B550 Gaming Edge
Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD B550 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 10+2+1 | PCIe x16: due PCIe 4.0/3.0 | Porte USB: 13 | Garanzia: 1 anno
Come altri marchi che hanno offerto il chipset B550, MSI ha caratteristiche simili; hanno aggiunto il WiFi-6 con BT 5.1. Viene fornita la connettività wireless più recente. Questa scheda madre MSI può facilmente offrire l'intestazione RGB indirizzabile in MSI MPG B550 Gaming Edge.
Le affidabili 10 fasi di alimentazione con capacità di corrente elevata consentono un overclock stabile per Ryzen 5 5600x. MSI MPG ha un'elevata superficie per i dissipatori di calore che raffreddano le unità VRM, Chipset e M.2. Le prestazioni più elevate di 64 GBps possono essere facilmente raggiunte con PCIe 4.0 mentre si utilizza il processore Ryzen serie 5000.
MSI ha deciso di optare per RGB proprio sotto il dissipatore di calore del chipset di raffreddamento passivo. Ad alcuni utenti non piace la posizione univoca per RGB. Tuttavia, con il pin RAINBOW max 3A (5V) per 75 LED, MSI MPG può fornire rapidamente l'intestazione RGB indirizzabile.
Uno degli slot M.2 non è dotato di dissipatore di calore. Dovrai prendere in considerazione l'acquisto di una soluzione aftermarket per la tua unità M.2 per evitare qualsiasi strozzamento. Il numero di porte USB di tipo A sugli shield IO è basso poiché alcuni utenti come Oculus Rift richiedono un numero maggiore di connessioni.
È la migliore scheda madre economica per Ryzen 5 5600X. Il PCB a 6 strati con rame addensato da 2 once e l'elevata reputazione post-vendita di MSI rendono questa scheda madre una scelta saggia. Può supportare l'ultima scheda grafica Nvidia RTX 3090 con slot PCIe x16 rinforzati PCIe Steel Armor.
Puoi raggiungere incredibili velocità di memoria di 5100 MHz con questa scheda madre. Ha il supporto per pompe di raffreddamento a liquido con controllo della velocità per un maggiore controllo. Le 13 porte USB che può gestire includono un supporto per connettore reversibile USB Gen 3.2 Type-C.
ASUS AM4 TUF Gaming X570-Plus
Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 | PCIe x16: due PCIe 4.0 | Porte USB: 13 (massimo) | Garanzia: 3 anni
Abbiamo pensato di aggiungere un altro prodotto Asus alla nostra lista come migliore scheda madre per 5600X. ASUS AM4 TUF Gaming X570-Plus fa parte della serie TUF di prodotti di gioco pensati per prestazioni durature e affidabili in condizioni di stress.
Viene fornito con un raffreddamento attivo del chipset che garantisce prestazioni di gioco senza limiti e senza interruzioni. Il chipset x570 consente di fornire un supporto PCIe 4.0 completo per una configurazione multi-GPU e due unità M.2. I moduli di fase di alimentazione 12+2 consentono una distribuzione sufficiente dei carichi VRM per mantenere le temperature sotto controllo durante le condizioni di overclock.
Nonostante abbia un prezzo elevato, non include un modulo WiFi o BT. Non c'è una porta USB 3.1 Gen2 sul pannello frontale. Supporta fino a 13 connessioni USB che hanno anche una connessione USB 3.2 Gen2 Type-C sul pannello posteriore.
Il chipset audio non è della massima qualità, ma la chiarezza è garantita dall'utilizzo di strati separati su PCB e schermatura per fornire prestazioni impeccabili e prive di rumore. Il dispositivo di raffreddamento del chipset attivo si trova proprio sotto la GPU e potrebbe causare problemi di riscaldamento.
Gli utenti hanno segnalato che Asus con questa scheda madre fornisce un design BIOS basato su UEFI che è facile da usare e da capire. Le prestazioni pronte all'uso non richiedono modifiche per il processore Ryzen 5 5600x.
Gli slot PCIe sono rinforzati per fornire protezione contro le schede più pesanti che sono diventate una norma dall'RTX 3090 di Nvidia. Il sottile RGB in basso a destra e le intestazioni RGB più Aura Sync offrono l'estetica che la maggior parte dei giocatori desidera. È la migliore scheda madre ATX per Ryzen 5 5600X.