TAMRON 17-70MM F2.8

Peso: 525 g (18,5 once) Dimensioni (LxL): 7,4 x 11,9 cm (2,9 x 4,6 pollici) Diametro del filtro: 67 mm (2,6 pollici) Distanza minima di messa a fuoco: 0,19 m (0,62 piedi) Rapporto di ingrandimento massimo: 0,2x Messa a fuoco automatica: Sì Stabilizzazione dell'immagine: Sì

Il Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RXD è un obiettivo zoom per uso quotidiano incredibilmente versatile che offre uno spettacolare rapporto qualità-prezzo. La sua luminosa apertura f/2.8 lo rende un meraviglioso aggiornamento rispetto all'obiettivo del kit Sony A6400, ma è comunque molto adatto ai principianti e facile da usare.

Con l'ampia gamma di zoom di questo obiettivo, puoi scattare un'ampia varietà di foto, inclusi ritratti, paesaggi, eventi e scatti di strada. Si concentra anche molto da vicino, quindi è abbastanza utile anche per le macro (primi piani dettagliati).

Questo obiettivo offre una qualità dell'immagine eccezionale. Anche quando si scatta a tutta apertura, è meravigliosamente nitido in tutto il fotogramma. L'autofocus è molto veloce, preciso e silenzioso.

Grazie alla stabilizzazione dell'immagine incorporata e all'apertura fissa di f/2.8, questo obiettivo è fantastico anche per video, bokeh e situazioni di scarsa illuminazione come le notti stellate.

Il rovescio della medaglia, non ci sono controlli fisici su questo obiettivo per la stabilizzazione o le modalità di messa a fuoco, quindi dovrai cambiarli tramite il sistema di menu nella tua fotocamera. Questo obiettivo mostra anche un forte bokeh dell'anello a cipolla, che non è per tutti.

Nel complesso, tuttavia, dato il suo ottimo prezzo, non esiste un obiettivo Sony APS-C con zoom standard che offra un miglior rapporto qualità-prezzo.

SONY 16-55MM F2.8

Peso: 494 g (17,4 once) Dimensioni (LxL): 7,3 x 10 cm (2,8 x 3,9 pollici) Diametro del filtro: 67 mm (2,6 pollici) Distanza minima di messa a fuoco: 0,33 m (1,1 piedi) Rapporto di ingrandimento massimo: 0,2x Messa a fuoco automatica: Sì Stabilizzazione dell'immagine: no

Il Sony E 16-55mm f/2.8 G è l'obiettivo migliore per te se cerchi la massima qualità dell'immagine. Infatti, sebbene sia molto più costoso del summenzionato Tamron 17-70mm f/2.8, questo obiettivo è una scelta migliore per professionisti e seri dilettanti.

Rispetto all'obiettivo Tamron, è 1 mm più lungo sul lato grandangolare e ha più controlli fisici. Previene inoltre aberrazioni, riflessi, bagliori e ghosting meglio dell'obiettivo Tamron, che è più soggetto a distorsioni e ghosting.

Con questo obiettivo Sony premium, otterrai immagini straordinariamente nitide su tutta la gamma di zoom. L'autofocus è anche molto veloce, silenzioso e preciso. Questo obiettivo offre immagini nitide e prive di rumore anche in condizioni di scarsa illuminazione, quindi è ottimo anche per le notti stellate.

Il bokeh su questo obiettivo è incredibilmente fluido, mentre il Tamron 17-70mm f/2.8 soffre di un forte bokeh ad anello a cipolla. Se sei un dilettante, questo probabilmente non avrebbe importanza, ma ai professionisti potrebbe interessare questa distinzione.

Nota che, a differenza dell'obiettivo Tamron, il Sony E 16-55mm f/2.8 G non ha la stabilizzazione dell'immagine, quindi se hai intenzione di girare video, probabilmente vorrai accoppiarlo con un gimbal per ottenere risultati fluidi. Il Tamron 17-70mm f/2.8 è anche migliore per scatti macro e ritratti.

SONY 18-135MM F3.5-5.6

Peso: 325 g (11,5 once) Dimensioni (LxL): 6,7 x 8,8 cm (2,6 x 3,4 pollici) Diametro del filtro: 55 mm (2,1 pollici) Distanza minima di messa a fuoco: 0,45 m (1,48 piedi) Rapporto di ingrandimento massimo: 0,29x Messa a fuoco automatica: Sì Stabilizzazione dell'immagine: Sì

Il Sony E 18-135mm F3.5-5.6 OSS è un obiettivo estremamente versatile in grado di scattare qualsiasi cosa, da paesaggi e ritratti a animali selvatici e persino primi piani.

