Canon EOS R5

Tipo: Mirrorless ILC Risoluzione del sensore: 45 MP Risoluzione video massima: 8K DCI @ 30FPS (8192 x 4320) Durata della batteria: fino a 490 scatti Peso: 1,63 libbre

Canon EOS R5 è per coloro che non si accontentano di altro che del meglio in assoluto. Con il suo splendido sensore da 45 MP e la modalità burst a 20 fps, questa fotocamera mirrorless full frame di Canon è la scelta per i fotografi professionisti di automobili. Le sue incredibili funzionalità video lo distinguono anche dalla concorrenza.

Caratteristiche della fotografia

La fotocamera è dotata del miglior sensore CMOS full frame mai prodotto da Canon. Ottieni 45 MP di risoluzione, quasi 6000 punti AF CMOS Dual Pixel e supporto per il rilevamento del viso, degli occhi e persino degli occhi degli animali. C'è anche una modalità burst a 20 fps e un sistema IS a 8 stop.

Il sensore full frame ti darà molti più dettagli rispetto a una fotocamera prosumer e otterrai una sfocatura della profondità di campo molto migliore per quegli splendidi sfondi sfocati. Per le auto in rapido movimento, c'è una modalità AF in tempo reale a 20 fps che manterrà il soggetto nell'inquadratura indipendentemente dalla sua velocità. Oh, e il massimo. tempo di posa di 1/8000 significa che i tuoi scatti saranno sempre nitidi.

Se stai girando in uno studio o in uno stadio, c'è un'opzione di ripresa senza sfarfallio in grado di gestire fino a 120 Hz. AF funziona fino a -6 EV.

Funzionalità video

Per quanto impressionanti siano le capacità di fotogrammi dell'R5, diremmo che le sue capacità video sono ancora più impressionanti. La R5 è tra le poche fotocamere mirrorless in grado di scattare in DCI 8K RAW e 4K 120fps slo-mo. La parte migliore è che può farlo durante la registrazione interna..

Sebbene vi sia un limite di registrazione (30 min) e mentre la fotocamera tende a surriscaldarsi nelle modalità 8K e 4K HQ, i colori vengono campionati a 4:2:2 a 10 bit, creando video molto naturali e vivaci. La maggior parte delle altre fotocamere richiederebbe un registratore esterno per soddisfare questa qualità.

Design e caratteristiche

La R5 è una fotocamera professionale ed è quindi resistente alle intemperie e relativamente pesante a 1,6 libbre. Impiega batterie LP-E6E con una capacità nominale di 490 scatti per carica. Ottieni un EVF OLED da 5,76 milioni di punti con un ingrandimento 0,76x, un LCD touchscreen ad angolazione variabile da 3,15 pollici con 2,1 milioni di punti e supporto per schede CFEXpress II e UHS-II SDXC.

C'è un microfono mono integrato, un display LCD secondario, USB-C per il tethering e la ricarica, porte micro HDMI, uscita microfono e cuffie e supporto per impugnature batteria di grandi dimensioni.

Conclusione

La EOS R5 è una fotocamera bestiale e non adatta ai fotografi dilettanti. È una fotocamera potente con le migliori caratteristiche e una selezione di obiettivi impeccabile. Non solo per scattare foto, puoi anche usarlo per realizzare video di auto di alta qualità. Se sei seriamente concentrato sulla fotografia di auto, allora non puoi fare di meglio.

Vantaggio
  • Qualità dell'immagine impeccabile
  • AF incredibilmente veloce
  • Video DCI 8K 30fps
Svantaggio
  • Scarsa durata della batteria

Nikon D850

Tipo: DSLR full frame Risoluzione del sensore: 45,7 MP Risoluzione video massima: 4K UHD a 30 FPS (3840 x 2160) Durata della batteria: fino a 1840 scatti Peso: 2,01 libbre

Anche se le reflex digitali potrebbero non avere una velocità di scatto elevata come le fotocamere mirrorless, offrono una durata della batteria senza pari, AF ultra veloce e una qualità dell'immagine imbattibile con qualsiasi luce, perfetta per le riprese in auto. La Nikon D850 è tra le migliori di queste DSLR e racchiude funzionalità che faranno vergognare anche le migliori fotocamere mirrorless.

