GIGABYTE Z590 Vision G

Caratteristiche

  • Marchio: Gigabyte
  • Presa CPU: LGA 1200
  • RAM: 128 GB
  • Velocità di memoria: 5333 MHz
  • Piattaforma: Windows 10

Gigabyte Z90 Vision G è una scheda madre economica che è progettata per esigenze di gioco a prova di futuro. Ha prestazioni solide con un sacco di caratteristiche per gestire qualsiasi processore di alto livello come 11900K. Oltre a questo, ha tonnellate di opzioni di connettività all'I/O posteriore con supporto USB 3.0 veloce. Sacrifica alcune delle funzioni di Gigabyte Vision D ma offre una scheda più economica di 200 euro che porta controlli di overclock e una configurazione versatile delle porte.

Le schede madri Gigabyte Z590 sono dotate di supporto nativo PCIe 4.0, connettività USB 3.2 Gen 2×2 dal chipset e supporta 3200 MHz DDR4 per prestazioni più veloci rispetto ad altri modelli concorrenti in questa fascia di prezzo. Ha una velocità di trasferimento di 20 Gb/s sull'ultima USB 3.2, rendendola una delle opzioni desiderabili per i giocatori che preferiscono migliori velocità di trasferimento dati.

La scheda madre Z590 ha una capacità massima di memoria di 128GB. Con il supporto di un singolo slot, è possibile ottenere risultati in tempo reale lavorando su attività di progettazione complesse e avere prestazioni veloci quando si progettano i progetti futuri. Z590 VISION G è una macchina con 4 slot PCIe M.2, personalizzabile per i tuoi flussi di lavoro e le esigenze di archiviazione per darti le migliori prestazioni senza aspettare. Con una velocità di trasferimento dati 7 volte più veloce dei normali SSD grazie al fatto che si tratta di uno slot M.2 con tecnologia PCIe, puoi essere creativo dal pensiero fino alla bozza in pochissimo tempo.

La scheda è dotata di una soluzione termica unica che impedisce lo strozzamento termico mentre dissipa il calore dai driver SSD M.2. Questo design impedisce l'accumulo di calore e i problemi mentre si monitora attivamente con sensori di temperatura e in tempo reale utilizzando lo Smart Fan 6 per dividere il carico di lavoro tra numerose intestazioni di ventole ibride. Permette ai giocatori di impostare il punto di attivazione della ventola e la loro regolazione della velocità per evitare carichi inutili e il rumore della ventola quando non è necessario.

Offre la tecnologia VisionLink per una trasmissione video e dati più veloce. Con un'erogazione di potenza di 60W su un'interfaccia USB Type-C, non si sente mai raggiungere i limiti. Questa tecnologia è particolarmente utile per i giocatori e i creatori di contenuti che vogliono video, ricarica e una migliore trasmissione dei dati allo stesso tempo senza alcun ingombro di cavi. Oltre a questo, l'inclusione della connettività Intel 2.5G LAN fornisce una velocità 2 volte più veloce con una connettività 2.5GbE migliorata.

Nel complesso, Z590 Vision G è un buon aggiornamento per supportare i processori di fascia alta con tecnologia di raffreddamento che mantiene intatte le prestazioni evitando il surriscaldamento. Ottenere una Vision G è meglio se hai un budget e non vuoi investire in una Gigabyte Vision D leggermente più costosa ma ricca di funzionalità.

Asus ROG Maximus XIII Hero Z590 Gaming

Caratteristiche

  • Marchio: ASUS
  • Presa CPU: LGA 1200
  • RAM: 128 GB
  • Velocità di memoria: 5333 MHz
  • Piattaforma: Windows 10

La ASUS ROG Maximus XIII Hero Z590 è un genere evolutivo della ASUS Maximus XII Z490, in quanto utilizza un'estetica diversa con illuminazione LED RGB costruita sulla copertura del pannello posteriore, e la velocità di memoria complessiva è stata migliorata da 4700 MHz a 5330 MHz.

