Questi Sarebbero i prezzi dei Nuovi Processori Ryzen 7000X3D
Questi Sarebbero i prezzi dei Nuovi Processori Ryzen 7000X3D
2 months ago
Qualche tempo fa abbiamo parlato del controllo dei danni da parte di AMD con Ryzen 7000, dal momento che sono ancora indietro rispetto ai rivali Intel nelle prestazioni di gioco. Sebbene le nuove versioni con 3D V-Caché fossero previste per la fine dell'anno, vari ritardi hanno sollevato allarmi all'interno del team rosso e la macchina ha dovuto essere forzata per poterle lanciare il prima possibile, perché Meteor Lake, se il le indiscrezioni sono corrette, sorpasserà Per questo i nuovi Ryzen 7000X3D sono più che vicini, sembrano imminenti (CES 2023) e per questo continuano ad arrivare dati interessanti. Quali saranno i prezzi di questi processori AMD Ryzen 7000X3D?
I prezzi sono il solito tonico dei commenti nelle reti e nei forum. AMD ha dovuto abbassare il pistone e mettersi al passo con Intel, che ha saputo interpretare meglio il mercato, proponendo inizialmente prezzi più contenuti e una gamma di CPU molto più ampia, anche con DDR4. La controffensiva è fuori dal forno e oggi abbiamo più dati da condividere.
Girava voce che stava guadagnando terreno secondo cui non ci sarebbero stati processori a 16 e 12 core con 3D V-Cache per desktop. Le ragioni allora erano semplicemente che AMD non voleva calpestare le future gamme Zen 5 e quindi avrebbe lasciato due processori con questa cache implementata verticalmente.
Ora arrivano nuove sfumature da WCCFTech, dove citano fino a 4 nuovi processori con i rispettivi prezzi, che include una CPU a 12 core e una CPU a 16 core, oltre ai due che abbiamo menzionato settimane fa, e logicamente questo rompe con tutto ciò di cui si è parlato finora.
Quello che ci si aspetta in termini di prestazioni è un aumento dal 40% al 15%, a seconda del gioco, in FPS, quindi parleremmo di un salto di qualità che lascerebbe Intel allo sbaraglio e di molto.
Si tratta di un "rollback" abbastanza importante e sembra che il fatto che Intel stia per superare AMD con Meteor Lake abbia molto a che fare con il cambio di paradigma e la decisione nel team rosso, perché l'avanzare di mesi dei blu farebbe cambia tutto. Almeno questo è quello che si usa dietro le quinte, perché in quel caso AMD non vale la pena pensare allo Zen 5, che è ancora molto lontano temporaneamente e che come architettura dovrà alzare il livello per giustificare il passo dello Zen 4.
Detto questo, quello che troveremo in gamma e prezzi è il seguente:
Ryzen 9 7950X3D - US $ 799 (+ US $ 100)
Ryzen 9 7900X3D - $ 649 USD (+ $ 100 USD)
Ryzen 7 7800X3D - 449 USD (+ 50 USD)
Ryzen 5 7600X3D - $ 349 USD (+ 50 $ USD)
Quello che c'è tra parentesi è l'aumento di prezzo rispetto all'MSRP di AMD nel lancio delle varianti senza 3D V-Cache e contando sul fatto che non esiste il 7800X, ma il 7700X, che viene sostituito dal Ryzen 7800X3D per il gaming. I prezzi potrebbero essere modificati, perché AMD sta tagliando quelli del Ryzen 7000 e poiché Intel alzerà il livello solo con l'i9-13900KS , non è chiaro se rimarranno filtrati o saranno un po' più economici per adattarsi meglio al mercato, perché la voce non è di qualche giorno fa a quanto pare.
Pertanto, come abbiamo sottolineato la scorsa settimana, la strategia di AMD è leggermente cambiata e ciò che intende offrire sono due segmenti di gamma:
Ryzen 7000 -> Compiti pesanti e multitasking
Ryzen 7000X3D -> Gioco
Ciò non significa che nessuna delle due gamme possa fare quello che fa l'altra, ma se si cerca la performance migliore bisogna optare per una delle due. Lo abbiamo già visto con Ryzen 5000, tranne per il fatto che ora la scommessa di AMD è più grande e apparentemente offrirà 4 modelli completi , essendo una nuova linea di prodotti.
Questo è stato uno dei tanti problemi che AMD ha incontrato lungo il percorso e quello che avrebbe causato il ritardo di qualche mese nei suoi processori, già annunciato con una data approssimativa ad aprile. Pertanto, la sua presentazione dovrebbe avvenire al CES 2023 questo gennaio, ma abbiamo già le prime indicazioni sui prezzi di questi AMD Ryzen 7000X3D , che sono molto alti.
Ho 20 anni, sono un web designer e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo di realizzazione siti web e blog come strumento di vendita e acquisizione clienti per le attività.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.