EVGA CLC 280 RGB

EVGA è uno dei migliori fornitori di schede grafiche e produce anche alcuni alimentatori di prim'ordine, tuttavia, potresti non conoscere i suoi dispositivi di raffreddamento AIO. EVGA progetta alcuni dei dispositivi di raffreddamento AIO più potenti sul mercato e hanno un prezzo molto decente rispetto ad altri marchi come NZXT o CORSAIR.

Qui, stiamo parlando dell'EVGA CLC 280, che è uno dei dissipatore di punta dell'azienda che utilizza un radiatore da 280 mm insieme a due ventole. Innanzitutto, parliamo del design del dispositivo di raffreddamento. Ad essere onesti, questo è uno degli aspetti in cui questo dispositivo di raffreddamento manca. L'aspetto di questo dispositivo di raffreddamento non è così competitivo rispetto ad altri moderni dispositivi di raffreddamento RGB. C'è anche l'illuminazione RGB presente in questo dispositivo di raffreddamento, ma non molto poiché solo il logo EVGA sulla pompa è illuminato in RGB. Non c'è alcuna illuminazione RGB sulle ventole.

Ora, venendo alle specifiche di questo dispositivo di raffreddamento, questo dispositivo di raffreddamento è compatibile con Intel LGA 2066 / LGA 2011 / LGA 2011-v3 / LGA 1200 / LGA 1150 / LGA 1151/LGA 1155 / LGA 1156 / LGA 1366 e AMD AM2 / AM3 / Prese AM4/FM1/FM2/TR4. Ciò significa che non avrai alcun problema di compatibilità con questo dispositivo di raffreddamento, anche se in futuro esegui l'aggiornamento al socket ThreadRipper dal socket AM4 utilizzato dall'AMD Ryzen 5 5600x. La dimensione del radiatore di questo dispositivo di raffreddamento, come accennato in precedenza, è di 280 mm, quindi assicurati che il tuo case abbia abbastanza spazio per esso.

Il dispositivo di raffreddamento utilizza due grandi ventole da 140 mm che sono molto potenti e EVGA le ha utilizzate anche nelle sue schede grafiche della serie RTX 2000. Sebbene queste ventole siano migliori delle ventole precedentemente utilizzate da EVGA, sono anche un po' più rumorose, motivo per cui questo dispositivo di raffreddamento potrebbe non essere adatto a coloro che sono interessati a un funzionamento super silenzioso. Il livello di rumore specificato per questo dispositivo di raffreddamento è di 39,5 dB, che è leggermente superiore a quello di altri dissipatore, anche se è possibile sostituire le ventole in un secondo momento se si è interessati alle elevate prestazioni di questo dispositivo di raffreddamento.

Per quanto riguarda le prestazioni termiche di questo dissipatore, EVGA CLC è praticamente al top. Sicuramente, non è il massimo per quanto riguarda l'aspetto, ma non rimarrai deluso dalle prestazioni termiche di questo dispositivo di raffreddamento. In effetti, questo dispositivo di raffreddamento è anche migliore di molti dissipatore da 360 mm. Molte persone usano le ventole CORSAIR con questo dispositivo di raffreddamento poiché forniscono illuminazione RGB e in combinazione con questo dispositivo di raffreddamento, ottieni un aspetto e prestazioni strabilianti.

Conclusione

EVGA CLC 280 RGB è uno dei migliori dissipatori disponibili sul mercato in questo momento e anche ad un prezzo ridicolmente basso per le prestazioni che offre. Disponibile a meno di cento dollari e con una lunga garanzia di 5 anni, ottieni uno dei migliori dissipatori AIO del settore e, anche se desideri migliorare l'estetica e le prestazioni acustiche del dissipatore, puoi scambiare le ventole con ventole RGB di altre marche.

NOCTUA NH-U12S

Il prossimo dispositivo di raffreddamento che abbiamo sulla lista proviene da un'azienda molto apprezzata per i suoi dissipatore ad aria. NOCTUA non è un'azienda che prende le cose alla leggera e fa del suo meglio per massimizzare l'efficienza dei suoi prodotti. L'azienda ha una lunga storia di prodotti di successo e anche nel 2021, quando molte persone optano per i refrigeratori AIO, molti preferiscono invece acquistare un refrigeratore NOCTUA.

NOCTUA NH-U12S è uno dei migliori dissipatori economici per AMD Ryzen 5 5600x e il motivo è che ha un prezzo molto basso e offre prestazioni termiche e acustiche sorprendenti. NOCTUA NH-U12S adotta un approccio diverso dal potente NH-D14 o NH-D15 che veniva fornito con un fattore di forma a doppia torre. Invece, NH-U12S utilizza un design sottile del dissipatore di calore a torre singola che è ancora in grado di mantenere basse le temperature, specialmente con AMD Ryzen 5 5600x.

