Nikon D850

Sensore: CMOS FX da 45,7 MP Massimo risoluzione video: UHD 4K a 30 fps (3840 x 2160) Massimo frame rate: FHD a 120 fps (1920 x 1080) Attacco obiettivo: Nikon F Punti AF: 153 Peso: 2,01 libbre

Con prestazioni stellari in condizioni di scarsa illuminazione e progettata pensando agli utenti in erba, la Nikon D850 è una DSLR di fascia alta con capacità video che raggiunge un punto debole per il rapporto qualità-prezzo difficile da eguagliare.

La D850 potrebbe sembrare una D5 essenziale, ma lo è in senso positivo. Tutto ciò che era buono della Nikon D5 è ancora qui, incluso lo straordinario sistema AF a 155 punti e il motore di elaborazione delle immagini EXPEED 5. I video UHD 4K utilizzano l'intera area del sensore da 45,7 MP, risultando in filmati nitidi con un sacco di dettagli.

In termini di design, la D850 è come una D6 o D5 più piccola. È altrettanto squadrato, ma il corpo è più piccolo e leggero nel complesso, il che lo rende più compatto e più facile da trasportare. Nella parte posteriore ci sono un enorme LCD inclinabile da 3,2 pollici e una serie di pulsanti e quadranti che dovrebbero rendere l'impostazione della fotocamera un gioco da ragazzi. Sono presenti due slot per schede per l'acquisizione ridondante, così come un clean feed HDMI per la registrazione su dispositivi esterni e jack da 3,5 mm per microfoni e monitoraggio.

Ciò che rende eccezionale questa fotocamera è il suo sensore CMOS retroilluminato (BSI) che consente riprese e riprese video spettacolari in condizioni di scarsa illuminazione.

La fotocamera mette a fuoco anche fino a -4 EV, il che significa che può quasi vedere al buio. Accoppiato con questo fantastico sensore c'è quel sistema AF a 155 punti che offre anche il tracciamento 3D dei soggetti in tempo reale; un vantaggio per il lavoro video.

Altre caratteristiche includono un sistema AF filmato migliorato per garantire transizioni fluide e persino un'opzione per salvare le regolazioni specifiche dell'obiettivo per la velocità e le prestazioni del tracking AF, consentendo agli utenti esperti di sfruttare al meglio le capacità della fotocamera.

Come variante più economica e più piccola della D5, la D850 è fantastica per i video. Le riprese slo-mo a 120 fps in FHD sono fantastiche e hai la possibilità di girare video 4K a 30 fps utilizzando il sensore completo della fotocamera. Per una DSLR, questo è abbastanza impressionante. Il peso di 2,01 libbre significa che la fotocamera è più flessibile nell'uso. La garanzia di 1 anno di Nikon dovrebbe fornire una protezione adeguata per un anno.

Vantaggio
  • Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione
  • Video al rallentatore FHD a 120 fps
  • Doppio slot per schede per la sicurezza
  • Time-lapse di 8K
Svantaggio
  • Limite 4K 30 fps

Canon EOS 5D Mark IV

Sensore: CMOS full frame da 30,2 MP Massimo risoluzione video: DCI 4K a 30 fps (4096 x 2160) Massimo frame rate: HD a 120 fps (1280 x 720) Attacco obiettivo: Canon EF Punti AF: 61 Peso: 1,76 libbre

Una fotocamera durevole e versatile, questo cavallo di battaglia della linea DSLR di Canon porta avanti abilmente l'eredità della leggendaria serie 5D con il suo nuovissimo sistema AF e il supporto nativo per video DCI 4K. Per gli sparatutto slo-mo, il 4K è limitato a 30 fps, ma puoi ottenere video FHD a 60 fps per almeno 2x slo-mo e HD a 120 fps per almeno 4x slo-mo.

La 5D Mark è sempre stata la reflex digitale Canon e la variante Mark IV non è diversa. Il principale aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso è un nuovo sistema AF a 61 punti che copre un'area più ampia del sensore.

