Core i5-12600K vs Ryzen 5 5600G: specifiche e architettura

Per iniziare il nostro duello tra questi due chip di fascia media, diamo un'occhiata ad alcune specifiche principali della coppia...

Innanzitutto, eliminiamo la distinta base. Con Alder Lake, Intel sta finalmente andando oltre l'ennesima revisione della litografia a 14 nm, vista l'ultima volta nella sua famiglia Core di 11a generazione ("Rocket Lake"). La sua nuova tecnologia di processo, soprannominata "Intel 7 Process" (al suo interno, un processo di produzione a 10 nm) è alla base del Core i5-12600K. Con questo nuovo design, il chip è diviso tra "core di prestazioni" (core di P) e "core di efficienza" (core di E).

Fa parte della nuova architettura in stile "big.LITTLE" di 12th Gen Core, un approccio che (in questo chip specifico) combina sei core P con quattro core E (per un totale di "10" core, più o meno) e distribuisce dinamicamente i richieste tra di loro a seconda del compito da svolgere. (Questo è anche il motivo per cui vediamo un rapporto core-thread che non è 2:1; solo i sei core P sono hyper-threading in questo nuovo design del chip, per due thread per core.)

Nel frattempo, AMD sta ancora passando alla vecchia scuola e ha utilizzato un design lineare a sei core/12 thread nel suo Ryzen 5 5600G (la "G" indica che questo è uno dei relativamente pochi chip Ryzen AMD dotato di un processore grafico integrato, o IGP, per eseguire l'output grafico sul tuo PC senza una scheda video dedicata.) L'architettura stellare in stile "chiplet" dell'azienda fa un altro ritorno, questa volta migliorata con un unico design CCX che riduce la latenza tra i core che esisteva nei vecchi dotati di IGP CPU Zen come Ryzen 3 3200G e Ryzen 5 3400G.

Se ti sei sempre chiesto perché stiamo confrontando l'AMD Ryzen 5 5600G con l'Intel Core i5-12600K, invece della concorrenza più diretta con il Ryzen 5 5600X non IGP di AMD, tutto si riduce a quella grafica integrata. . In questi tempi di vincoli della GPU, dobbiamo tenere a mente tutti i tipi di utenti di PC (giocatori e non giocatori), compresi quelli che potrebbero permettersi una CPU e una scheda madre molto più grandi. prima di una nuova scheda grafica, dati i prezzi gonfiati a cui vendono ancora le GPU.

Il Ryzen 5 5600G viene fornito con la piattaforma AMD Radeon RX Vega incorporata all'interno, questa volta assumendo la forma di un IGP Vega 7 con, hai indovinato, sette core grafici integrati. Nel frattempo, l'Intel Core i5-12600K presenterà un'altra aggiunta alla crescente gamma IGP a marchio "Iris Xe" di Intel, l'Intel UHD Graphics 770 (rispetto all'UHD Graphics 750 che abbiamo visto nell'ultima generazione di chip desktop Intel).

Per quanto riguarda i dispositivi di raffreddamento, AMD è una vittoria diretta: gli acquirenti di Ryzen 5 5600G ottengono un dispositivo di raffreddamento ad aria Wraith Stealth incluso nella confezione, mentre i possessori di Intel Core i5-12600K dovranno acquistare una ventola. raffreddamento separato che funziona con il nuovo socket per CPU LGA 1700. Il punto va ad AMD sia sul costo di adozione che sui requisiti di raffreddamento complessivi, dati i requisiti di alimentazione di entrambi i chip.

Core i5-12600K vs Ryzen 5 5600G: piattaforme e compatibilità

Successivamente, la compatibilità della piattaforma. Puoi immergerti in tutte le novità che Intel ha da offrire nel nostro esplicativo della piattaforma Z690. Lo Z690 è l'unico chipset disponibile oggi che supporta i nuovi chip Alder Lake. Ma per coloro che vogliono solo le basi, esaminiamo una rapida introduzione.

Il nuovo chipset Intel di 12a generazione viene fornito con una modifica a un altro nuovo socket per scheda madre, LGA 1700, nonché al chipset Z690, per un'offerta di schede madri aggiornata. Lo Z690 è un aggiornamento del chipset Z590 di fascia alta fornito con l'undicesima generazione (ampiamente visto come una piattaforma senza uscita a questo punto) e porta con sé una serie di miglioramenti che potrebbero o meno essere rilevanti per te. , a seconda di cosa stai facendo con il tuo PC.

I principali aggiornamenti tra le due piattaforme includono più corsie PCI Express (PCIe), nonché corsie aggiornate dalla specifica PCIe 4.0 a PCIe 5.0. Le nuove schede supportano anche la RAM DDR5 (sebbene alcune supportino alternativamente le DDR4 della vecchia scuola), così come XMP 3.0 (il servizio Intel Extreme Memory Profiler per overclocker) e la tecnologia Dynamic Memory Boost.

La maggior parte di questi miglioramenti non significherà molto per il tuo giocatore medio o per il creatore di contenuti. Tuttavia, se sei un overclocker serio, Intel ha incorporato una serie di nuovi modi per controllare le prestazioni del tuo chip sotto pressione, specialmente quando spinto al limite.