MSI Creator TRX40

MSI Creator TRX40 è un'offerta fantastica. Sebbene nessuna scheda madre con 8 slot ram sia economica, questa opzione raggiunge un ottimo punto debole; bilanciando la maggior parte delle funzionalità che ci si aspetta da una scheda madre premium, senza portare il cartellino del prezzo a 4 cifre che alcuni hardware HEDT possono raggiungere.

Questa scheda madre Threadripper non solo vanta 8 slot RAM, ma supporta anche fino a 256 GB di RAM DDR4.

Non dare per scontato che questo sia il caso di tutte le offerte a 8 posti, molte arrivano solo fino a 128 GB/anche 64 GB in alcuni casi economici.

Inoltre, la sua capacità di RAM JEDEC ti consente di raggiungere 256 GB di RAM a 3200 MHz, questa è una velocità folle per questa quantità di JEDEC che spesso ci aspetteremmo di avere un ulteriore collo di bottiglia a queste quantità.

Questa è una scheda madre E-ATX, con un incredibile livello di assorbimento di potenza su tutta la linea. Con una CPU Threadripper e potenti GPU, non possiamo immaginare che nessun builder, che si tratti di rendering, giochi o altre esigenze di fascia alta, richieda più potenza di quella che potrebbe offrire una build su questa scheda madre.

Parlando di GPU; con 4 slot PCIe 4.0 x16 e compatibilità per configurazioni GPU Nvidia SLI a 3 vie o AMD Crossfire a 3 vie, la quantità di capacità grafica qui è folle e siamo davvero impressionati dalla capacità di MSI di bilanciare l'assorbimento di potenza tra la RAM, CPU, GPU e altre funzionalità integrate.

La scheda madre eccelle anche in termini di archiviazione, con 6 porte SATA 6Gb/s e fino a 3 slot di archiviazione M.2, è solo un altro esempio della capacità della scheda di spuntare tutte le caselle e ci aspettiamo che questa sia una capacità decente (oltre a case premium per PC) per chi cerca una scheda madre per server o una per l'hosting virtuale.

Per quanto riguarda l'overclocking delle tue specifiche chiave, Creator TRX40 è anche all'altezza del suo nome HEDT, con molti dissipatori di calore che operano attraverso la scheda per mantenere un controllo termico appropriato.

Potresti non avere le campane e i fischietti delle nostre scelte premium di seguito, ma rispetto a molte altre opzioni sul mercato, puoi aspettarti di ottenere alcuni aumenti di velocità impressionanti.

Vale anche la pena toccare la porta del pannello I/O e la disponibilità Wi-Fi/audio anche qui; con ben 9 uscite USB 3.2 di tipo A (alcune dotate anche per l'uso di Flash BIOS), una porta USB di tipo C da 20 G, Intel Wi-Fi 6/bluetooth integrato, codec/uscite Realtek ALC1220 per 7.1 di alta qualità audio e Super LAN 10G.

La connettività interna è altrettanto impressionante, con tonnellate di connettori per ventole a 4 pin, intestazioni ARGB/RGB e tutte le altre porte che ti aspetteresti.

Che altro c'è da dire? Non solo questa è la migliore scheda madre con 8 slot DIMM per i costruttori AMD, ma è un'offerta che eccelle in tutte le categorie richieste dagli utenti HEDT.

Se stai cercando la massima potenza possibile senza entrare in quasi 4 cifre solo per la tua scheda madre, questa è una scelta incredibile.

ASUS ROG Strix X299-E Gaming II

Se invece cerchi una scheda madre Intel LGA 2066 con capacità di 8 slot DIMM, la nostra scelta migliore va comodamente a questa offerta ASUS.

Arrivando a un prezzo davvero impressionante per le funzionalità, è un degno rivale della nostra migliore scelta AMD.

Con i suoi 8 slot RAM, supporta anche fino a 256 GB di RAM a velocità impressionanti (o quantità inferiori fino a 4266 MHz). Che si tratti di quantità, velocità o un mix di entrambi, non troverai una migliore capacità RAM a questo prezzo.

Con un set davvero impressionante di slot PCI-e 3.0 x16, avrai la possibilità di installare fino a build GPU a 3 vie con SLI o Crossfire.

ASUS è anche un grande marchio affidabile per quanto riguarda i BIO decenti e il software di overclocking integrato; spesso si classifica molto favorevolmente nei benchmark se stai cercando una fantastica scheda madre OC.

