Razer Blade 15

È incoraggiante vedere Razer lanciare diverse varianti di Blade 15, in base al budget e alle preferenze incentrate sulle risorse. Tuttavia, se ti piace l'elaborazione, l'editing e il rendering di video professionali, la variante avanzata Blade 15 è l'opzione migliore da considerare.

Le prestazioni di elaborazione non potrebbero essere migliori con Razer che ha lasciato il posto al chipset Intel Core i7-10875H. La CPU Octa-Core supporta la tecnologia Turbo Boost e può avere un clock a 5,1 GHz, in modalità amplificata. Il supporto HyperThreading garantisce 16 thread o core logici con cui lavorare, consentendo agli editor video professionisti di gestire la velocità audio avanzata, le nuove esportazioni e i filtri, contemporaneamente.

Il processore esistente è in grado di gestire con precisione file video compressi H.265 ed è utile se si considera l'utilizzo di strumenti di editing più complessi come DaVinci Resolve. Inoltre, può facilmente scaricare le attività ad alta intensità grafica sulla GPU RTX 2080 Super Max-Q che funziona in tandem con 8 GB di VRAM.

Nonostante l'unità di elaborazione grafica in grado di offrire un aumento del 25% delle prestazioni rispetto all'RTX 2080 vaniglia, sono l'avanzato Ray Tracing, 3072 CUDA core e il supporto AI a spiccare. Il conglomerato di elaborazione esistente, quindi, gestisce le importazioni di clip, la gestione efficiente dei plug-in, riduce al minimo il rendering e garantisce anteprime di tagli complessi più veloci e transizioni più fluide, senza ritardi.

Nel caso in cui desideri dedicarti ai giochi di fascia alta, la GPU con marchio RTX in primo piano ti consente di gestire giochi impegnativi come Control, Battlefield V e Assassin's Creed Odyssey con notevole facilità, anche con una risoluzione dello schermo 4K.

Non sarebbe sbagliato affermare che i nostri esperti si aspettavano 32 GB di RAM per un prezzo così alto. Tuttavia, la RAM preesistente da 16 GB è ancora abbastanza veloce per gestire file video 4K e persino 8K, con ampio supporto dal processore. L'SSD da 1 TB aumenta il prezzo ma accelera il processo di caricamento del programma, dei file e dei preset. Razer offre il sistema operativo Windows 10 come piattaforma operativa interattiva.

Poi di nuovo, è la brillantezza visiva mostrata dal Razer Blade 15 che si presenta come una risorsa per gli editor video. Mentre lo schermo OLED 4K con una risoluzione complessiva di 3840 x 2160 pixel è già un sinonimo di vivacità, la tavolozza di colori DCI-P3 al 100% aiuta a realizzare gli effetti di filtraggio perfetti. Razer addolcisce ulteriormente il piatto offrendo supporto multi-touch, abbinato al display True Black esistente.

Razer lascia il posto a una tastiera top di gamma con illuminazione per tasto e supporto anti-ghosting. Altre specifiche includono il trackpad Precision Glass, seguito da una webcam alimentata a infrarossi, potenti altoparlanti e microfoni leader della categoria. La tecnologia di raffreddamento, per gentile concessione della tecnologia Vapor Chamber, è la migliore della categoria e riduce al minimo la generazione di calore, anche durante il gioco.

Ogni porta essenziale, ovvero USB Type-C, Thunderbolt 3, HDMI e altro, fa la sua comparsa, seguita da Wi-Fi 6 (compatibile con i router WiFi veloci più recenti) e altri standard wireless di prim'ordine. Nonostante sia impilato quasi tutto nel telaio, il gadget pesa solo 4,56 libbre. Ostentando una discreta batteria di riserva di 6 ore, il Razer Blade 15 si qualifica prontamente come una macchina media portatile.

Per riassumere, questo è probabilmente il miglior gadget per eseguire Premiere Pro, a condizione che tu sia pronto ad aggiornare la memoria di sistema, se e quando lo desideri.

Acer Predator Helios 300

Presumibilmente un notebook da gioco, il Predator Helios 300 ha la potenza di fuoco necessaria per gestire complessi requisiti di elaborazione e editing video, senza problemi.

