Non sarà l'intera gamma di schede RTX 20 o GTX 16, ma quattro modelli specifici che NVIDIA lascerà non fabbricati per il futuro:

  • RTX 2060 SUPER
  • RTX 2060
  • GTX 1660 SUPER
  • GTX 1660

Indubbiamente i motivi sono logistici, ma questo ha un duplice movente. Il primo e più importante, come abbiamo anticipato, è che queste schede grafiche stavano cannibalizzando le vendite dell'RTX 30 e ora con il reballing di nuove società cinesi per le schede di mining, ha smesso di avere senso produrle ed è meglio, secondo NVIDIA, concentrare gli sforzi sull'uscita dell'RTX 30 di serie.

Il poco che rimane della produzione di RTX 20 e GTX 16 è più focalizzato su quest'ultima, ma allo stesso tempo gli AIC produrranno solo due modelli delle gamme inferiori, come la GTX 1650 e la GTX 1630 per la cyber mercato dei giochi. . Ma le linee di produzione lasciate dai quattro modelli citati verranno utilizzate per adattarle alla nuova RTX 40 di fascia media e bassa, che sembra essere abbastanza avanzata.

Stock RTX 30 ancora alto, si può svuotare?

Alcuni incauti morderanno un modello RTX 30 costoso, ma la maggior parte acquista unità che scendono molto di prezzo, specialmente negli Stati Uniti, ma il resto del mondo è un'altra storia.

L'Europa ne ha in abbondanza, la Cina ai prezzi a cui sono le carte preferisce optare per modelli più economici e redditizi o fare il salto verso le RTX 40 mettendoci molti più soldi, ma le RTX 30... Abbiamo già visto che hanno non vengono venduti e che NVIDIA lancia una strategia più aggressiva o hanno pochi segnali di miglioramento delle vendite.

Dalla Cina si parla di pianificazione strategica, ma siamo a poco più di 6 mesi dallo sbarco della fascia media e bassa di NVIDIA, possibile che tutte le unità vengano vendute e lascino lo stock vuoto poco prima dell'arrivo delle nuove RTX 40? sostituirli gamma per gamma? Se le cose continuano così e visto come si presenta economicamente il 2023... Non mi sembra una grande strategia da parte dei verdi, che ricordiamo, hanno pagato le fiches al prezzo dell'oro all'epoca, solo come i componenti dell'AIB, e perdere milioni di dollari a causa di un adeguamento dei prezzi non sarà facile da digerire, né lo sono i prezzi che fissano per gli utenti. Guerra aperta che NVIDIA limita per cercare di promuovere le vendite di RTX 30. Il movimento funzionerà per loro?