Un'altra offerta con 3 slot M.2, l'E Gaming II non è solo eccezionale per l'archiviazione, ma supera leggermente anche la nostra migliore scelta AMD con 2 porte SATA extra per un totale di 8 (6 era già impressionante!).

Per quanto riguarda il porto, qui c'è molto da offrire. Con 9 porte USB 3.2 Type-A e 1 x Type-C, oltre a un SupremeFX CODEC S1220A che guida le sue porte audio perfette per altoparlanti o cuffie di alta qualità, c'è poco da desiderare per quanto riguarda la connettività di rete (la porta LAN è 2.5G rispetto al 10G della nostra migliore scelta AMD, ma non ci aspettiamo che molti utenti si dispiacciano).

Anche per gli utenti attenti all'estetica, ASUS è un ottimo marchio per offrire l'illuminazione ARGB integrata con il fantastico software ASUS ARGB/intestazioni integrate per creare una struttura splendidamente illuminata insieme a un case per PC RGB (o semplicemente uno focalizzato sull'aspetto fantastico).

Accanto a una delle CPU della serie Core-i9 10000X nel suo socket X299, è difficile immaginare qualsiasi tipo di utente che desideri di più da una build di fascia alta.

Ad un prezzo incredibile per l'offerta, questa è comodamente la nostra prima scelta per la migliore scheda madre Intel con 8 slot RAM.

Asus Prime TRX40-PRO

Cercare una scheda madre economica con 8 slot RAM sembra un po' un ossimoro; qui non troverai le opzioni di budget del mercato mainstream.

Ma detto questo, c'è ancora un'enorme differenza nella fascia di prezzo tra le 8 migliori opzioni DIMM e le più economiche, e siamo lieti di raccomandare questa offerta AMD come una scelta molto decente per coloro che cercano il miglior modo economico per eseguire un tale alta RAM.

Una delle schede madri Threadripper più economiche oggi disponibili, siamo impressionati dal fatto che TRX40-PRO offra ancora un supporto di memoria da 256 GB attraverso le sue 8 uscite DIMM; ci aspettiamo che con le specifiche integrate, potresti non ottenere le stesse velocità della nostra migliore scelta AMD a 256 GB, ma la scheda sarà comunque in grado di offrire un equilibrio velocità/GB molto impressionante rispetto alla stragrande maggioranza delle altre offerte di mercato .

Uno dei maggiori cambiamenti alle nostre offerte più costose è l'assorbimento di potenza leggermente ridotto a PCIe, con 3 slot 4.0, è ancora una capacità fantastica per un budget, ma supporta un massimo di SLI/CLX a 2 vie invece del triplo della nostra scelta principale Capacità della GPU (dipende davvero da te se questo è importante, le doppie GPU offriranno comunque un'incredibile utilità per la maggior parte delle build HEDT).

L'unità vanta ancora un sacco di M.2, VRM e protezione termica attiva del chipset con i suoi array di dissipatori di calore (oltre ai fantastici ASUS UEFI BIO, avrai molte personalizzazioni disponibili).

Per quanto riguarda l'archiviazione, siamo lieti di vedere che il TRX40-PRO vanta 3 slot M.2 e 8 porte SATA a 6 Gb/s; se le tue esigenze principali sono lo spazio di archiviazione, questa potrebbe anche essere una scelta migliore per te rispetto alla nostra migliore scelta AMD in assoluto!

Per quanto riguarda le porte, hai ancora una vasta gamma di connettività, con 9 x USB di tipo A, 1 x USB di tipo C e un audio di bordo decente. Rispetto alle nostre scelte più costose, vale la pena notare che le uscite sono leggermente meno capaci, con solo 3 delle porte USB di tipo A 3.2 Gen 2 (prevediamo che la maggior parte degli utenti riuscirà a bilanciare bene le proprie esigenze qui).

Non sono inclusi Wi-Fi o Bluetooth a bordo. Ci aspettiamo che questo sia stato fatto per ottenere sia il prezzo fantastico che ridurre al minimo l'assorbimento di potenza. Se ne hai bisogno, una buona scheda Wi-Fi e un adattatore Bluetooth faranno bene il lavoro.

Il budget non ha compromesso nemmeno le intestazioni, con questa scheda madre ASUS ancora piena di ventola decente, connettività RGB e ARGB.