Per cominciare, Acer introduce il tanto atteso processore Intel Core i7-10750H, in grado di raggiungere un clock di 4,5 GHz, grazie alla tecnologia Turbo Boost. Mentre la CPU a 12 thread può occuparsi delle operazioni simultanee associate a Premiere Pro, la NVIDIA GeForce RTX 3060 aiuta a scaricare alcune attività che richiedono molto tempo, grazie all'accelerazione della GPU.

Per cominciare, puoi attivare l'accelerazione hardware della GPU manualmente o utilizzando il motore "Mercury Playback" per accelerare il processo di rendering e riproduzione. Sebbene il supporto AI e la compatibilità Ray-Tracing non siano disponibili, la VRAM da 6 GB può comunque gestire processi di editing video con una risoluzione fino a 4K.

La GPU esistente è molto potente grazie alla compatibilità OpenCL e OpenGL, lavorando in coesione con i core CUDA e DirectX 12. Ognuna di queste API grafiche e funzionalità aiuta ad accelerare il processo di creazione video. Ad assistere la gamma di elaborazione esistente è il modulo RAM da 16 GB, l'elaborazione di dati e file a 2666 MHz.

Acer si occupa dell'archiviazione grazie al modulo SSD aggiornabile da 512 GB. La compatibilità NVMe garantisce tempi di caricamento più rapidi, relativi alle app impegnative e al sistema operativo Windows 10 Home in primo piano.

Il display da 15 pollici in primo piano è più che adeguato, grazie a una risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel. Per i professionisti creativi, la gamma di colori NTSC del 72% si presenta come la caratteristica più innovativa. I giocatori, tuttavia, possono utilizzare la frequenza di aggiornamento di 144 Hz e il tempo di risposta overdrive di 3 ms per ridurre al minimo il tearing e il ghosting dello schermo.

Altre specifiche eccezionali includono una tastiera retroilluminata, una combinazione webcam-microfono, trackpad reattivo e altoparlanti MaxxAudio ad alta fedeltà per l'ascolto di musica e l'editing audio. La tecnologia di raffreddamento AeroBlade Fan garantisce una dissipazione del calore ottimale e simmetrica ed è attivata in sequenza dall'interfaccia utente di Predator Sense.

In termini di disposizione delle porte, Acer propone USB Type-C, USB 3.1 e Mini DisplayPort. Anche se un editor video potrebbe non richiedere informazioni dettagliate, il giocatore occasionale può esplorare le possibilità di connettività Mini DC per l'associazione G-SYNC esterno e monitor con una frequenza di aggiornamento più elevata, fino a 240 Hz.

La connettività wireless è di prim'ordine, con la tecnologia Wi-Fi 6 2×2 MU-MIMO di Acer per uno streaming più veloce. A parte questo, le connessioni cablate sono ora più veloci che mai con la porta Gig Ethernet in offerta. Il gadget è il più pesante del lotto a 5,07 libbre ma non è nemmeno una meraviglia strutturale. Inoltre, la batteria di riserva di 6 ore è abbastanza decente per un vero e proprio notebook da gioco.

Nel complesso, il Predator Helios supera le aspettative per quanto riguarda l'utilizzo di Premiere Pro e si presenta come uno dei migliori notebook per professionisti di livello medio che non vorrebbero utilizzare le capacità di Ray Tracing e AI di una GPU RTX.

Lenovo Legion 5

Il nuovo e migliorato Legion 5 di Lenovo è uno spettacolo virtuale, sia in termini di innovazione strutturale che di potenza di fuoco di elaborazione.

Le responsabilità di elaborazione sono gestite dal potente chipset AMD Ryzen 7 5800H. Il SoC esistente può avere un clock a 5GHz con la tecnologia Turbo Boost al timone. Poiché Premiere Pro funziona al meglio con una CPU multi-core, l'architettura Hexa-Core di questo processore della serie H aiuta con rendering, esportazione, controllo dei menu e selezioni di filtri più rapidi.

L'accelerazione GPU, per video fino a 1080p, è possibile con NVIDIA GeForce RTX 3060 e 6 GB di VRAM su cui fare affidamento. La scheda grafica esistente supporta anche le funzionalità CUDA 7.5, OpenCL, Vulkan, DirectX e OpenGL per garantire la compatibilità con il motore di rendering di terze parti. Quando si tratta di giochi, la NVIDIA GeForce RTX 3060 può reggere il confronto e raggiungere 60 FPS per titoli come PUBG, Civ 6, LOL e altri a 1080p preimpostati.

