Le 7 Migliori Tablet Grafiche con Schermo del 2022 [ Classifica ]
Le 7 Migliori Tablet Grafiche con Schermo del 2022 [ Classifica ]
7 months ago
Migliori Tablet Grafiche con Schermo
Wacom Cintiq 16
XP-PEN Artist 12
Huion Kamvas Pro 16
XP-PEN Artist 22 RPro
Apple iPad Pro 12.9
Wacom Cintiq Pro 24
Wacom Cintiq 22
Nel campo del design e dell'illustrazione, è consuetudine utilizzare software DTP come Illustrator o Photoshop. Ma disegnare su un tablet con feedback visivo sullo schermo può essere stancante e non è per tutti. È ora di fare un salto di qualità e semplificarti la vita optando per una tavoletta grafica con schermo.
Fai attenzione, potresti pensare a questo tipo di tavoletta grafica autonoma e dire a te stesso che hai finito di andare avanti e indietro con il tuo computer e finalmente fare spazio al comfort.
E invece no, sono pochi i modelli che lo consentono e in genere il prezzo è proibitivo perché riservato ai professionisti. Molti modelli sono presenti sul mercato e le loro caratteristiche a volte ti possono sembrare tecniche.
Il Cintiq 16 è un modello eccellente del rinomato produttore Wacom. Sfoggia un pannello con risoluzione Full HD da 16 pollici e viene fornito con uno stilo con 8.192 livelli di pressione. Quest'ultimo funziona senza batteria e causa solo una latenza molto bassa tra il momento in cui si traccia una linea e il momento in cui la linea appare sullo schermo. Riteniamo che la tecnologia sia ben consolidata poiché in realtà questa latenza non è evidente.
Questo tablet per disegnare direttamente sullo schermo ha il vantaggio di avere un display che non è né troppo grande né troppo piccolo e trova facilmente posto su quasi tutte le scrivanie.
Oltre al comfort della Wacom Cintiq 16, fai spazio alle prestazioni: lo schermo rileva automaticamente l'angolo con cui stai disegnando. Questo ha l'effetto di rendere il disegno meno meccanico e molto più umano.
Wacom ha anche svolto un attento lavoro sulla colorimetria e sulla riproduzione dei colori in generale.
Il Cintiq 16 è progettato in modo che la resa colorimetrica sia il più fedele possibile alla realtà, indipendentemente dal dispositivo di visualizzazione (schermo TV, smartphone, monitor PC esterno, ecc.)
Per poter praticare un prezzo molto abbordabile, il produttore giapponese ha scelto di ridurre le dimensioni dello schermo. Quest'ultimo, visualizzando una risoluzione tutta la stessa full HD, si estende oltre gli 11,6 pollici.
Di certo, non è un comfort d'uso eccezionale. Ma a questo prezzo, il rapporto qualità-prezzo rimane molto corretto.
Per quanto riguarda le caratteristiche, c'è uno stilo con una "mina" su un lato (per disegnare) e una gomma virtuale all'estremità (quest'ultima è compatibile con la maggior parte dei software di disegno).
I 6 pulsanti di scelta rapida (personalizzabili) sul bordo dello schermo oltre al pulsante sul corpo dello stilo ti permetteranno di maneggiare questo tablet molto facilmente.
Alla fine, siamo piuttosto colpiti dalla qualità e dalle funzioni offerte da questa tavoletta grafica ad un prezzo irrisorio.
Dopo Wacom, piazza il secondo produttore essenziale di tavolette grafiche senza computer, rispondendo al marchio Huion. Il Kamvas Pro 16 ha un pannello IPS nel 1920 con una risoluzione di 1080p (Full HD) e ha una funzione antiriflesso. Il pannello frontale ha 6 tasti di scelta rapida rapidi e una piccola superficie touch per eseguire facilmente lo zoom con le dita, ad esempio.
Sul retro è presente una gradita impugnatura antiscivolo per la stabilità del tablet. Questo evita una probabile rottura per i più goffi di noi. Infine, una porta USB-C è sempre ben posizionata nella parte posteriore e consente al tablet di integrarsi armoniosamente nel proprio spazio di lavoro.
Per quanto riguarda lo stilo, siamo su una sensibilità di 8.192 livelli di pressione: uno standard che rimane sempre efficace per una tavoletta grafica. Lavorando con la maggior parte dei software grafici, Kamvas Pro 16 è compatibile con Windows e MacOS.
Vantaggio
Considerazione dell'angolo dello stilo durante il disegno
Questo modello è adatto a qualsiasi artista digitale che necessita di una tavoletta grafica con schermo, per uso stazionario. Infatti, dotato di un grandissimo comfort di lavoro grazie alle sue dimensioni imponenti, questo prodotto non può essere spostato a piacimento in una borsa. E per una buona ragione, la superficie di disegno raggiunge i 22 pollici, il tutto alimentato da un pannello Full HD 1920 x 1080.
Una volta installati i driver della XP-PEN, ci sono non meno di 20 pulsanti di scelta rapida disposti a sinistra ea destra dello schermo che possono essere configurati a piacere. Questo modello ha una porta usb-c, ma anche 2 usb classiche per collegare altre periferiche. Hai anche una presa HDMI e una presa VGA.
La penna è senza batteria. Notiamo inoltre la presenza di un porta stilo per proteggere la touch pen da possibili rotture. La presa dello stilo non è per tutti i gusti. Quest'ultimo richiede una certa pressione che non corrisponde ad artisti con una tecnica più leggera.
L'accento è posto sul rispetto dei colori (88% NTSC – Adobe RGB90%, sRGB120%), in modo che siano fedeli allo schermo HD del tablet, dopo l'esportazione nel formato di vostra scelta.