Se le porte ridotte, l'assenza di Bluetooth/Wi-FI, la mancanza della capacità della terza GPU e la velocità della RAM prevista leggermente inferiore non ti infastidiscono molto, sappi che abbiamo quasi fatto di questa scelta AMD la nostra migliore in assoluto.

È, senza dubbio, la migliore scheda madre Threadripper economica con 8 slot RAM e una base HEDT incredibilmente capace per il suo prezzo.

GIGABYTE X299X AORUS Master

Sebbene la nostra scelta migliore sia già un'offerta di schede madri 8 DIMM molto economica, c'è un'altra opzione interessante nell'AORUS Master.

In precedenza evidenziato sulla nostra funzione della scheda madre E-ATX, questa scelta è nota per essere una delle scelte HEDT con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato ed è ingannevolmente potente in molti modi.

Iniziamo con una delle capacità più impressionanti dell'X299X, la sua larghezza di banda PCIe è in grado di creare GPU a 4 vie (con una CPU a 48 corsie).

Saresti perdonato se pensi che questo significhi che è migliore di molte delle nostre offerte più costose e per coloro che si concentrano sulla capacità grafica, è una scelta molto avvincente!

Per quanto riguarda la RAM, il sistema vanta ancora la capacità di supportare 256 GB di RAM (prevediamo velocità leggermente inferiori rispetto alle migliori scelte Intel generali/di fascia alta, ma non significative nel grande schema delle cose). Tieni presente che se la tua CPU è <48 corsie, il supporto massimo sarà di 128 GB di RAM (ancora una quantità fantastica anche per una macchina di produzione).

Per quanto riguarda le porte, la scheda madre è ancora dotata di 9 x USB 3.2 Type-A e 1 x Type-C. Il codec audio è un po' più semplice rispetto alle nostre scelte di fascia più alta, ma è comunque in grado di fornire un ottimo suono per l'ascoltatore medio (specialmente con un buon paio di cuffie). Siamo felici di vedere che la scheda include ancora anche Wi-Fi e Bluetooth.

La connettività interna è ancora buona, con numerose ventole e uscite per il pannello I/O anteriore.

L'unica cosa da ribadire è che per accedere alla sua capacità GPU a 4 vie e a molte altre funzionalità (inclusi 256 GB di RAM anziché 128 GB massimo) la scheda madre richiede una CPU a 48 linee da cui attingere.

Questo è il segreto dell'X299X, parte del suo prezzo più basso si ottiene utilizzando più capacità della CPU integrata.

Sebbene le offerte più costose richiedano sicuramente ancora CPU a corsia alta per le loro capacità, possono fare di più con meno. Con questa dipendenza, puoi anche aspettarti di essere un po' più limitato in termini di velocità se scegli di utilizzare tutte le funzionalità del Master (ad esempio GPU quad, 256 GB di RAM, spazio di archiviazione massimo).

Quindi, se sei un utente di fascia alta, potresti desiderare una delle altre scelte, ma per quanto riguarda la migliore scheda madre Intel economica con 8 slot RAM, non c'è concorrente più degno dell'Aorus Master.

ASUS ROG Zenith II Extreme Alpha

Ora, diremo che pensiamo che le scelte di schede AMD di fascia media o economiche soddisferanno molti utenti, anche quelli dopo una configurazione HEDT con 256 GB di RAM.

Detto questo, se desideri la migliore scheda madre sTRX4 possibile nella fascia di prezzo premium, questa è la nostra scelta per te.

Con il suo fattore di forma E-ATX, Zenith II Extreme Alpha ha un elenco di funzionalità lungo quanto il suo nome ed è una soluzione incredibile per bilanciare combinazioni di RAM, CPU, GPU e archiviazione di fascia alta.

Con i suoi 8 slot DIMM, questa offerta ASUS non supporta solo 256 GB di RAM, ma secondo i rapporti degli utenti, può gestire quella quantità a 3600 MHz.

Questo è un risultato incredibile sull'hardware moderno, se le tue esigenze sono di un serio persuasore di produzione / rendering, questa capacità di RAM potrebbe essere un punto di svolta per la produttività di fascia alta.

La capacità PCI-express 4.0 x16 è ciò che ti aspetteresti in una scelta di fascia alta, con eccellenti larghezze di banda in grado di SLI/Crossfire a 3 vie e capacità di overclocking senza rivali.