La caratteristica sorprendente di questa scheda madre è che viene fornita con un pannello IO posteriore preinstallato, che mostra uno sfondo nero con scritte bianche per tutti i pulsanti e le porte. Un totale di 10 porte USB sono fornite, di cui sei sono USB 3.2 Gen2 Type-A, due porte USB 2.0 e due porte Thunderbolt 4 Type-C, che offrono il gusto dell'archiviazione USB veloce.

Andando avanti, la scheda madre ASUS ROG Maximus XIII Hero Z590 è dotata di due prese avanzate per l'antenna Wi-Fi 6E e la compatibilità Bluetooth equivalente per permettervi di trarne un buon vantaggio. A prima vista, possiamo notare che una parte significativa della scheda è coperta da massicci dissipatori di calore per assicurare prestazioni mantenute anche in caso di uso eccessivo.

Inoltre, i quattro slot DDR4 supportano la RAM fino a 128GB, che erano solo due in Maximus XII Z490. Inoltre, sono incorporati i quattro Q-LED elencati come DRAM, VGA, CPU e Boot, che si accendono durante il processo di avvio. Durante qualsiasi problema POST, il LED destinato rimarrà illuminato per permettervi di individuare facilmente il problema.

Quando si tratta di connettività extra, ASUS ROG Maximus XIII Hero Z590 comporta quattro intestazioni RGB per permettervi di ottenere l'illuminazione desiderata, insieme al connettore di alimentazione ATX a 24 pin e all'intestazione del pannello frontale USB 3.2 Gen2x2 Type-C per garantire una varietà di opzioni di connettività avanzate. Per quanto riguarda l'audio, viene aggiunto il codec Realtek ALC4082, oltre a ESS Amp, per guidare correttamente le tue cuffie, e tutte queste soluzioni audio a bordo sembrano eccellenti per offrire qualità di fascia alta per quasi tutti.

Inoltre, ci sono tre slot PCIe a tutta lunghezza e uno di dimensioni x1, di cui due sono cablati, e nel complesso, otterrete il supporto per NVIDIA 2-way SLI, che è una caratteristica di modelli molto più costosi. E quattro slot M.2 sono forniti per contenere una serie di dispositivi basati su SATA. Chiaramente, questo modello ha funzioni simili a ROG Strix Z590-E Gaming Motherboard; l'unica grande differenza è la maggiore opzione per i dissipatori che potrebbe essere la ragione per l'aumento di prezzo.

Tutto sommato, l'aspetto di classe e le eccellenti prestazioni integrate lo rendono davvero degno dei soldi spesi. Dopo un'esecuzione approfondita, lo abbiamo trovato abbastanza eccellente per quanto riguarda le prestazioni, il test di velocità, la connettività wireless e gli slot compatibili disponibili. Quindi, lo abbiamo percepito buono per i giocatori di fascia alta e gli utenti professionali che hanno un budget un po' più alto.

GIGABYTE Z590 AORUS Elite Gaming

Caratteristiche

  • Marchio: Gigabyte
  • Presa CPU: LGA 1200
  • RAM: 128 GB
  • Velocità di memoria: 5000 MHz
  • Slot di memoria: 04

La scheda madre Gigabyte Z590 AORUS Elite è scolpita appositamente per soddisfare le esigenze di gioco. Anche se la Z590 AOROUS Elite è identica nel design alla Z590 AOROUS Elite AX, l'unica grande differenza è l'incorporazione del Wi-Fi 6, che ha aumentato il prezzo di quest'ultima.

Il design generale di questo modello è mantenuto semplice utilizzando una combinazione di colori nero e argento che dà un aspetto di classe e differenzia esteticamente le diverse parti. Inoltre, i LED RGB sono costruiti sul logo AOROUS proprio sotto il dissipatore di calore del chipset, che aggiunge fascino alla sensazione esistente.

La Gigabyte Z590 AORUS Elite è dotata di due slot PCIe a tutta lunghezza, di cui lo slot inferiore supporta fino a PCIe 3.0 x4 e quello superiore bloccato a PCIe 4.0 x16. Mentre uno slot PCIe x1 è anche presente per ottenere opzioni di connettività più ampie. Per uno storage efficace, questo modello incorpora uno slot PCIe 4.0 x4 con il dissipatore di calore, due slot M.2, oltre a garantire la compatibilità per le unità SATA.