Con l'obiettivo di essere versatile, questo strumento è rivolto sia ai designer industriali che agli artisti della pittura digitale: essendo compatibili i principali software di diversi campi di attività.
Pur non essendo una tavoletta grafica a sé stante, scrivere una top 10 delle migliori tavolette grafiche del momento senza citare l'ultimo iPad Pro da 12,9 pollici sarebbe un peccato.
Infatti, da quando Apple ha introdotto la possibilità di utilizzare uno stilo con l'iPad, le applicazioni di disegno digitale si sono moltiplicate su App Store. Tra questi, possiamo citare "Procreate", l'applicazione di riferimento per la pittura digitale, il disegno, il disegno...
Le possibilità di un iPad Pro nel contesto della progettazione assistita da computer e ancora più in generale della computer grafica sono infinite. A differenza di un tablet collegato a un computer, puoi portare l'iPad Pro con te ovunque e disegnare paesaggi o ritratti sul posto.
Questo è il grande punto di forza di questo strumento: la portabilità. Ed è questo criterio che rende l'iPad una buona tavoletta grafica standalone.
Aggiungiamo che c'è una comunità attiva intorno al disegno su iPad e molti tutorial per iniziare con le applicazioni dedicate a questa attività sono disponibili gratuitamente su Internet.
Potendo rappresentare un investimento importante all'inizio, l'iPad Pro rimane una soluzione pratica per chi sarebbe pronto ad adottare la versatilità e l'intuitività di questo oggetto.
Aggiungeremo che è perfettamente possibile utilizzarlo come tavoletta grafica remota, a patto di avere un computer Mac e installare un'applicazione dedicata. D'altra parte, per gli utenti di PC Windows, non sarà possibile così facilmente.
Vantaggio
Soluzione completamente nomade (e presente autonomia)
Piano di lavoro molto ampio
Non richiede un computer potente
Svantaggio
Può essere utilizzato solo con le app dell'App Store (o con un Mac)
Questa tavoletta grafica si posiziona sul mercato professionale. Rappresenta un'ottima scelta per chi vuole professionalizzare nel campo della progettazione grafica.
Nonostante il suo prezzo possa sembrare elevato, c'è da capire che lo strumento fa affidamento sulla durata, grazie allo schermo da 22,6 pollici con risoluzione 4K.
Sempre di più, il 4K ha conquistato gli schermi domestici. Vedere il futuro significa acquistare attrezzature che dureranno. E questo è esattamente il posizionamento che Wacom assume riguardo a questo prodotto.
Dotato di una base su piedini per permetterti di inclinarlo a tuo piacimento, nulla potrà fermare la tua sete di creazione. Nemmeno la manipolazione di aree complicate visto che è possibile ingrandire e rimpicciolire a piacimento, come si farebbe da uno smartphone, grazie all'inserto tattile multi-touch.
Ci piacciono molto le dimensioni generose del Cintiq Pro 24 pollici. La qualità del display è eccellente e la riproduzione dei colori ci ha stupito. Il prezzo però ci ricorda la realtà: questo modello non è destinato ai principianti.
Vantaggio
Schermo 4K
Colorimetria accurata
Piano di lavoro molto ampio
Svantaggio
Prezzo difficile da prevedere per un non professionista
Può essere definita la sorellina del Cintiq Pro 24. Qui lo schermo non è 4K ma è Full HD. D'altra parte, il piano di lavoro non è da meno poiché l'oggetto sfoggia uno schermo da 21,5 pollici.
Compatibile con MacOS e Windows, incluso un supporto per un'inclinazione precisa, questa tavoletta grafica senza computer sarà il re sulla tua scrivania.
Tuttavia, sarà un po' più difficile da trasportare, a causa delle sue dimensioni. Tuttavia, quest'ultimo gli conferisce un ottimo comfort d'uso, che completa la sua buona colorimetria.
Specifichiamo che il Cintiq 22 è compatibile per i destrimani ma anche per i nostri amici mancini (grazie ad un'impostazione del software pubblicata da Wacom e che permette di gestire il tablet).
Lo stilo, intitolato "Wacom Pro Pen 2", ha una propria base, inclusa con il tablet. Non siamo convinti che fosse necessario realizzare una base così grande per uno stilo a grandezza naturale. Ciò avrà almeno l'effetto di impedire che venga smarrito.
D'altra parte, nessun pulsante di scelta rapida fisico all'orizzonte. Peccato per un tablet di questa fascia.
Vantaggio
Colori molto fedeli alla realtà
Schermo molto ampio con risoluzione Full HD
Hardware che sembra solido dal design
Svantaggio
Nessun pulsante fisico assegnabile come scorciatoia
Possiamo classificare "approssimativamente" le tavolette grafiche in due distinzioni: le tavolette con schermo integrato e quelle senza schermo.
Qui, si tratta di gusto e colore (e budget). Infatti, i modelli con schermi integrati consentono di disegnare senza distogliere lo sguardo dal computer. I modelli senza display saranno percepiti come meno “pratici” poiché devi disegnare guardando il computer.
Va notato, tuttavia, che i tablet con schermo sono molto più costosi da acquistare rispetto alle loro sorelline senza schermo. Questo è il motivo per cui consigliamo ai principianti di scegliere inizialmente una tavoletta grafica senza schermo. Inoltre, su questo sito puoi trovare la nostra selezione delle migliori tavolette grafiche per tutte le tasche.
Ho 20 anni, sono un web designer e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo di realizzazione siti web e blog come strumento di vendita e acquisizione clienti per le attività.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.