Datacolor SpyderX Pro

SpyderX è il successore della popolare serie di calibratori per monitor Spyder5 di Datacolor. Utilizza un nuovissimo sistema di sensori basato su obiettivi anziché il vecchio deflettore a nido d'ape su Spyder5. Il risultato è un aumento dichiarato dell'accuratezza della calibrazione, specialmente nelle regioni dell'immagine più chiare e più scure, e un tempo di calibrazione inferiore a 2 minuti, che lo rende il calibratore Spyder più veloce di sempre.

Nelle nostre mani lo Spyder X Pro ha calibrato il nostro monitor di prova in un incredibile 1 minuto e 15 secondi. Dato che la calibrazione del monitor non è una procedura una tantum - dovresti calibrare all'incirca una volta al mese per garantire una precisione del colore costante - un risparmio di tempo così notevole è davvero molto utile.

Disponibili nelle versioni Pro ed Elite, entrambe le versioni SpyderX offrono funzionalità come il monitoraggio della luce ambientale e il supporto multi-monitor. Le specifiche Elite aggiungono la profilatura del proiettore, opzioni di calibrazione avanzate orientate ai professionisti e i suoi target di spazio colore video sono utili per l'editing video, ma per la maggior parte dei fotografi riteniamo che l'edizione Pro offra il miglior rapporto qualità-prezzo.

Qualunque versione tu scelga, il software di calibrazione di Datacolor è informativo e facile da usare, ma include molte personalizzazioni per adattarsi a molti tipi di monitor.

Datacolor SpyderX Studio

SpyderX Studio è in realtà una vasta collezione di attrezzature. Il kit di calibrazione è composto dal colorimetro del monitor SpyderX Elite, uno spettrocolorimetro SpyderPrint separato per valutare l'output stampato e un piccolo SpyderCube per aiutare a impostare il bilanciamento del bianco, l'esposizione, il livello di nero e la luminosità durante le riprese di immagini Raw.

L'hardware e il software di calibrazione del monitor e la precisione del colore risultante sono identici a SpyderX Elite. La calibrazione della stampante richiede la stampa di almeno un foglio di campioni di colore, che si scansiona utilizzando SpyderPrint e una guida del righello di plastica.

Scegli la stampa a pagina singola di 225 campioni di colore e il processo di scansione richiede precisione, ma è indolore; scegliere due pagine di campioni più grandi è più facile e puoi abbandonare la guida.

Calibrite ColorChecker Studio

Di solito sono necessari dispositivi separati per calibrare un monitor e una stampante, ma ColorChecker Studio racchiude entrambe le funzioni in un unico strumento. Di conseguenza non sorprende che questo dispositivo all-in-one sia più grande di un tipico calibratore per monitor e sia dotato di una custodia per tenerlo sullo schermo durante il funzionamento.

La calibrazione del monitor è semplice e veloce, così come la procedura di profilatura della stampante. Non è necessario soffermarsi su ogni singolo campione di colore delle due stampe di prova A4: basta scorrere lungo ciascuna riga di campioni e il dispositivo esegue automaticamente il suo lavoro. Come per la profilatura del monitor, viene quindi salvato un profilo personalizzato e la prossima volta che si stampa viene selezionato questo anziché utilizzare le impostazioni predefinite della stampante.

Datacolor SpyderX Elite

La versione Elite del colorimetro SpyderX può sembrare identica al fratello Pro più economico, ma accendi il software Elite e ottieni una serie di funzionalità extra.

Il più prezioso è senza dubbio la capacità di calibrare il monitor non solo per conformarsi a una tipica gamma 2,2 e punto di bianco 6500 K, ma anche agli standard dello spazio colore come sRGB, Adobe RGB, NTSC e Rec 709.

Dato che utilizzano lo stesso hardware, non sorprende che l'Elite gestisca un tempo di calibrazione inferiore ai due minuti molto simile allo SpyderX Pro. Entrambe le versioni mantengono eccellenti punteggi di precisione della calibrazione con una variazione Delta-E trascurabile.

Non c'è dubbio che SpyderX Elite sia un eccellente strumento di calibrazione del monitor, ma lo consigliamo su SpyderX Pro solo se è necessario calibrare specificamente il monitor per adattarlo agli spazi colore del video o se si desidera il controllo completo su ogni elemento del processo di calibrazione .

Calibrite ColorChecker Display Pro

ColorChecker Display Pro è destinato ai puristi della qualità dell'immagine che desiderano una calibrazione di prim'ordine il più rapidamente possibile. La velocità è importante, in quanto per garantire una precisione del colore sempre accurata, è consigliabile una calibrazione almeno una volta al mese.

ColorChecker Display Pro è progettato per essere uno strumento completo di calibrazione del monitor; a tal fine, il suo software di calibrazione è pieno di funzionalità. Ci sono anche ampie opzioni per impostare una gamma di luminosità, gamma e punto di bianco desiderati.

Mantieni le cose in modalità Base ed è abbastanza facile da usare, anche se non così intuitivo come il software SpyderX di Datacolor. Ma avventurati nell'interfaccia della modalità avanzata e potresti rimanere sconcertato da alcune delle opzioni più tecniche offerte