Se si desidera collegare i dispositivi di archiviazione convenzionali, allora sei porte SATA con supporto per gli array RAID 0, 1, 5 e 10 sono fornite per dotarvi del meglio del meglio. Inoltre, la consegna dell'alimentazione a 12+1 fasi è assicurata, e il supporto per 128 GB di DDR4 su un PCB ATX e ti permette di ottenere buoni risultati attraverso 4 slot di memoria. Sorprendentemente, i quattro slot di memoria disponibili possono contenere fino a DDR4-5000 e hanno abbastanza memoria per mantenere tutti i tuoi dati in un posto intelligente.

Per quanto riguarda la compatibilità, questa scheda madre supporta i processori Intel Core di 11° e 10° generazione che possono estrarre il massimo da questo. La maggior parte delle persone ama l'overclocking eccellente, quindi il routing di memoria schermato è fornito per garantire l'overclocking della memoria di fascia alta.

La fascia di prezzo di questo modello è mantenuta bassa fornendo meno opzioni di connettività e il numero di slot rispetto all'ASUS ROG Maximus XIII Hero che viene fornito con Thunderbolt 4, dual 2.5 GB LAN e alcuni extra M.2 e slot PCIe. Ma se potete fare a meno di alcune di queste opzioni e volete una scheda madre Z590 economica, allora AOROUS Elite potrebbe essere eccellente per voi.

In una nota finale, Z590 Elite è una scheda di bell'aspetto e ha un BIOS con un pulsante di aggiornamento rapido, un'app per una facile regolazione e controlli RGB perfetti per ottenere il bagliore desiderato. Raccomandiamo vivamente questa scheda madre per i giocatori entry o di livello base che hanno un budget un po' ristretto per la loro configurazione di gioco.

MSI MEG Z590I Unify Gaming

Caratteristiche

  • Marchio: MSI
  • Presa CPU: LGA 1200
  • RAM: 64 GB
  • Velocità della memoria: 5333 MHz
  • Slot di memoria: 02

Sul lato positivo, MSI MEG Z590I unificare la scheda madre si è dimostrato buono per il gioco di fascia alta. La MSI Z590I è compatibile con i processori Intel di decima e undicesima generazione, a differenza del precedente modello MSI Z490I, che era adatto solo ai processori Intel di decima generazione. Comunque, la MSI Z590I Unify è dotata di un'estetica completamente nera che emette un'illuminazione RGB incorporata.

Questa scheda con un fattore di forma mini-ITX comporta un sacco di caratteristiche premium, come un PCB a 10 strati per un funzionamento elevato. La prima cosa che potrebbe catturare la vostra attenzione sono i dissipatori di calore tutti neri, con il drago nero integrato sulla copertura del pannello posteriore. Inoltre, combina M.2 e i dissipatori del chipset per mantenere le eccellenti prestazioni integrate.

A causa del fattore di forma mini-ITX, questa scheda madre arriva con un solo slot PCIe 4.0 x16 a piena lunghezza, ma dei due slot M.2, uno supporta PCIe 4.0 x4, e l'altro funziona a 3.0 x4 e unità SATA. Inoltre, comporta due slot di memoria che possono contenere fino alla memoria DDR4-5333 e 64 GB di capacità che è sufficiente per soddisfare le esigenze di gioco.

Inoltre, l'alimentazione diretta a 8+1 fasi è fornita con gli stadi di alimentazione da 90 A in tutta la superficie. L'ingresso di alimentazione ATX a 8 pin per la CPU fornisce l'alimentazione alla CPU per stabilire una connessione continua.

Scavando intorno, MSI MEG Z590I unify Motherboard ha incorporato due porte Thunderbolt 3 Type-C con due USB 2.0, due USB 3.2 Gen1 Type-A, due porte USB 3.2 Gen2 Type-A e due ingressi video mini-DisplayPort per ottenere una migliore resa. Un'altra comoda caratteristica di questa scheda madre è la compatibilità con Wi-Fi 6E CNVi per una connettività avanzata.