Caratteristiche della fotografia

La D850 scatta immagini da 45,7 MP a una velocità di scatto massima di 7 fps, che può essere aumentata a 9 fps con un battery grip. Questo non è l'ideale per i veicoli in rapido movimento, ma è comunque abbastanza buono da bloccare l'azione al momento giusto quando necessario. Avere un mirino ottico senza ritardi aiuta sicuramente.

Degno di nota è il sensore di immagine stesso, che è della varietà illuminata sul retro. Ciò offre alla D850 capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione quasi impareggiabili sia in foto che in video. Alla luce del giorno o in uno studio, l'ISO di base di 64 ti darà le immagini più nitide possibili che puoi ottenere da una fotocamera.

La fotocamera utilizza un vecchio sistema AF a 153 punti con 99 punti a croce, ma tieni presente che questa è una DSLR con hardware AF dedicato. Certo, non otterrai le migliaia di punti che otterresti con una Canon R5 o una Sony Alpha A1, ma ciò non significa che stai diventando poco trascurato nel reparto AF.

Funzionalità video

La D850 può girare 4K UHD a 30 fps con qualsiasi luce. È una buona funzionalità da avere in un pizzico, ma consigliamo di prendere una fotocamera mirrorless di fascia alta se il video è una priorità. Detto questo, 4K UHD è sufficiente per la maggior parte delle riprese e ottieni fantastiche prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e una libreria di obiettivi impeccabile.

Anche se questa non è la migliore opzione disponibile per la videografia dell'auto, ma se non sei sicuro di acquisire video di auto e vuoi risparmiare un po' di soldi su EOS R5, allora questa può essere un'opzione adatta.

Design e caratteristiche

Essendo una reflex professionale, la D850 è ingombrante e pesante. Pesa poco più di 2 libbre senza obiettivo, ma è abbastanza grande da ospitare tutti i pulsanti e i quadranti di cui avrai bisogno. Ottieni un mirino ottico con ingrandimento 0,75x e un LCD inclinabile da 3,2 pollici che racchiude circa 2,3 milioni di punti. La durata della batteria è valutata a ben 1840 scatti o 70 minuti di video.

Le porte includono USB-micro B, mini-HDMI, jack per microfono e cuffie e due slot per schede che supportano schede SD XQD e UHS-II.

Conclusione

Nonostante sia grande e antiquata per gli standard moderni, la D850 rimane ancora oggi una delle fotocamere più avvincenti mai realizzate. È una fotocamera veloce e potente con prestazioni leggendarie in condizioni di scarsa illuminazione: perfetta per i fotografi di automobili che sanno cosa stanno facendo.

Vantaggio
  • Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione
  • Sistema AF veloce e affidabile
  • Eccezionale durata della batteria
  • Selezione delle lenti
Svantaggio
  • La velocità di scoppio è bassa

Sony Alpha 7 III

Tipo: ILC mirrorless full frame Risoluzione del sensore: 24,2 MP Risoluzione video massima: 4K UHD a 30 FPS (3840 x 2160) Durata della batteria: fino a 610 scatti Peso: 1,4 libbre

La Sony Alpha 7 III è una delle fotocamere mirrorless full frame più economiche che puoi ottenere. È un modello leggermente più vecchio e mancano alcune delle funzionalità video all'avanguardia che si trovano nelle nuove fotocamere mirrorless Sony, ma le immagini fisse sono ancora fantastiche e le funzionalità video battono ancora la maggior parte delle altre fotocamere nella stessa fascia di prezzo.

Caratteristiche della fotografia

Il sistema AF di Sony ha la meritata reputazione di essere quasi preveggente. Traccia i bersagli istantaneamente con qualsiasi luce, non perde mai la messa a fuoco del soggetto e può seguire gli oggetti anche quando si scatta a raffica veloce.

L'A7III ha questo preveggente sistema AF ed è abbinato a un sensore CMOS Sony full frame da 24,2 MP con una gamma ISO da 50 a un ridicolo 204.800. Il sistema AF è un pelo più lento di quello della Sony più recente, ma per la fotografia di auto è più che abbastanza veloce.