Ora, sull'archiviazione...

L'Extreme Alpha vanta, aspetta...5 unità M.2 con larghezza di banda PCIe 4.0 e 8 porte SATA!

Siamo sbalorditi dal modo in cui ASUS è riuscita a utilizzare l'assorbimento di potenza per incorporarlo in aggiunta a tutte le altre specifiche della scheda madre e non possiamo immaginare che qualcuno abbia bisogno di più capacità di archiviazione.

Non ci sono compromessi nemmeno sulle porte, con 2 x USB Type-C, 6 x USB 3.2 Gen 2 e 4 x USB3.2 Gen 1 uscite, non abbiamo trovato una scheda madre con più connettività USB. Questi sono accompagnati da una porta ethernet da 10 Gbps, AX200/Wi-fi 6 e un fantastico codec per un'uscita audio di alta qualità.

Le intestazioni interne sono quelle che ti aspetteresti anche da una scheda madre ASUS premium, con molta connettività per l'illuminazione ARGB/RGB e ventole a 4 pin.

Come ti aspetteresti a questo prezzo di fascia alta, è anche una delle schede madri più belle che abbiamo incontrato.

Non solo ha una splendida illuminazione ARGB che circonda la parte superiore e inferiore, ma i suoi vari dissipatori di calore sono progettati in un modo che ha chiaramente messo l'estetica nell'equazione (senza compromessi sulla capacità di controllo termico, qualcosa per cui l'Extreme Alpha non ha rivali).

Parlando di controllo termico, con tutti i suoi dissipatori di calore integrati, layout intelligente, vari pulsanti per testare / commutare durante OC falliti e fantastici BIO, l'Extreme Alpha è una delle migliori schede madri per overclock disponibili per Threadripper (o qualsiasi socket, se è per questo ).

C'è anche uno schermo OLED personalizzabile per visualizzare le termiche chiave o altre statistiche di overclock su cui sei concentrato in un dato momento.

Hai bisogno di tutto ciò che offre Extreme Alpha per goderti i vantaggi di 8 slot RAM? No, le nostre scelte sopra sono offerte molto rispettabili.

Ma se vuoi costruire sulla scheda madre AMD più potente possibile in quasi tutti i sensi della parola, allora questa è la scelta che fa per te.

ASUS ROG Rampage VI Extreme Encore

Ultimo ma certamente non meno importante è la nostra opzione di scheda madre Intel 8 DIMM premium.

L'Extreme Encore è realizzato per i massimi livelli di HEDT e overclocking con i suoi 16 stadi di potenza da 70 amp che offrono un'incredibile capacità su tutta la linea.

I suoi 8 slot RAM sono in grado di 256 GB con velocità decenti, la sua capacità PCIe può supportare fino a 3 vie Crossfire/SLI e con 3 x m.2 uscite e 8 x porte SATA, ha una fantastica dotazione di archiviazione.

Simile alla nostra migliore scelta AMD, la capacità di overclocking è di prima classe. Lavorare insieme al fantastico overclocking AI/UEFI BIO è un dissipatore di calore VRM attivo e dissipatori di calore M.2 integrati (per non parlare di un'incredibile serie di intestazioni delle ventole).

È una delle schede madri più belle, con i suoi dissipatori di calore in metallo che coprono nettamente molti dei più tradizionali "brutti" componenti della scheda, con l'illuminazione di design ASUS sul davanti e un'ulteriore illuminazione sul fondo; questo sarebbe stupendo in una custodia per PC trasparente.

Una cosa diremo; se stai cercando di supportare il meglio del meglio come ci aspettiamo per questa fascia di prezzo, pensiamo che AMD potrebbe essere la scelta migliore per te.

Questo non vuol dire che Extreme Encore non sia in grado di creare una build immensamente potente per il rendering, la produzione, la creazione di server o altro.

Riconosciamo semplicemente che la nostra scelta premium AMD sopra offre una connettività senza pari con PCIe 4.0 e i suoi slot 5 M.2 tra tutte le altre incredibili funzionalità.

Detto questo, se il tuo cuore è impostato su un Intel HEDT, questa è comodamente la nostra scelta per la migliore scheda madre con 8 slot RAM per LGA 2066 e offre ancora un incredibile pugno.