Inoltre, le prese audio sono mantenute da tre jack audio da 3,5 mm supportati dal codec audio Realtek ALC1220P HD per ottenere un suono di livello studio. Se volete più memoria, uno stadio di potenza migliorato e più opzioni di connettività e avete un po' più di budget, allora potreste andare per la scheda madre ASUS ROG Maximus XIII Hero Z590.

Nel complesso, questa scheda madre è dotata di tutte le ultime connessioni ad alta velocità per offrire un'esperienza utente notevole durante il gioco, lo streaming o semplicemente lavorando da casa. Questa scheda madre è adatta per le persone che non hanno bisogno di troppo spazio di memoria ma desiderano avere un'eccellente velocità di esecuzione senza alcun ritardo nelle prestazioni.

Asus ROG Strix Z590-E Gaming

Caratteristiche

  • Marchio: ASUS
  • Presa CPU: LGA 1200
  • RAM: 128 GB
  • Velocità di memoria: 5333 MHz
  • Piattaforma: Windows 10

La scheda madre ROG Strix Z590-E Gaming è completamente addobbata con l'hardware più recente e sembra affrontare tutti i contendenti sul campo di battaglia virtuale. Durante l'esplorazione, questa scheda madre è dotata di un design di potenza aggiornato, più opzioni di connettività, velocità di memoria migliorata e software esclusivo rispetto alla ROG Strix Z590-A progettata in precedenza, con un lieve aumento della fascia di prezzo.

Dal punto di vista del design, questa scheda madre è tutta nera con il logo ASUS sulla copertura del pannello posteriore, sul dissipatore M.2 superiore e nell'angolo inferiore del dissipatore del chipset. La cosa più importante è che la tecnologia di memoria Optimus III è incorporata da ASUS. I quattro slot di memoria forniti possono fornire fino a 128 GB di memoria con una velocità fino a DDR4-5333 MHz.

Ottenendo un secondo vento, ROG Strix Z590-E Gaming Motherboard arriva con l'erogazione di potenza a 14+2 fasi, con doppio Intel 2.5 GbE, Intel ultimo WIFI 6E CNVi, e quattro slot PCIe M.2 per l'archiviazione che sono destinati a fornire prestazioni eccellenti oltre ad offrire una vasta gamma di opzioni di connettività.

In pratica, sono inclusi tre slot PCIe a tutta lunghezza che possono supportare PCIe 4.0 x16 e x8, mentre il fondo può rimanere a 4.0 x4. Inoltre, sei porte SATA sono fornite per garantire qualsiasi compatibilità all'indietro. Alcune altre caratteristiche utili includono un debugger LED a due cifre nell'angolo in alto a destra e l'erogazione di potenza a 16 fasi sostenuta dall'accoppiamento dell'ingresso di alimentazione della CPU a 8 pin 12V ATX.

Andando avanti, il pannello posteriore incorpora due USB 2.0, quattro USB 3.2 Gen1 Type-A, due USB 3.2 Gen2 Type-A, una porta USB 3.2 Gen2 Type-C e una porta USB 3.2 Gen 2×2 Type-C per permettervi di collegare quasi tutti i tipi di dispositivi in un colpo solo.

Inoltre, otterrete un paio di uscite video che comprendono HDMI 2.0, DisplayPort 1.4 con cinque jack audio da 3,5 mm alimentati da codec audio Realtek e amplificatore Savitech per offrirvi il meglio dei due mondi. Nella pila ASUS, ROG Strix Z590-E Gaming Wi-Fi si trova esattamente sotto il ROG Maximus XIII Hero in termini di caratteristiche e fascia di prezzo.

Nel complesso, abbiamo trovato la scheda madre Strix Z590-E come un design elegante che non ha bisogno di viti per tenere l'SSD M.2 in posizione.