L'incredibile tecnologia dei sensori di Sony fa vergognare le migliori reflex digitali. Manca la risoluzione di fotocamere più costose, ma compensa con qualità dell'immagine, velocità e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Funzionalità video

In grado di girare video 4K a 30 fps fino a 30 minuti di durata, l'A7III è un'ottima piattaforma video. L'ampio sensore consente un fantastico bokeh con obiettivi veloci e il tracciamento è abbastanza buono da catturare le auto mentre sfrecciano. I più recenti Sony hanno sistemi di tracciamento migliori e nessun limite di record, ma per un prosumer, l'A7III offre abbastanza.

Design e caratteristiche

Il mirino OLED XGA da 0,5 pollici è enorme e molto luminoso, assicurandoti di non perdere mai uno scatto. Ottieni anche un LCD da 2,95 pollici da 920.000 punti che non è altrettanto buono, ma fa il suo lavoro.

Per l'archiviazione, ottieni due slot per schede SD (uno classificato per UHS-II). Le porte includono un jack per cuffie da 3,5 mm, micro-HDMI, USB-C e una porta USB Micro-B. La relativamente nuova batteria NP-FZ100 consente alla fotocamera di eseguire 610 scatti quando si utilizza l'EVF e 710 con l'LCD.

Conclusione

La A7III è una fotocamera davvero fantastica sia per le foto che per i video. Era considerata una delle migliori fotocamere full frame quando è stata lanciata, e con buone ragioni. Le fotocamere più recenti hanno più funzioni, ma quando si tratta di qualità dell'immagine, l'A7III compete a parità di condizioni. Se stai cercando di migliorare il tuo gioco di fotografia in auto, non possiamo pensare a un punto di partenza migliore.

Vantaggio
  • Sensore di immagine full frame
  • Sistema AF superbo
  • EVF luminoso e confortevole
  • Buona durata della batteria
Svantaggio
  • Qualità LCD

Canon EOS 6D Mark II

Tipo: DSLR full frame Risoluzione del sensore: 26 MP Risoluzione video massima: FHD a 60 FPS (1920 x 1080) Durata della batteria: fino a 1200 scatti Peso: 1,51 libbre

Anche se sono sicuro che tutti vorremmo concederci il lusso della fotocamera più elegante e ricca di funzionalità là fuori, non è sempre pratico farlo. Per tali utenti, Canon EOS 6D Mark II è perfetta. È più economico ed economico della maggior parte delle fotocamere mirrorless full frame, ma offre la stessa, se non migliore, qualità dell'immagine. Per i fotografi di automobili, la 6D Mark II può essere un'opzione molto interessante.

Caratteristiche della fotografia

La 6D Mark II è dotata di un sensore CMOS full frame da 26,2 MP abbinato a un innesto EF Canon. Può scattare fino a 6,5 ​​fps in modo continuo e può mettere a fuoco fino a -3 EV. Escludendo la fotografia sportiva, questa è velocità e risoluzione sufficienti per le foto delle auto. La capacità di messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione aiuterà anche di notte.

I 6.000 punti AF della Canon R5 rendono i 45 punti della 6D Mk II ridicoli in confronto, ma tieni presente che questi sono punti AF su una DSLR con hardware AF dedicato. La messa a fuoco è veloce e precisa e potrai scattare indipendentemente dalla velocità con cui si muove l'auto.

Funzionalità video

Le registrazioni video sono limitate a 30 minuti di durata e con risoluzione a FHD 60fps. Questo non è eccezionale ma è abbastanza buono in un pizzico. Chiaramente, questa è una fotocamera che acquisti per le sue funzionalità fotografiche e non per i video.

Design e caratteristiche

È una DSLR di medie dimensioni con doppio schermo LCD e un ampio e luminoso OVF. Il primo vanta una risoluzione di 1 milione di punti e una cerniera articolata. Altre caratteristiche includono il supporto per NFC, sincronizzazione flash 1/180s, Wi-Fi, GPS e uno slot per schede SD UHS-1. La batteria LP-E6N ha una capacità nominale di 1200 scatti.

La connettività è, purtroppo, limitata. Ottieni solo un jack per cuffie da 3,5 mm, micro-USB 2.0 e una porta micro HDMI. Questo può essere un problema per i professionisti, ma non dovrebbe essere un problema per dilettanti o prosumer.

