POCO M3 Pro 5G

Il POCO M3 Pro 5G è uno dei cellulari che dovresti prendere in considerazione, poiché il suo rapporto qualità-prezzo è rivoluzionario. Innanzitutto, monta uno schermo IPS da 6,5 ​​pollici con risoluzione Full HD + e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz , queste ultime due funzionalità avanzate che sono rare nei cellulari sotto i 200 euro.

Il processore del terminale è il MediaTek Dimensity 700, con modem 5G integrato, quindi puoi connetterti a queste reti. Inoltre, può avere 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Hai sempre la possibilità di espandere questa memoria con una scheda microSD. Il suo sistema operativo è MIUI 12 basato su Android 11.

Se ci concentriamo sulla sezione fotocamera, il POCO M3 Pro 5G ha un obiettivo principale da 48 MP . Questo è quello che fa le foto migliori, visto che i sensori secondari (2 MP macro e 2 MP di profondità) non sono molto utili. Inoltre, il terminale dispone di una fotocamera frontale da 8 MP.

Infine, lo smartphone monta una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 18W. Questa è senza dubbio una delle sue caratteristiche più brillanti, in quanto è in grado di offrire fino a due giorni di autonomia con una singola carica.

Xiaomi Redmi 10

Tra i migliori smartphone a 200 euro o meno c'è anche lo Xiaomi Redmi 10, che va sul mercato da 179,99 euro nella sua versione inferiore. Siamo di fronte ad un modello con schermo LCD da 6,5 ​​pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 90 Hz. Anche in questo caso, sono funzionalità avanzate che non sono molto presenti in questa fascia di prezzo, quindi aggiungono molto valore al Redmi 10.

Il cervello del Redmi 10 è il MediaTek Helio G88, con 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Senza dubbio, è un chip con potenza sufficiente per le attività quotidiane di base. Il suo sistema operativo è MIUI 12.5, l'ultima versione di MIUI basata su Android 11. A proposito, la sua memoria può essere espansa tramite microSD e ha un lettore di impronte digitali laterale.

Per quanto riguarda la fotografia, questo Redmi 10 ha una buona fotocamera principale da 50 MP, quella preposta a scattare le foto migliori. Inoltre, puoi utilizzare una macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP. Sul frontale, per selfie e videochiamate, monta una fotocamera da 8 MP.

Come è comune nei telefoni cellulari di questo prezzo, il Redmi 10 è impegnato in una batteria di grandi dimensioni che fornisce energia oltre il giorno di utilizzo. Nello specifico, ha una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 18W e ricarica reversibile da 9W.

Realme Narzo 30 5G

Il realme Narzo 30 5G si trova nel catalogo realme, con un buon rapporto qualità-prezzo e che sta diventando sempre più economico sul mercato. Oltre a un design molto curato, questo smartphone ha uno schermo LCD da 6,5 ​​pollici, risoluzione Full HD+ e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. All'interno, il processore MediaTek Dimensity 700 5G funziona, il che lo rende una buona scelta se stai cercando un cellulare economico con 5G.

Ci sono 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna che può essere espansa dalla scheda microSD. Il suo sistema operativo è realme UI 2.0 basato su Android 11, e tra le sue specifiche troviamo anche un lettore d'impronte laterale. Se quello che ti preoccupa è la fotografia, dovresti sapere che il realme Narzo 30 5G ha una fotocamera posteriore principale da 48 MP e una fotocamera frontale da 16 MP.

Si finisce per parlare della sua batteria da 5.000 mAh, che riesce a superare la giornata di utilizzo senza molte complicazioni. Inoltre, è compatibile con la ricarica rapida da 18 W, che porterà il processo di ricarica a un tempo di circa due ore.

Samsung Galaxy M12

Se preferisci un terminale Samsung, una buona opzione per circa 200 euro è il Samsung Galaxy M12 . Ha un posteriore molto caratteristico, disponibile in bianco, nero e blu. Se guardiamo alla sua parte frontale, troviamo uno schermo LCD da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz.

Il processore del Galaxy M12 è il Samsung Exynos 850 , un processore prodotto dall'azienda stessa che offre buone prestazioni giorno per giorno. Può avere 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, e ha un lettore di impronte digitali laterale e NFC . Il suo sistema operativo è One UI 3.1 basato su Android 11.

Questo Galaxy M12 monta quattro fotocamere posteriori: principale da 48 MP, ultra grandangolare da 5 MP, macro da 2 MP e sensore di profondità da 2 MP. Sulla sua parte frontale, ha un notch a forma di goccia d'acqua che ospita la fotocamera frontale da 8 MP. Infine, equipaggia una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 15 W.

realme 8i

Senza dubbio, uno dei migliori cellulari che puoi acquistare per 200 euro è il realme 8i , con specifiche che brillano enormemente. Innanzitutto, ha uno schermo LCD da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, quest'ultima è la sua caratteristica più distintiva. È un vero piacere poter godere di un'estrema fluidità in un terminale economico.