Il sistema funziona a -3 EV e il punto centrale può mettere a fuoco anche a f/8, consentendo buone prestazioni AF con obiettivi lenti. Il processore di immagine DIGIC 6+ è ciò che consente a questa fotocamera di gestire video DCI 4K a 500 Mbps senza sudare.

Progettata per essere il cavallo di battaglia di un fotografo professionista, questa fotocamera è costruita in modo robusto e adeguatamente resistente alle intemperie, consentendole di funzionare normalmente in condizioni avverse. La fotocamera offre anche una serie di opzioni di connettività, tra cui Wi-Fi, GPS e NFC. C'è anche una porta USB 3.0, oltre a un ingresso microfono e un'uscita cuffie. Due slot per schede assicurano che i tuoi dati siano sempre sottoposti a backup durante le riprese.

DCI 4K è un po' come il Santo Graal per i videomaker e i registi, ed è bello avere questa opzione su 5D IV. È triste che non possa girare video a 60 fps in DCI 4K, ma ottieni un'opzione FHD 60 e HD 120 fps molto capace. Le ultime due modalità, infatti, utilizzano l'intera area del sensore CMOS per un video nitido e sottocampionato, che dovrebbe consentire una discreta quantità di upscaling con perdita.

Come previsto, la fotocamera presenta anche la firma Canon e un AF a doppio pixel molto efficace abbinato al sistema Movie Servo AF che garantisce una messa a fuoco fluida durante la registrazione di video. Per le foto, l'AF è quasi istantaneo.

Questa fotocamera da 1,76 libbre manca di diverse funzionalità rispetto ai suoi fratelli più costosi, ma per quello che è in offerta e al prezzo a cui vende questa fotocamera, non ci si può davvero lamentare.

Vantaggio
  • AF a doppio pixel
  • Registrazione HD a 120 fps
  • Relativamente leggero
Svantaggio
  • Ritaglia 74x a 4K

Nikon D780

Sensore: CMOS FX da 24,5 MP Massimo risoluzione video: UHD 4K a 30 fps (3840 x 2160) Massimo frame rate: FHD a 120 fps (1920 x 1080) Attacco obiettivo: Nikon F Punti AF: 51 Peso: 1,85 libbre

Ancora un'altra fotocamera che prende in prestito il sistema AF stellare della D5, pensa a Nessun prodotto trovato. come un D850 ridotto. Include molte delle stesse funzionalità, offrendo video 4K a 30 fps e opzioni slo-mo FHD a 120 fps in un corpo ancora più compatto e a un prezzo inferiore. Perdi la risoluzione del sensore da 45 MP della D850, ma ottieni tutto il resto di quella fotocamera.

Il nuovo e veloce sistema AF abbinato alla registrazione HLG (Hybrid Log Gamma) per l'acquisizione HDR significa che questa fotocamera è una macchina di registrazione video molto capace. Mentre la modalità 4K 30 fps non è adatta per riprese al rallentatore, la modalità FHD 120 fps lo è.

Abbinato all'AF eye tracking e alla fotocamera relativamente leggera, ti rimane una videocamera molto efficace e flessibile, fantastica anche per le foto. Ottieni anche un sensore CMOS BSI che è fantastico in condizioni di scarsa illuminazione.

Il design della D780 è abbastanza semplice e presenta due LCD. Un LCD a colori da 3,2 pollici nella parte posteriore che si solleva è il tuo mirino alternativo e un altro LCD monocromatico nella parte superiore ti mostrerà tutte le impostazioni critiche della fotocamera a colpo d'occhio. Le opzioni di connettività includono USB-C, HDMI-C e 2 jack audio da 3,5 mm per ingresso microfono e uscita cuffie.

Le funzionalità video su questo modello sono piuttosto impressionanti per quello che ottieni da una DSLR. Il supporto HLG per video HDR, registrazione UHD 4K 30fps e FHD 120fps sono tutti fantastici, così come il supporto per un feed pulito HDMI a 10 bit su HDMI per il monitoraggio o la registrazione su un dispositivo esterno. Per quanto riguarda le funzionalità video, non rimarrai deluso.