Multitasking, importazione di clip per l'elaborazione da parte della CPU e anteprime più fluide sono possibili con 16 GB di RAM che elabora i dati velocemente, a 2933 MHz. La configurazione a doppio storage vanta una tecnologia a stato solido e una maggiore longevità. Inoltre, Lenovo offre il sistema operativo Windows 10 Pro edition, subito pronto all'uso.

Il Legion 5 è uno dei pochi laptop Lenovo dotato di un grande schermo da 17,3 pollici. Il pannello antiriflesso sembra promettente, anche per i professionisti creativi, grazie agli angoli di visione più nitidi e alla gamma cromatica del 72%. Il produttore offre anche una risoluzione dello schermo di 1920 x 1080 pixel, che si traduce ulteriormente in 300 nits di luminosità del display. Ognuna di queste funzionalità contribuisce a una migliore resa del colore dopo il video.

La produttività ottiene un aumento significativo grazie alla tastiera standard con supporto retroilluminato bianco, trackpad reattivo, webcam HD, altoparlanti Harman Kardon con supporto Dolby Atmos e microfoni riparabili. La disposizione delle porte è piuttosto diversificata, con Lenovo che fa spazio agli slot USB Type-A, USB Type-C, Gig Ethernet e HDMI 2.0. Ottieni anche Intel Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 come standard di connessione wireless.

Tuttavia, Lenovo non aveva intenzione di ridurre l'ingombro del gadget con il Legion 5 che pesa quasi 5,5 libbre. Tuttavia, è l'unità batteria da 80 Wh a rubare la scena con quasi 9 ore di backup senza ostacoli.

Per riassumere, il Lenovo Legion 5 è un laptop estremamente funzionale per gli editor video esperti e viene fornito con il miglior set di funzionalità per eseguire Premiere Pro e persino altre app rilevanti per Adobe Creative Suite.

Dell XPS 15 9500

Dell garantisce che ogni gadget della favolosa linea XPS ostenta un'estetica eccezionale senza compromettere la potenza di elaborazione. Il nuovo Dell XPS 15 9500 non è diverso in quanto porta l'artigianato strutturale a un livello completamente nuovo, lasciando ampio spazio alle specifiche compatibili con Premiere Pro.

La modifica, la creazione e il rendering di video in 1080p e persino 4K sono possibili con il chipset Intel Core i7-10750H sul display. La CPU hexa-core può turbo clock a 5GHz e consente a Premiere Pro di utilizzare ciascuno dei sei core, contemporaneamente, per l'elaborazione di video, la sincronizzazione dell'audio e le selezioni di filtraggio. Tuttavia, nonostante i 12 thread con cui lavorare, grazie alla tecnologia Hyper-threading, la CPU scarica alcuni compiti sulla GTX 1650 Ti, unità di elaborazione grafica dedicata.

La GPU esistente, insieme a 4 GB di RAM, è abbastanza competente per gestire alcune delle attività ad alta intensità di CPU come Framing, Filtraggio e importazione a un ritmo più veloce. Non solo, questa entità può anche gestire la maggior parte dei nuovi titoli AAA con preimpostazioni di 1080p elevate, senza cali di frame.

Dell introduce un blocco di memoria di sistema veloce da 2933 MHz per aiutare la CPU a elaborare file, tagli di transizione e anteprime più velocemente. La RAM da 16 GB velocizza la disponibilità dei dati per il processore. Inoltre, il modulo SSD da 1 TB con supporto NVMe garantisce un caricamento più rapido dei file e tempi di importazione più brevi possibili. Inoltre, il sistema operativo Windows 10 Home edition è la piattaforma operativa preesistente.

Il prossimo in linea è il pannello FHD+ da 15,6 pollici che presenta una risoluzione complessiva di 1920 x 1200 pixel. Mentre puoi sempre considerare di pagare un extra per la variante 4K, Dell XPS 15 con uno schermo FHD + è un investimento decente per le tue indulgenze nella creazione e nell'editing di video. Altri punti salienti incentrati sul display includono la tecnologia DisplayHDR 400 seguita dal miglioramento Dolby Vision. Dell offre anche proprietà antiriflesso, sotto forma della tecnologia di visualizzazione "EyeSafe".