Il processore realme 8i è il MediaTek Helio G96, con 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Durante la giornata, anche spostando app più pesanti come i giochi, non perderai più potenza. Il suo sistema operativo è realme UI 2.0 basato su Android 11, a cui possiamo aggiungere Dual SIM, slot per schede microSD e lettore di impronte digitali laterale.

Il realme 8i ha una fotocamera principale da 50 MP, un sensore in grado di scattare buone foto. Sebbene siano di qualità inferiore, integra anche una macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP. Nel foro dello schermo è presente una fotocamera frontale da 16 MP. Infine, equipaggia una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 18 W.

Poco X3 NFC

Il Poco X3 NFC sta diventando un modello più venduto grazie alle sue specifiche più che decenti e un prezzo molto basso che lo rende uno dei migliori cellulari di fascia media, il che non è poco ;-).

È prodotto in due colori e con 64 o 128 Gb di memoria in modo da poter scegliere in base ai propri gusti ed esigenze, sempre con 6 Gb di RAM che, insieme al suo processore Qualcomm Snapdragon 732G, rende il telefono davvero veloce in tutti i tipi di situazioni.

Il suo schermo, senza essere Amoled, offre prestazioni superiori grazie alla possibilità di regolarlo con un refresh rate di 120Hz, che si traduce in una maggiore fluidità tra le immagini, soprattutto nei videogiochi.

Grazie alla sua enorme batteria da 5160 mAh, ha un'autonomia che consente di utilizzarlo per quasi 3 giorni senza ricaricarlo. Questa grande batteria rende anche il telefono un po' più pesante di altri. Incorpora anche un caricabatterie da 33 W per eseguire ricariche rapide e non rimanere mai bloccato.

Il cavo di ricarica è Usb Tipo C, reversibile e veloce nel trasferimento dati. Il lettore di impronte digitali per lo sblocco si trova sul lato del cellulare per un maggiore comfort.

Il suono del telefono è abbastanza buono grazie all'incorporazione di un doppio altoparlante , il che significa anche che hai un volume più alto.

Hai la possibilità di utilizzare il suo slot aggiuntivo per includere un'altra linea (scheda SIM) o una scheda SD fino a 265 Gb e include anche le cuffie.

Per dargli un inconveniente, direi che non può essere caricato in modalità wireless, ma poiché ciò non può essere fatto su cellulari con custodia in plastica, è più comune nei cellulari di fascia alta che se incorporano una custodia in metallo.

In sintesi, direi che questo terminale è uno dei migliori cellulari da 200 euro oggi sul mercato.

Realme 6

Il Realme 6 è la mia opzione preferita della lista se vuoi spendere meno di 200 euro su un cellulare, è molto completo, con un design moderno e piacevole al tatto.

Il suo schermo offre un'ottima nitidezza e livello di luminosità nonostante sia LCD IPS e non Amoled, ma la verità è che non ha molto da invidiare a quest'ultimo. Puoi anche regolare la sua frequenza di aggiornamento a 90Hz, cosa che sebbene non sia evidente nell'uso di applicazioni e menu, migliora la fluidità dell'immagine nell'uso dei videogiochi.

In termini di autonomia è molto ben servito e puoi usarlo per più di un giorno mantenendo il normale utilizzo. La ricarica rapida da parte sua è più potente di quella di altri terminali (30w) quindi puoi caricarla a metà in circa 15 minuti.

Qualcosa che mi piace è la possibilità di scegliere tra diversi modelli con diversi spazi di archiviazione e RAM. In ogni caso, il modello più semplice con 4 Gb di RAM offre già prestazioni fluide e prive di lag. In termini di memoria, ha 64 Gb nella sua versione più economica, qualcosa che è sufficiente per la maggior parte delle persone.

Le fotocamere Realme 6 si comportano molto bene in luoghi con luce sufficiente e grazie alla sua fotocamera principale da 64 Mp puoi ottenere immagini zoom di alta qualità. La fotocamera grandangolare, dal canto suo, si comporta molto bene e permette di scattare foto panoramiche senza notare distorsioni nei contorni. In ambienti con scarsa illuminazione è dove le tue fotocamere non funzionano troppo bene, ma non è nemmeno esagerato.

Incorpora un doppio slot per schede Sim per poter trasportare 2 linee con te nello stesso terminale e un altro slot nel caso in cui sia necessaria una memoria SD aggiuntiva fino a 256 Gb.

Puoi pagare con il tuo cellulare grazie alla sua connettività NFC.