Nonostante la sua generosa gamma focale, questo obiettivo è super leggero e facile da trasportare ovunque. Questo lo rende uno degli obiettivi zoom con il miglior rapporto qualità-prezzo per la Sony A6400; invece di passare da un obiettivo all'altro, puoi semplicemente utilizzare questo obiettivo all-in-one compatto per fare tutto.

Questo obiettivo offre una qualità dell'immagine eccezionale. La nitidezza centrale è eccellente anche quando si scatta a tutta apertura a 135 mm. Le distorsioni e la vignettatura sono minime e l'autofocus è molto veloce, preciso e silenzioso.

Questo obiettivo è inoltre dotato di stabilizzazione dell'immagine incorporata, così puoi ottenere scatti nitidi e privi di sfocature anche quando scatti a mano libera con velocità dell'otturatore inferiori. Grazie alla sua distanza di messa a fuoco ravvicinata e al rapporto di ingrandimento 0,29x, questo obiettivo può essere utilizzato anche per scatti macro casuali.

Si noti che questo obiettivo non è resistente alle intemperie. Inoltre, la sua apertura ridotta non lo rende l'obiettivo migliore per il bokeh o la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. In effetti, quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, potrebbe essere necessario utilizzare impostazioni ISO che inducono rumore.

SONY 18-105MM F4

Peso: 427 g (15,1 once) Dimensioni (LxL): 7,8 x 11 cm (3 x 4,3 pollici) Diametro del filtro: 72 mm (2,8 pollici) Distanza minima di messa a fuoco: 0,45 m (1,48 piedi) Rapporto di ingrandimento massimo: 0,11x Messa a fuoco automatica: Sì Stabilizzazione dell'immagine: Sì

Il Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS è un altro obiettivo "tuttofare" che, in tutta onestà, non può eguagliare il summenzionato Sony 18-135mm f/3.5-5.6 in termini di nitidezza e portabilità.

Tuttavia, offre comunque una qualità dell'immagine decentemente buona e, cosa più importante, è un obiettivo fantastico per i video. Ha un'ampia gamma focale, stabilizzazione dell'immagine integrata e, a differenza del Sony 18-135 mm f/3.5-5.6, un'apertura fissa molto utile per i video.

L'ampia gamma focale di questo obiettivo lo rende adatto a un'ampia varietà di video. All'estremità più corta, 18 mm è perfetto per i vlog e all'estremità più lunga, 105 mm è sorprendente per i primi piani con un bokeh fluido.

Inoltre, l'apertura fissa f/4 consente al livello di esposizione dei tuoi video di rimanere costante mentre ingrandisci e rimpicciolisci, rendendo le transizioni molto fluide e naturali.

Questo obiettivo è inoltre dotato di stabilizzazione dell'immagine, che previene sfocature e vibrazioni durante le riprese di video a mano libera.

Sul lato negativo, la nitidezza è un po' carente ai bordi del fotogramma e c'è anche una visibile distorsione a cuscinetto (linee rette che si piegano verso l'interno). Questo obiettivo è anche abbastanza ingombrante e non resistente alle intemperie.

SONY E 50MM F1.8

Peso: 202 g (7,2 once) Dimensioni (LxL): 6,2 x 6,2 cm (2,4 x 2,4 pollici) Diametro del filtro: 49 mm (1,9 pollici) Distanza minima di messa a fuoco: 0,39 m (1,28 piedi) Rapporto di ingrandimento massimo: 0,16x Messa a fuoco automatica: Sì Stabilizzazione dell'immagine: Sì

Il Sony E 50mm f/1.8 OSS è senza dubbio uno dei migliori obiettivi per ritratti Sony A6400 su cui puoi investire. Questo obiettivo a focale fissa ultraleggero e conveniente racchiude un valore incredibile nel suo prezzo basso e ha pochissimi difetti.

Anche quando si scatta a f/1.8, questo obiettivo è nitido, soprattutto al centro dell'inquadratura. Si concentra anche in modo rapido e silenzioso. Non c'è praticamente alcuna distorsione e la rapida apertura f/1.8 produce un bokeh meravigliosamente fluido.

Questo obiettivo è inoltre dotato di stabilizzazione dell'immagine, che lo rende molto utile in situazioni di scarsa illuminazione in quanto ti consentirà di scattare a mano libera con velocità dell'otturatore inferiori senza vedere sfocature. La stabilizzazione ti aiuterà anche a girare video a mano libera fluidi.