Dell introduce una tastiera retroilluminata standard con un tastierino numerico dedicato, seguita dal touchpad più fluido possibile che è almeno il 62% più grande dei predecessori. Per quanto riguarda l'acustica, otteniamo il layout a quattro altoparlanti con il miglioramento di Waves NX.

La brillantezza strutturale merita una menzione speciale con il layout tagliato a diamante e l'avanzato design termico che sono i migliori risultati. Dell garantisce una disposizione delle porte di prim'ordine con 2 Thunderbolt 3, una USB 3.1 Type-C e altri slot legacy aggiunti al mix.

A 4,5 libbre, Dell XPS 15 è ancora abbastanza portatile e sfoggia persino un ingombro ridotto rispetto alle varianti precedenti. Inoltre, Dell promette quasi 16 ore di autonomia ininterrotta della batteria e i nostri esperti sono stati in grado di sfornare 14 ore con facilità, anche con un utilizzo moderato.

Nel complesso, questo è uno dei laptop più belli della nostra lista, caratterizzato al meglio da diverse funzionalità top di gamma e un modulo batteria eccezionale.

Asus ROG Strix G

Nel caso in cui stai cercando un pratico laptop per l'editing video che enfatizzi sulla tastiera, la meraviglia del gioco, ROG Strix G è il prodotto perfetto su cui investire.

Per cominciare, il processore Intel Core i7-9750H è un'aggiunta lodevole, che vanta 6 core, 12 thread simultanei e la tecnologia Turbo Boost. Ciò che spicca è la massima velocità di clock turbo fino a 4,5 GHz, che garantisce migliori prestazioni single e persino multi-core. Nel caso in cui si consideri l'utilizzo di plug-in di editing video impegnativi e simili a Mercury Playback Engine per prestazioni di rendering migliori, il processore scarica alcune attività sulla GPU NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti.

L'unità di elaborazione grafica in primo piano supporta le più recenti API OpenGL, CUDA e OpenCL per una perfetta compatibilità con Mercury Engine e velocità di trasmissione più veloci. La VRAM da 4 GB garantisce che l'accelerazione hardware della GPU sia efficiente e priva di singhiozzi. Inoltre, GTX 1660 Ti è anche una GPU adatta ai giocatori, in grado di raggiungere 60 FPS per la maggior parte dei giochi di fascia alta come Fortnite, Overwatch, Minecraft, ecc.

Ottieni 16 GB di RAM per un multitasking efficiente e un modulo di archiviazione da 1 TB per accelerare il caricamento di app, file e sistema operativo Windows 10 Home. Asus introduce il supporto per lo storage NVMe, migliorando le velocità di importazione e caricando i video clip abbastanza rapidamente.

L'intuitiva tastiera retroilluminata a 4 zone merita una menzione speciale, grazie alle linguette ad azionamento rapido, al supporto WASD, alla tecnologia N-Key Rollover e alla durata di 20 milioni di "Key Press". Inoltre, hai anche accesso a un touchpad fluido e potenti altoparlanti.

Tuttavia, è la tecnologia di raffreddamento intelligente ROG che convalida l'inclusione di questo gadget nel nostro elenco. Abbinato a ventole più grandi e al layout termico ADC, Asus garantisce un'eccezionale dissipazione del calore e sbalzi di temperatura quasi trascurabili. Hai anche USB 3.1, Type-C e altre porte legacy su cui fare affidamento. La connettività Internet non è un problema con lo standard wireless Wave 2 Wi-Fi 5 esistente.

A 5,28 libbre, il ROG Strix G non è il notebook più portatile della nostra lista. Inoltre, il backup della batteria di 4 ore è una grande delusione. Nel complesso, questo è più un sostituto del desktop, nel caso in cui stai cercando un laptop dal prezzo decente per eseguire Premiere Pro.

Lenovo IdeaPad L340

Nonostante i laptop per l'editing video incentrati sul budget siano rarità, l'IdeaPad L340 supera le aspettative e si presenta come il gadget perfetto per studenti e professionisti di livello base.

Il processore Intel Core i5-9300H si occupa dei rendering, delle miniature e delle esportazioni di file con 4 core al timone. Oltre a supportare la tecnologia Turbo Boost, Intel lascia spazio anche a 8 thread funzionali per prestazioni di editing migliori.