Il sistema AF ibrido a 273 punti (con 51 sensori a croce) può mettere a fuoco fino a -4 EV per i video e -6 EV per le foto. È veloce come qualsiasi fotocamera della gamma DSLR di Nikon, con solo l'ammiraglia D6 che la supera nel reparto velocità di messa a fuoco.

Questa fotocamera da 1,86 libbre è un ottimo aggiornamento dalla D750 se sei interessato alla registrazione video. È anche fantastico se vieni dai sistemi più entry-level di Nikon e non vuoi spendere troppi soldi per le fotocamere di punta.

Se non hai bisogno del sensore ad alta risoluzione della D850 e delle capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione estreme, questa è la fotocamera adatta alla maggior parte dei tiratori.

Vantaggio
  • Sensore CMOS BSI
  • Prende in prestito il veloce sistema AF della D5
  • Registrazione UHD 4K 30 fps
Svantaggio
  • Quadranti e pulsanti limitati
  • Nessun rallentatore a 4K

Canon EOS 90D

Sensore: CMOS APS-C da 32,5 MP Massimo risoluzione video: UHD 4K a 30 fps (3840 x 2160) Massimo frame rate: FHD a 120 fps (1920 x 1080) Attacco obiettivo: Canon EF-S Punti AF: 45 Peso: 1,54 libbre

Mentre la 5D Mark IV potrebbe essere il cavallo di battaglia della gamma di fotocamere full frame di Canon, è la 90D che è il cavallo di battaglia in più per tutti. Questa fotocamera APS-C potrebbe avere un sensore più piccolo rispetto ai suoi fratelli full frame, ma non ne trattiene nessuno sul fronte delle prestazioni e, nonostante il suo prezzo, è una delle poche DSLR in grado di registrare video a 120 fps.

La EOS 90D è una fotocamera APS-C ad alta risoluzione (32,5 MP) ideale per foto e video. Riesce a unire le migliori caratteristiche di una fotocamera mirrorless APS-C (dimensioni, peso e capacità video), con la velocità e le prestazioni di una vera e propria DSLR. Tra i 45 punti AF a croce e la registrazione FHD a 120 fps, ci si può aspettare prestazioni eccellenti su tutta la linea.

In termini di design, la 90D prende in prestito elementi dalla più grande e più costosa 5D Mark IV. Ottieni due display LCD, uno dei quali è monocromatico e l'altro, uno schermo inclinabile da 3,2 pollici a 1040.000 punti. Il mirino fornisce un ingrandimento di 0,95x e il sistema AF può scendere fino a -3 EV.

Per gli sparatutto al rallentatore, la modalità FHD a 120 fps è esattamente ciò che il dottore ha ordinato. Ovviamente, l'FHD 60 sarebbe migliore in termini di qualità, ma lo slo-mo 4x può essere molto utile. Quando vuoi andare ad alta risoluzione, hai anche l'opzione 4K 30 a cui passare. C'è anche una funzione di stabilizzazione dell'immagine digitale integrata che può fare miracoli per gli scatti a mano libera.

Da segnalare anche il sistema AF. I 45 punti a croce offrono una velocità di messa a fuoco eccezionale e, come bonus, 27 punti AF sono in grado di funzionare anche a f/8, il che è ottimo quando si utilizzano zoom lunghi o quando si lavora in condizioni di scarsa illuminazione.

Canon EOS 90D è una piccola e leggera fotocamera fai-da-te (1,54 libbre) che offre modalità di ripresa video di alta qualità abbinate a un piccolo sensore ad alta risoluzione per foto eccezionali. Questa fotocamera APS-C top di gamma è esattamente ciò di cui hai bisogno per dare il via alla tua carriera su YouTube o per l'uso come B-cam insieme alla tua attrezzatura fotografica più elaborata.

