Le 4 Miglior Processore per Rendering 3d di 2022 [ Classifica ]
Le 4 Miglior Processore per Rendering 3d di 2022 [ Classifica ]
a year ago
Miglior Processore per Rendering 3d
Intel Core-i9 9900K
AMD Ryzen 9 3950X
AMD Ryzen 9 3900x
Intel Core i7-6800K
Le CPU Multiple Core di Intel e AMD sono state ottime nell'affrontare software 3D come Blender, Maya, 3DS Max e Cinema 4D. Tutto questo software di rendering 3D si basa molto sulle prestazioni di più core. Se sei confuso nella scelta del miglior processore per il rendering 3D, questa guida all'acquisto ti aiuterà a scegliere quello che rientra nel tuo budget.
Con Intel e AMD che lanciano nuovi chip ogni mese sul mercato, è difficile trovare la CPU più adatta per la progettazione e il rendering 3D. Che tu sia qui per aggiornare la tua attuale workstation o per cercare la CPU giusta per il tuo impianto attuale, questi processori nel nostro elenco sono la soluzione migliore per ogni tua esigenza.
Core i9 9900K è una delle migliori CPU da ottenere se ti piacciono l'animazione 3D o la modellazione. Viene fornito con 8 core e 16 thread per occuparsi di applicazioni di rendering intense.
Il 9900K consente di overcloccare tutti i core fino a 5 GHz. Tuttavia, in questo caso, potrebbe essere necessario investire in un dispositivo di raffreddamento della CPU aftermarket per prendersi cura del calore. Anche alla velocità di base di 3,6 GHz, questo processore è ancora una bestia quando si tratta di gestire animazioni 3D e intense applicazioni grafiche.
In termini di rendering 3D, le prestazioni di questa CPU sono molto migliori della famosa CPU Core i7 7700K. Abbiamo confrontato questa CPU con il processore di livello più alto dell'AMD Ryzen 7 2700X. Anche a questo punto, la maggiore velocità di clock di i9 9900K ha superato la 2700X nello sviluppo 3D grezzo.
Una delle caratteristiche più evidenti che rendono questa CPU degna di essere acquistata per le applicazioni 3D è la cache. Il 9900K è dotato di 16 MB di cache L3 per un'elaborazione più rapida ed efficiente. Sebbene il 9900K abbia un prezzo più alto, riflette il prezzo che paghi per questo.
L'unico aspetto negativo che abbiamo riscontrato finora con questa CPU di fascia alta è la compatibilità limitata con il chipset Intel 300. Pertanto, potrebbe essere necessario buttare via la tua vecchia scheda madre e investire in schede madri di alta qualità come Z390 se vuoi di più da questa CPU.
AMD Ryzen 9 3950X è una bestia che racchiude 16 core per offrire prestazioni imbattibili nei giochi, nel rendering 3D, nella produzione di video e audio. Oltre alle prestazioni multiple, questo processore si distingue anche per le prestazioni single-core.
Ora, questo è un computer che brilla sotto tutti gli aspetti se lo acquisti per creare disegni o animazioni 3D. Tuttavia, questa potente prestazione potrebbe costarti oltre 700 Euro per costruire la tua macchina di progettazione 3D di nuova generazione.
Seriamente, vale la pena acquistare questa CPU piuttosto che optare per un processore Intel con meno della metà dei core del 3950X a questo prezzo. E a questo punto, Intel deve fare dei passi seri se vuole che i suoi futuri processori mainstream superino la gamma AMD.
Il Ryzen 9 3950X è più che sufficiente per durare anni prima che sia necessario l'aggiornamento a un nuovo processore per il rendering 3D. Sicuramente, core abbondanti su questa CPU significano che assorbirà più energia che alla fine finirà con più calore. Poiché nella confezione non è incluso un dispositivo di raffreddamento della CPU, è necessario acquistare un dispositivo di raffreddamento della CPU di terze parti per prendersi cura del calore.
Il motivo per cui ci piacciono le CPU Ryzen quando abbiamo a che fare con attività ad alta intensità di CPU come il rendering o la codifica è che sono più economiche. Ryzen 9 3900X è uno dei processori più acquistati l'anno scorso grazie al suo prezzo accessibile e fino a 12 core.
Il numero di core e la velocità di clock contano molto quando si tratta di rendering di animazioni 3D. Il 3900X ha core più che sufficienti per gestire qualsiasi software di rendering 3D affamato di core. Se necessario, puoi aumentare tutti i punteggi fino a 4,6 GHz.
Core e clock più alti sono opachi quando si tratta di un rendering più veloce, ma questo si tradurrà anche in una maggiore dissipazione del calore. Per risolvere il problema, AMD ha incluso nella confezione il proprio dissipatore per CPU Wraith.
Un'altra cosa grandiosa di questa CPU sono gli enormi 75 MB di GameCache. Ora, questo è qualcosa pensato per un'esperienza di gioco fluida di fascia alta, ma lo faremo contare anche per le prestazioni della nostra CPU di rendering 3D.