MSI Z590 Pro Wi-Fi

Caratteristiche

  • Marchio: MSI
  • Presa CPU: LGA 1200
  • RAM: 128 GB
  • Velocità di memoria: 5333 MHz
  • Slot di memoria: 04

La scheda madre MSI Z590 Wi-Fi Pro è semplicemente una miscela di stile in quanto utilizza un PCB nero di dimensioni ATX con il motivo delle linee bianche dritte bianche. Inoltre, anche i dissipatori di calore sono tenuti neri e argento per aggiungere un po' di bagliore al design esistente. Sembra la versione aggiornata di MSI Z590-A Pro in quanto l'unica grande differenza tra i due è l'inclusione del Wi-Fi 6E CNVi, che potrebbe essere la ragione per una maggiore fascia di prezzo della scheda madre MSI Z590 Pro Wi-Fi.

Per una migliore memoria, quattro slot di memoria sono forniti che possono installare fino a 1280 GB e mantenere la velocità di circa DDR4-5333, che fluttua secondo il tipo di dispositivo collegato. Non siete stupiti di ottenere questa alta velocità di memoria in una fascia di prezzo così conveniente?

Andando avanti, la scheda madre MSI Z590 Wi-Fi Pro è dotata di due slot PCIe a tutta lunghezza con uno slot superiore che funziona a PCIe 4.0 x16, il secondo è bloccato a PCIe 3.0 x4 mentre due slot PCIe 3.0 x1 sono anche lì per dotarvi di molte opzioni.

Inoltre, viene fornita un'abbondanza di connettività di archiviazione, con un PCIe 4.0 x4 e due slot SATA M.2, che sembra sufficiente a soddisfare le esigenze di base di quasi tutti gli utenti. Ci sono sei porte SATA, di cui quattro sono ad angolo retto con il taglio nel PCB per consentire una migliore gestione dei cavi, mentre i restanti due angoli retti sono posti sul bordo inferiore della scheda per assicurarsi una connettività impeccabile.

In effetti, il pannello posteriore della scheda madre MSI Z590 Wi-Fi Pro contiene quattro USB 2.0, due USB 3.2 Gen1 Type-A, una USB 3.2 Gen2 e una USB 3.2 Gen2 Type-C, che offrono quasi tutti i livelli avanzati di opzioni di connettività. Altre caratteristiche utili di questo modello sono l'incorporazione di un controller 2.5 GbE, una DisplayPort e la compatibilità di uscita video HDMI per gli utenti che desiderano utilizzare la grafica basata su Intel. Nel complesso, questa scheda madre ha quasi tutte le caratteristiche di base in una fascia di prezzo accessibile.

Nel complesso, le caratteristiche estese incorporate in questa scheda madre sono abbastanza pratiche da permettervi di sintonizzare il sistema per ottenere le massime prestazioni affidabili. Poiché quasi tutte le caratteristiche utili sono fornite a un prezzo accessibile, raccomandiamo questo modello per qualsiasi flusso di lavoro professionale. Questo perché la scheda è dotata sia di un'elevata qualità del suono che di un'eccellente velocità di elaborazione.

Le schede madri che abbiamo discusso sono le schede di fascia alta con un prezzo relativamente alto. Per una scheda madre più economica, vedi queste opzioni:

ASUS TUF Gaming Z590 PLUS WIFI

Con un fattore di forma ATX e un chipset Z590, l'ASUS TUF Gaming Z590 è una grande opzione ATX per l'Intel i9 11900K. Rientra nella fascia media di prezzo, ed è diretto con le sue specifiche, e può mantenere qualsiasi giocatore comodo per molto tempo.

Gli stadi di alimentazione 14+2 DrMOS combinano velocità ed efficienza e hanno i famigerati componenti TUF di grado militare che sono rinomati per la loro qualità. I condensatori sono di fascia alta, aumentando la vita di 5x, mentre le bobine TUF assicurano un'alimentazione costante che non cambia troppo spesso.

Per il raffreddamento, c'è un dissipatore esteso (1,6 volte più grande dei suoi predecessori) e questo ha mostrato massicci miglioramenti nei tempi di dissipazione. Ci sono anche pad termici che assorbono il calore più rapidamente, mentre i dissipatori dedicati agli slot M2 si prendono cura del calore nel reparto SSD. Per la RAM, ci sono 4 slot DIMM che hanno 128 GB di spazio disponibile e hanno memoria DDR4-4800. Per lo storage, ci sono tre slot M2, così come sei porte SATA con 6Gbps.