Nota che questo obiettivo non è resistente alle intemperie e, ad aperture veloci, ci sono alcune aberrazioni cromatiche ai bordi del fotogramma. Tuttavia, puoi rimuovere le aberrazioni cromatiche in pochi clic su Adobe Lightroom.

Tutto sommato, se stai cercando un obiettivo conveniente con tutte le caratteristiche importanti necessarie per scatti di ritratti straordinari, allora non cercare oltre il Sony E 50mm f/1.8 OSS.

SONY 85MM F1.8

Peso: 371 g (13,1 once) Dimensioni (LxL): 7,8 x 8,2 cm (3 x 3,2 pollici) Diametro del filtro: 67 mm (2,6 pollici) Distanza minima di messa a fuoco: 0,80 m (2,63 piedi) Rapporto di ingrandimento massimo: 0,13x Messa a fuoco automatica: Sì Stabilizzazione dell'immagine: no

Il Sony FE 85mm f/1.8 è un obiettivo full frame che funziona perfettamente sulla Sony A6400. Quando è montato sulla Sony A6400, il suo campo visivo è equivalente a una lunghezza focale full frame di 130 mm, il che rende questo obiettivo perfetto per ritratti ravvicinati e primi piani.

Questo teleobiettivo di fascia media è anche molto utile per eventi, sport e fotografia di strada discreta in quanto consente di catturare soggetti da una grande distanza.

Questo obiettivo offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo. È estremamente nitido da bordo a bordo a ogni apertura. È anche privo di distorsioni e ha un ottimo controllo flare/fantasma. L'autofocus non è solo veloce e affidabile, ma anche completamente silenzioso.

Questo è l'ultimo obiettivo per ritratti A6400 per un bokeh cremoso e uniforme grazie alla sua lunghezza focale super lunga e all'apertura f/1.8. Inoltre, nonostante la mancanza di stabilizzazione dell'immagine, questo obiettivo dimostra fantastiche prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione grazie alla sua apertura luminosa.

Inoltre, per un obiettivo del suo genere, è anche relativamente piccolo, leggero ed economico. In effetti, è l'obiettivo a focale fissa da 85 mm più conveniente con autofocus per la Sony A6400.

L'unico aspetto negativo è che c'è una forte vignettatura ad aperture più ampie, anche se è molto facile da risolvere in post-elaborazione.

SIGMA 16MM F1.4

Peso: 405 g (14,3 once) Dimensioni (LxL): 7,2 x 9,2 cm (2,8 x 3,6 pollici) Diametro del filtro: 67 mm (2,6 pollici) Distanza minima di messa a fuoco: 0,25 m (0,82 piedi) Rapporto di ingrandimento massimo: 0,1x Messa a fuoco automatica: Sì Stabilizzazione dell'immagine: no

Il Sigma 16mm f/1.4 DC DN Contemporary è un obiettivo grandangolare estremamente nitido in grado di affrontare una varietà di situazioni di scarsa illuminazione. È molto conveniente e, tuttavia, offre una qualità dell'immagine eccezionale, offrendo un rapporto qualità-prezzo spettacolare.

Questo obiettivo è straordinariamente nitido da bordo a bordo, anche quando si scatta a tutta apertura, il che è davvero impressionante. Questo, insieme alla sua apertura veloce, lo rende perfetto per fotografare cieli stellati.

Questo obiettivo è fantastico anche per il bokeh (a patto di riprendere soggetti da una distanza ravvicinata). Anche le prestazioni dell'autofocus sono eccellenti; cattura la messa a fuoco in modo impressionante sia in condizioni di luce intensa che scarsa e segue molto facilmente i soggetti in movimento.

Inoltre, la qualità costruttiva di questo obiettivo è molto robusta, resistente alle intemperie e realizzata per resistere a condizioni difficili. Anche le distorsioni e i bagliori sono molto bassi e appena percettibili.

Nota che questo obiettivo non fornisce stabilizzazione dell'immagine, ma ad essere onesti, la sua apertura luminosa ne elimina la necessità. Sarai comunque in grado di ottenere scatti a mano libera nitidi e privi di sfocature in condizioni di scarsa illuminazione. Per i video portatili, tuttavia, consiglio di utilizzare uno stabilizzatore gimbal.

Nel complesso, è davvero difficile trovare un obiettivo grandangolare migliore a questo prezzo.