La tecnologia a 7 nanometri di AMD rende questa CPU più fresca e silenziosa anche a velocità di clock più elevate. E questo è qualcosa che ci manca davvero su molte CPU di fascia alta di Intel. Infine, puoi installare questa CPU su qualsiasi scheda madre AM4 di buona qualità per ottenere il massimo da essa.
Se non ti interessa spendere oltre 400 Euro per una CPU affidabile ed efficiente nella progettazione 3D, ti consigliamo di scegliere questa.
Bene, se hai un budget limitato e hai bisogno di una CPU adatta al portafoglio per eseguire il rendering di animazioni 3D, allora niente è meglio dell'Intel i7 6800K. Sebbene questo processore abbia il minor numero di core rispetto ad altri nella nostra lista, le sue prestazioni quando si tratta di software di rendering 3D sono eccezionali.
L'Intel 6800K è un'eccellente CPU per i costruttori di budget che non vogliono spendere più di 300 Euro per l'acquisto di un processore per lo sviluppo 3D. Grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost, puoi ottenere di più da questa CPU con un solo clic.
Questa CPU gestisce facilmente le attività relative alla modellazione 3D, all'editing video, alla produzione audio e al rendering. Sebbene questa CPU sia sbloccata per l'overclocking, ti consigliamo di non testarla su 4,2 GHz se desideri prestazioni stabili.
A parte questo, questa CPU è utile anche per la modifica di video, il rendering di foto e altre attività utili. Per i progettisti 3D, l'Intel i7 6800K potrebbe far risparmiare qualche soldo nell'acquisto di una scheda grafica 4K o altri oggetti utili.
Come scegliere il miglior Processore per il Rendering 3D
Non è solo il numero di core che conta molto nel rendering 3D, ma ci sono anche altri fattori che decidono le prestazioni della tua CPU. La maggior parte di questi fattori sono discussi di seguito
Velocità orologio
Questo è uno dei fattori più importanti che decidono le prestazioni di una CPU quando si tratta di progettare e rendere le attività 3D. Maggiore è la velocità di clock di un singolo core, più veloce è il rendering.
cache
La cache si comporta come la ram del processore. Quindi più alto è il numero più veloce è la potenza di calcolo della tua CPU. La cache L3 ha più valore rispetto a L1 e L2. A questo punto, vale la pena elogiare le CPU AMD in quanto richiedono più cache combinata rispetto a Intel.
Intel VS AMD nelle applicazioni 3D
Sta a te scegliere il processore adatto al tuo socket della scheda madre. Intel è bravo con le prestazioni single-core e velocità di clock più elevate, mentre le CPU AMD sono più economiche e trasportano più core.
Consigliamo vivamente le CPU AMD a questo punto. In primo luogo, il software di rendering 3D sul mercato ha un requisito minimo di clock inferiore a 3.0 GHz, mentre la maggior parte delle CPU AMD ha un clock superiore al requisito minimo. In secondo luogo, AMD ha più core conteggi rispetto a Intel.
Confronto di rendering Intel VS AMD
Secondo la nostra esperienza, Intel si distingue quando si tratta di rendering 3D. Tuttavia, se riveliamo i test benchmark, difficilmente noterai alcuna differenza tra le prestazioni di rendering di Intel e AMD. Poiché il rendering dipende maggiormente dalle prestazioni single-core di una CPU, Intel detiene il primo posto in questo caso.
Le CPU Ryzen sono molto migliori nel rendering video rispetto al rendering 3D. Ciò è dovuto a più core e thread nelle CPU AMD. Come se potessi affrontare più attività contemporaneamente.
Se usi Maya per creare e animare modelli 3D, avere una CPU Intel come Core i9 9900K sarebbe un'ottima opzione. Intel è migliore nelle prestazioni single-core, quindi vedrai risultati migliori. Alcune ultime versioni di Maya, Arnold, V-ray, Keyshot possono utilizzare più core, in tal caso i processori AMD si distingueranno sicuramente.
Software di modellazione e rendering 3D testato
Quindi abbiamo testato tutte le migliori CPU per il rendering 3D sulla nostra lista con software di rendering 3D professionale come Maya, Cinema 4D, Blender, Modo e Sculptris. I processori Intel erano bravi a gestire progetti 3D progettati in Maya e Cinema 4D. Tuttavia, Modo Sculptris, V-ray e alcune altre applicazioni si sono comportate molto meglio con le CPU Ryzen.
Conclusione:
Infine, queste erano alcune delle migliori CPU per il rendering 3D sulla nostra lista. Consigliamo vivamente di optare per Intel i9 9900K o AMD Ryzen 9 3950X poiché racchiude più core e velocità di clock.
Domande frequenti
Quali sono i migliori processori per il Rendering 3D
Ho 20 anni, sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi, in particolare monitor, schede madri e tutte le altre apparecchiature di gioco
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.