Vantaggio
  • Modalità FHD 120 fps
  • 45 punti AF a croce
  • Foto da 32,5 MP
Svantaggio
  • Limitato a 4K 30fps
  • Uscita video a 8 bit

Nikon D7500

Sensore: CMOS DX da 20,9 MP Massimo risoluzione video: UHD 4K a 30 fps (3840 x 2160) Massimo frame rate: FHD a 60 fps (1920 x 1080) Attacco obiettivo: Nikon F Punti AF: 51 Peso: 1,41 libbre

Anche se potrebbe non offrire più di 2x slo-mo (60 fps in FHD), la D7500 offre eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione per una fotocamera della sua classe. La gamma ISO arriva fino a 51.200, che è circa il doppio di quello che otterresti dalle fotocamere concorrenti. Accoppiato con una modalità di scatto UHD 4K, questo può essere un eccellente corpo Nikon a tutto tondo per lo sparatutto ibrido.

Le attività di elaborazione delle immagini sono gestite dal motore di elaborazione EXPEED 5 di Nikon, che è abbastanza veloce da gestire le reflex digitali in formato APS-C DX di Nikon. Una cosa da notare è che entrambe le modalità di registrazione 4K e FHD utilizzano un'area ritagliata del sensore, con conseguente leggero aumento della lunghezza focale apparente durante le riprese: 1,5x nel caso di UHD e 1,3x nel caso di FHD. Tuttavia, l'FHD utilizza l'intera larghezza del sensore.

Essendo un'opzione più entry-level, la D7500 non è così ben costruita come le sue controparti più costose. Ottieni un singolo slot per schede SD, un display LCD inclinabile da 3,2 pollici e un display monocromatico secondario in alto per il monitoraggio delle impostazioni. Il design ergonomico garantisce una buona presa in tutte le condizioni di ripresa.

Come accennato in precedenza, il motivo per cui vorresti questo sparatutto APS-C sono le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, che sono molto buone in questa classe. Ma non sono solo le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione ad essere buone. I 51 sensori AF a croce della fotocamera con inseguimento del soggetto 3D assicurano che il soggetto sia sempre a fuoco, anche quando è in movimento. La regione centrale dispone di 15 sensori a croce per migliorare le prestazioni di tracciamento e il punto più centrale è sensibile fino a f/8.

Oltre all'AF e alle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, la D7500 offre anche la stabilizzazione dell'immagine digitale che aiuterà molto con gli scatti a mano libera e il controllo dell'apertura potenziato per transizioni dell'esposizione fluide durante le riprese video.

La D7500 è una DSLR piccola e leggera che è in grado di eseguire riprese slo-mo 4-5x e time-lapse 4K. Insieme a quel sensore da 20,9 MP molto capace e alle eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, otterrai una fotocamera relativamente economica ma potente per l'uso quotidiano.

Vantaggio
  • Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione
  • Riduzione elettronica delle vibrazioni
  • FHD 120fps al rallentatore
Svantaggio
  • Uscita video a 8 bit
  • Slot per scheda SD singolo

Canon EOS 800D

Sensore: CMOS APS-C da 24,2 MP Massimo risoluzione video: FHD a 60 fps (1920 x 1080) Massimo frame rate: FHD a 60 fps (1920 x 1080) Attacco obiettivo: Canon EF-S Punti AF: 45 Peso: 1,17 libbre

La Canon 800D ha diversi anni a questo punto, ma ciò significa anche che puoi ottenere molto sul corpo nuovo di zecca o addirittura usato. Dato che può girare video FHD fino a 60 fps, c'è un bel po' di utilità che può essere estratta da un corpo come questo.

Alimentata da un processore DIGIC 7 abbinato a un sensore CMOS APS-C da 24,2 MP, la Canon 800D non è un problema quando si tratta di fotografia. Per i video, anche le prestazioni non sono così male. 60 fps in FHD sono buoni anche per i progetti commerciali, anche se il bit rate inferiore di 60 Mbps può essere un problema. Tuttavia, è più che sufficiente per YouTube. È presente anche l'eccellente AF dual pixel di Canon per i video.

Il mirino pentaspecchio di questa DSLR ha un ingrandimento di .82x, il che non è male per un sistema entry-level. Sul retro, ottieni un touchscreen LCD ad angolazione variabile da 3 pollici 1040K punti sRGB, ma non ottieni un display secondario. Tuttavia, ottieni un singolo slot per schede SD, un flash integrato e una modalità di scatto liveview a 30 fps.