Conclusione

La Canon 6D Mark II offre una qualità d'immagine ai vertici della categoria in un corpo decisamente di fascia media e ad un prezzo di fascia media. In termini di valore, c'è molto da offrire, soprattutto se stai cercando una fotocamera di alta qualità con un corpo robusto e un'ottima durata della batteria. Se hai bisogno di una DSLR per la fotografia di auto e non hai intenzione di spendere molto, la 6D Mk II è perfetta.

Vantaggio
  • Eccellente qualità dell'immagine
  • Costruzione robusta
  • Ottima durata della batteria
Svantaggio
  • Nessun supporto 4K
  • Connettività limitata

Fujifilm X-T3

Tipo: APS-C Mirrorless ILC Risoluzione del sensore: 26 MP Risoluzione video massima: 4K DCI a 60 FPS (3840 x 2160) Durata della batteria: fino a 390 scatti Peso: 1,18 libbre

La X-T3 di Fuji è una delle migliori fotocamere mirrorless che puoi acquistare oggi, ma per qualsiasi motivo la piattaforma non è così popolare come quella di Sony. Dato il superbo sensore di immagine della Fujifilm X-T3 e le prestazioni video impareggiabili, è difficile capire perché.

Caratteristiche della fotografia

Il segreto delle straordinarie capacità fotografiche dell'X-T30 risiede nel suo sensore CMOS X-Trans IV. A differenza dei tradizionali sensori della fotocamera, il sensore X-Trans non utilizza un array Bayer per interpretare il colore, eliminando la necessità di un filtro anti-alias. Ciò si traduce in immagini più nitide, migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e nessun modello di interferenza moiré.

In sostanza, le immagini da 26 MP di questa fotocamera sono pulite e praticamente prive di rumore fino a quasi ISO 3200. Non c'è IBIS qui - avrai bisogno del più costoso X-T4 per quello - ma ottieni invece un'eccellente unità flash di riempimento. Per le riprese a raffica, ottieni 11 fps con l'otturatore meccanico e 20 fps con quello elettronico.

La selezione degli obiettivi è limitata rispetto a Canon e Nikon, soprattutto quando si prendono in considerazione obiettivi di terze parti, ma Fuji ha coperto l'intero spettro di obiettivi richiesti qui e gli obiettivi disponibili sono, senza eccezioni, privi di distorsioni e molto nitidi. Nel complesso, l'X-T3 e gli obiettivi XF che lo accompagnano forniranno immagini straordinarie, siano esse di auto o persone.

Funzionalità video

In grado di registrare video DCI 4K 60fps a 10 bit 4:2:0 internamente (e 4:2:2 esternamente), le capacità video dell'X-T3 sono sicuramente impressionanti. La maggiore profondità di bit e il sottocampionamento cromatico ti offrono molte più informazioni sul colore di quelle che otterresti da una Sony o Canon di prezzo equivalente senza l'utilizzo di registratori esterni.

Se stai cercando riprese cinematografiche al rallentatore di auto che passano, c'è anche una modalità FHD a 120 fps e 240 fps. L'unico problema con le fotocamere Fuji è che solo una manciata dei suoi obiettivi utilizza motori AF ottimizzati per il video.

Connettività e peso

Connettività WiFi e Bluetooth obbligatoria a parte, l'X-T3 supporta USB-C, micro HDMI e un jack da 3,5 mm per un microfono esterno. Non c'è un jack per le cuffie per il monitoraggio dell'audio, ma puoi ottenere un adattatore USB-C che ti permetterà di farlo.

La batteria è la vecchia NP-W126S di Fuji che è classificata solo per 390 scatti. Per prolungare la durata della batteria, puoi collegare un caricabatterie USB PD da 20 W o un power bank, oppure puoi utilizzare un battery grip.

Il telaio è progettato per assomigliare a una fotocamera classica e ottieni un LCD articolato da 3 pollici e 1 milione di punti. L'LCD è a posto, ma quell'OLED da 3,7 milioni di punti è straordinariamente buono e quasi imita un mirino ottico. Il design classico della fotocamera è esteticamente gradevole, ma di conseguenza l'ergonomia ne risente. Una presa più profonda avrebbe aiutato a mantenere la fotocamera più stabile per le riprese video.