L'accelerazione GPU è utile se stai cercando di scalare oltre le indulgenze dell'editing video a 1080p. Questa funzionalità è gestita dalla GPU NVIDIA GeForce GTX 1650, dotata di 4 GB di RAM. Inoltre, la GPU esistente è una pratica risorsa di gioco, in grado di riprodurre quasi tutti i giochi di fascia alta, a 1080p.

La RAM da 8 GB aiuta il SoC con importazioni di clip più veloci e multitasking. Lo storage è curato dall'unità SSD da 512 GB e anche dalla compatibilità NVMe. L'unità a stato solido ultraveloce aiuta a caricare il sistema operativo Windows 10 e le app e i plug-in associati, più velocemente di un HDD convenzionale.

IdeaPad L340 si presenta con uno schermo da 15,6 pollici con colori accurati. Il pannello 1080p è un incantesimo su cui lavorare con la modalità "Vantage Eye Care" in gioco. Lenovo racchiude anche una pratica tastiera retroilluminata e potenti altoparlanti abbinati al miglioramento Dolby Audio. Una menzione speciale merita anche la combinazione webcam-microfono, grazie all'innovativo shutter fisico.

Lenovo eccelle nell'allocazione delle risorse offrendo due modalità operative gadget funzionali, per l'accesso rapido o silenzioso. In termini di disposizione delle porte, ottieni USB Type-C, HDMI 2.0 e altri slot per periferiche legacy. Nonostante abbia molte funzionalità piene di risorse, l'IdeaPad pesa meno di 5 libbre. Per non parlare della potente batteria che fornisce un backup costante di 7 ore.

In conclusione, l'IdeaPad L340 è un ottimo laptop da 800 Euro per il tuo Premiere Pro e altri importanti video editing e indulgenze creative.

Acer Nitro 5

Editor video entry-level, studenti di arte creativa e grafici spesso preferiscono laptop all-inclusive che non hanno un prezzo esorbitante. L'Acer Nitro 5 è uno di questi notebook in grado di eseguire facilmente Premiere Pro e altre app Creative Suite.

Le prestazioni di elaborazione sono più che adeguate con Acer che lascia il posto al chipset Intel Core i5-10300H. La CPU in primo piano ostenta la tecnologia Turbo Boost e può avere un clock a 4,1 GHz quando potenziata. Nonostante solo quattro core con cui lavorare, questa è ancora una scelta decente per l'editing video poiché Intel fa spazio al supporto di Hyper-threading e Multithreading.

Le attività ad alta intensità di GPU sono gestite dalla GPU NVIDIA GeForce GTX 1650 che funziona in tandem con 4 GB di RAM video. Nonostante ti perdi il ray tracing e il miglioramento dell'IA, puoi comunque sperimentare livelli decenti di accelerazione GPU per un migliore rendering video. Il multitasking e l'importazione di file sono perfettamente gestiti dalla RAM da 8 GB.

In termini di spazio di archiviazione, Acer è dotato di un restrittivo SSD da 256 GB, che è comunque buono per i principianti e gli editori di livello base. Come regola generale, consigliamo di aggiornare lo spazio di archiviazione se e quando necessario. Il display Full HD da 15,6 pollici sfoggia angoli di visione più nitidi e i più alti livelli possibili di precisione del colore. Con 1920 x 1080 pixel su cui fare affidamento, puoi ottenere la correzione del colore e la precisione della sfumatura.

La tastiera retroilluminata migliora il layout del laptop, seguita da un touchpad reattivo, altoparlanti brillanti, webcam affidabile e microfoni riparabili. Acer si prende cura delle termiche e garantisce una migliore dissipazione del calore. La disposizione delle porte è piuttosto varia, con Nitro 5 che lascia il posto a USB Type-C, HDMI 2.0 e altri slot funzionali.

Tuttavia, è necessario scendere a compromessi con la portabilità, poiché questo potente laptop con meno di 900 dollari pesa più di 5 libbre. La batteria di backup di 7 ore, tuttavia, è più che sufficiente e mantiene le promesse, come recensito dai nostri esperti.

Pertanto, se sei interessato all'editing video di base e ai giochi occasionali, questo è uno dei migliori gadget su cui investire, soprattutto se Premiere Pro è nell'elenco delle priorità delle tue app.