Per i video, l'800D offre due codec. Ottieni un contenitore .mp4 a velocità di trasmissione inferiore (60 Mbps) per registrazioni fino a 60 fps e un contenitore .mov a velocità di trasmissione superiore (90 Mbps) per quando hai bisogno di una qualità superiore. Ciò offre al regista una maggiore flessibilità per quanto riguarda la qualità delle riprese.

Il Movie Servo AF di Canon fa la sua apparizione anche a questo prezzo, il che è bello da vedere. Movie Servo AF garantisce transizioni di messa a fuoco fluide durante la registrazione di video. La fotocamera supporta anche la stabilizzazione cinematografica, che può aiutare a ridurre le vibrazioni della fotocamera non necessarie.

Questo dispositivo leggero (1,17 libbre) è un'eccellente fotocamera entry-level per coloro che desiderano dedicarsi alle riprese video ma che non vogliono spendere molto. FHD 60fps è un ottimo punto di partenza e la flessibilità dell'innesto Canon EF-S significa che ci sono un sacco di obiettivi eccellenti ed economici tra cui scegliere.

Vantaggio
  • Prezzo
  • FHD 60fps
  • Punti AF a croce
Svantaggio
  • AF non può funzionare al di sotto di 1 EV

Nikon D5600

Sensore: CMOS DX da 24,2 MP Massimo risoluzione video: FHD a 60 fps (1920 x 1080) Massimo frame rate: FHD a 60 fps (1920 x 1080) Attacco obiettivo: Nikon F Punti AF: 9 Peso: 1,02 libbre

Se è una fotocamera leggera e portatile che cerchi e non hai bisogno di più del video FHD, non puoi davvero fare molto meglio della Nikon D5600. È un corpo APS-C entry-level con AF e capacità di registrazione video limitate, ma a 1,02 libbre, è facilmente tra le DSLR più leggere che puoi trovare.

Sulla carta, la D5600 potrebbe non sembrare molto. È una fotocamera più vecchia con un processore di immagini EXPEED 4 più lento, 9 punti AF a croce (39 punti PDAF) e non può registrare a una velocità superiore a FHD a 60 fps. D'altra parte, FHD 60 fps è più di ciò di cui la maggior parte delle persone avrà bisogno per YouTube e per la registrazione slo-mo cinematografica e sognante.

Questa DSLR compatta non ha molto spazio per una miriade di quadranti e pulsanti, ma offre un touchscreen da 3,2 pollici inclinabile, girevole che offre molte funzioni di controllo e messa a fuoco. Il mirino pentaspecchio 0,82x è eccellente in qualsiasi condizione di illuminazione. Le funzioni Bluetooth e Wi-Fi consentono il controllo wireless e il trasferimento delle immagini.

Il sistema di messa a fuoco Multi-CAM 4800DX dispone di 9 punti AF a croce, e mentre il numero impallidisce rispetto ai 50+ che troverai sulle reflex digitali di fascia alta, 9 punti aiutati da 39 punti di rilevamento di fase sono sufficienti per un ingresso fotocamera di livello. In modalità live-view, subentra un sistema AF con rilevamento del contrasto.

Nonostante il numero limitato di punti AF, funzioni fantasiose come l'AF con rilevamento del volto, l'AF sugli occhi, l'inseguimento del soggetto, ecc. sono completamente supportate dalla piattaforma. Inoltre, i video FHD e HD 60fps possono essere registrati per ben 30 minuti.

La Nikon D5800 non è la migliore delle reflex digitali per video slo-mo, ma è un'opzione economica, leggera e quasi usa e getta per i registi. Anche se sei appena agli inizi, ci sono abbastanza strumenti qui per tenere occupati i registi in erba.

Vantaggio
  • FHD 60fps
  • Pesa pochissimo
  • Registra continuamente per 30 min
Svantaggio
  • Nessuna opzione 4K