Conclusione

La piattaforma Fuji X è costosa da inserire, ma vale la pena investire, soprattutto per la fotografia di auto. Il sensore brillante con obiettivi nitidissimi e AF rapido con funzioni di tracciamento degli oggetti sono eccezionali per la fotografia di auto e la modalità DCI 4K a 60 fps è perfetta per i progetti video. L'X-T3 è sicuramente una scelta insolita, ma non ve ne pentirete l'acquisto.

Vantaggio
  • EVF rivaleggia con i cercatori ottici per qualità
  • Video DCI 4K a 60 fps
  • Sensore superbo
Svantaggio
  • Scarsa durata della batteria
  • Ergonomia per il video

Sony ZV-1

Tipo: Inquadra e scatta Risoluzione del sensore: 20,1 MP Risoluzione video massima: 4K UHD a 30 FPS (3840 x 2160) Durata della batteria: fino a 260 scatti Peso: 0,64 libbre

Non tutti noi siamo o vogliamo essere fotografi professionisti. Alcuni di noi potrebbero essere Instagrammer, YouTuber, blogger di bellezza o anche solo utenti occasionali a cui piace scattare immagini per la pura gioia di farlo. Per queste persone, una complessa fotocamera con obiettivo intercambiabile è eccessiva. Ciò di cui hanno veramente bisogno è qualcosa di semplice, potente e delizioso. Entra, la Sony ZV-1.

Caratteristiche della fotografia

La Sony ZV-1 è una fotocamera economica punta e scatta dotata di un minuscolo sensore CMOS da 1 pollice con una risoluzione di 20 MP in grado di scattare raffiche a 24 fps. Sì, avete letto bene: 24fps. Se riesci a riprodurre le immagini abbastanza velocemente, una raffica di 1 secondo sembrerà un film da 20 MP, non male per un piccolo PnS piccolo, giusto? Che tu stia riprendendo auto in rapido movimento o il tuo cucciolo scattante, questa fotocamera catturerà tutto.

Abbinato al sensore è un obiettivo equivalente a 24-70 mm con un'apertura massima che va da F1,8 a 2,8, rendendolo un obiettivo veloce per la sua classe. Il sensore è piccolo, quindi il bokeh non sarà eccezionale come ti aspetteresti da una fotocamera APS-C o Full-Frame, ma l'ampia apertura aiuta alcuni. E comunque, chi se ne accorgerà su Instagram?

Funzionalità video

Principalmente la fotocamera di un vlogger (con uno schermo a fogli mobili), la ZV-1 brilla quando viene utilizzata per i video. È una piccola fotocamera, ma è anche una con una risoluzione sufficiente per registrare video 4K a 30 fps. Poiché il sensore è piccolo, la fotocamera non ha troppi dati da sgranocchiare e c'è meno calore da dissipare, permettendole di registrare indefinitamente senza riscaldarsi.

E c'è di più. Sony è confezionata in un filtro ND elettronico che può essere inserito in posizione in piena luce per mantenere quel bokeh che tutti cercano e, sebbene non ci sia IBIS, c'è un accelerometro che registra i dati del giroscopio. Una volta che il metraggio e quei dati sono stati inseriti nel software di Sony, il programma stabilizzerà automaticamente il metraggio. È un bellissimo sistema che consente alla fotocamera di rimanere minuscola migliorando le funzionalità IBIS di fotocamere più grandi e più costose. Perfetto per gli spari di auto.

Naturalmente, è incluso il fantastico sistema AF di Sony, insieme a una funzione del prodotto che costringe la fotocamera a concentrarsi sui prodotti anziché sui volti. Ciò avviene in modo rapido e senza interruzioni, il che lo rende ideale per i vlog di auto, soprattutto quando stai cercando di evidenziare funzionalità importanti.

Design e caratteristiche

Lo ZV-1 è minuscolo fino al punto di non esistere. Rispetto ai colossi da 3-4 libbre che generalmente dobbiamo trascinarci per foto decenti, i 0,64 libbre dello ZV-1 sono trascurabili. Nonostante le dimensioni e il peso, Sony è ricca di funzionalità come un LCD inclinabile (920.000 punti) e porte per un microfono da 3,5 mm, HDMI-D e USB-C. Con il software Sony, la fotocamera può anche essere collegata e utilizzata come una webcam.

Questa è una fotocamera minuscola e quella batteria è corrispondentemente minuscola. L'NP-BX1 è valutato solo a 1.240 mAh e può fornire un misero 260 scatti. Non è possibile che questa fotocamera duri un'intera giornata di riprese senza una grande banca di alimentazione o batterie di riserva. Tuttavia, è un piccolo prezzo da pagare per quel fattore di forma.

Conclusione

La maggior parte delle fotocamere che consigliamo tendono ad essere prima le foto, la ZV-1 è l'opposto. È prima di tutto una fotocamera per vlogger e, in un mondo pieno di cortometraggi, bobine e TikTok, questa è una fotocamera che qualsiasi creatore di contenuti adorerà avere. Il fatto che scatti anche foto fantastiche è un vantaggio. La qualità dell'immagine non sarà paragonabile a quella di fotocamere più grandi e sofisticate, ma sarà più che sufficiente per piattaforme di microblogging come Twitter e Instagram.

Vantaggio
  • Dimensioni ridotte
  • Modalità burst a 24 fps
  • Stabilizzazione a base giroscopica
  • Schermo ribaltabile
Svantaggio
  • La durata della batteria è davvero bassa

Nikon D5600

Tipo: DSLR APS-C Risoluzione del sensore: 24,2 MP Risoluzione video massima: FHD a 60 FPS (1920 x 1080) Durata della batteria: fino a 970 scatti Peso: 1 libbra

Al momento del lancio, nel 2016, la Nikon D5600 era ancorata come una fotocamera DSLR APS-C di fascia media. Anche all'epoca, la fotocamera impressionava per la qualità dell'immagine, la velocità di funzionamento e la leggerezza. Nel 2022, la fotocamera rimane altrettanto impressionante e, se la qualità dell'immagine è ciò che ti interessa, quasi imbattibile come proposta di valore.

Caratteristiche della fotografia

Con 24,2 milioni di pixel, il sensore di immagine della Nikon è facilmente alla pari con qualsiasi sensore moderno sia in termini di risoluzione che di gamma dinamica. È una fotocamera molto più vecchia e più lenta per gli standard moderni, tuttavia, e perdi funzionalità.

La velocità di scatto è limitata a 3 fps con AF e AE completi (5 fps senza), ottieni 39 punti AF, solo 9 dei quali sono di tipo incrociato e AF funziona solo fino a -1 EV. Questo va bene per soggetti statici con illuminazione decente, ma non per il tracking. Quello che ottieni, in effetti, è una fotocamera economica con tutti i controlli fotografici che ci si aspetterebbe da una fotocamera più costosa, questo la rende ideale come strumento di apprendimento.

Funzionalità video

Non ottieni molto dal video. La risoluzione e il frame-rate sono limitati a FHD e 60 fps, ma a un bit-rate molto più basso e con un limite di registrazione di 30 minuti. Con così pochi punti AF e una capacità limitata di tracciare soggetti in movimento come le auto, è meglio montare la fotocamera su un treppiede e utilizzarla in modalità MF.

Design e caratteristiche

I professionisti hanno adorato la D5600 per il suo peso ridotto - è solo 1 libbra - e l'eccellente ergonomia. Aveva anche alcune fantastiche funzionalità per il suo tempo, tra cui un display inclinabile da 3,2 pollici e 1 milione di punti, uscita HDMI-C, USB 2, un jack per microfono e uno slot per schede SD.

Una batteria EN-EL14A fornisce alimentazione e mantiene la fotocamera in funzione per circa 970 scatti. Questo è basso per una DSLR, ma 2-3 volte quello che la maggior parte delle fotocamere mirrorless può gestire.

Conclusione

Una vecchia DSLR come la D5600 è un ottimo strumento di apprendimento per bambini e studenti. Questa fotocamera DSLR da meno di $ 1000 ha la capacità di scattare immagini straordinarie e tutti i controlli manuali che ogni buon fotografo deve padroneggiare. Alla D5600 mancano funzioni fantasiose come l'AF oculare e le prestazioni ISO elevate, ma non contano in una fotocamera con questo budget.

Vantaggio
  • Corpo piccolo e leggero
  • Mirino superbo
  • Uscita HDMI
Svantaggio
  • Funzioni AF limitate