Per quanto riguarda l'aspetto di questo dispositivo di raffreddamento, in effetti, potrebbe non corrispondere alla maggior parte delle piattaforme di gioco, ma questo particolare tema di colore è piuttosto rinomato ora e molte persone ora utilizzano anche i fan di NOCTUA nelle loro piattaforme, come segno di qualità. Se ancora non sei soddisfatto, puoi acquistare anche la variante CHROMAX.BLACK di questo refrigeratore, che viene fornito con il colore nero anziché marrone.

La compatibilità di questo dissipatore è leggermente inferiore rispetto al precedente, in quanto supporta Intel LGA 1150 / LGA 1151/LGA 1155 / LGA 1156 / LGA 1200 / LGA 2011 / LGA 2066 e AMD FM1 / FM2 / FM2+ / AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ / AM4 ma puoi ottenere gratuitamente il kit di prese LGA 1366 e LGA 775 opzionale da NOCTUA, il che è fantastico.

Per quanto riguarda lo spazio per la RAM, questo dispositivo di raffreddamento non influisce in alcun modo sugli stick della RAM poiché non è abbastanza spesso da pendere dagli slot della RAM. Di conseguenza, ottieni la compatibilità RAM al 100% con questo dispositivo di raffreddamento ad aria. Il dispositivo di raffreddamento viene fornito con un kit di montaggio SecuFirm2 e un composto termico NT-H1, noto come uno dei migliori composti termici tra gli appassionati. Per quanto riguarda la configurazione, viene fornito con un adattatore a basso rumore (LNA) se si preferisce avere un basso rumore, compromettendo le prestazioni termiche.

Questo raffreddatore ad aria utilizza cinque tubi di calore in rame che sono montati nella base in rame ed entrambi sono nichelati. I giunti sono saldati per migliorare ulteriormente le prestazioni. Questo raffreddatore ad aria pesa 755 grammi con la ventola e 580 grammi senza la ventola. NOCTUA ha utilizzato una ventola Focused Flow NF-F12 da 120 mm in questo dispositivo di raffreddamento, che è una delle migliori ventole sul mercato quando si tratta di prestazioni acustiche. Proprio per questo motivo, questo dispositivo di raffreddamento ha un livello di rumorosità estremamente basso di circa 25 dB. Una cosa grandiosa di questo dispositivo di raffreddamento è che nonostante abbia un prezzo molto basso viene fornito con una lunga garanzia di 6 anni.

Conclusione

NOCTUA NH-U12S è un'ottima scelta per i giocatori economici poiché è molto più economico della maggior parte dei dissipatore AIO di fascia alta sul mercato, mentre le prestazioni di questo dispositivo di raffreddamento sono piuttosto vicine. In effetti, le prestazioni acustiche di questo dissipatore sono migliori di quasi tutti i dispositivi di raffreddamento AIO poiché è dotato di una ventola PWM da 120 mm di alta qualità. Inoltre, l'utilizzo di un dispositivo di raffreddamento ad aria significa che non dovrai correre il rischio di danni causati dall'acqua ai componenti anche se le tecnologie AIO sono notevolmente migliorate negli ultimi due anni. L'aspetto potrebbe non piacere a tutti, ma se vuoi prestazioni elevate a un prezzo basso, non devi cercare oltre.

CRYORIG H7

CRYORIG è un'azienda relativamente più recente rispetto ad altre e questa azienda è stata fondata dagli stessi appassionati che stavano cercando di massimizzare il potenziale dei componenti per computer. Per questo motivo, ha guadagnato facilmente la fiducia degli appassionati del mercato e molte persone hanno scelto di acquistare i refrigeratori CRYORIG poiché fornivano un aspetto unico, tecnologie innovative e prestazioni elevate.

CRYORIG H7 è uno dei dissipatori economici dell'azienda ed è in qualche modo simile al NOCTUA NH-U12S. L'aspetto di questo dispositivo di raffreddamento è notevolmente migliore rispetto all'NH-U12S ma, d'altra parte, anche le prestazioni sono leggermente inferiori.

Il design di questo dispositivo di raffreddamento attira i giocatori poiché è dotato di una ventola di colore bianco con alloggiamento nero. Il design Hive Fin System del dissipatore di calore offre anche un aspetto unico e questa è una tecnologia brevettata dall'azienda che massimizza il flusso d'aria attraverso il dissipatore di calore.

L'azienda afferma che CRYORIG H7 non ha problemi di spazio sulla RAM e sebbene sia vero, questo dispositivo di raffreddamento è decisamente più spesso dell'NH-U12S. CRYORIG H7 utilizza solo tre tubi di calore da 6 mm rispetto ai cinque tubi di calore utilizzati da NH-U12S ma grazie alle tecnologie brevettate come Hive Fin System, Jet Fin Acceleration e Turbulence Reduction, le prestazioni complessive di questo dispositivo di raffreddamento sono leggermente inferiori.

Come l'NH-U12S, il dispositivo di raffreddamento utilizza tubi di calore e base in rame puro nichelati per migliorare il contatto e la longevità. Il sistema di montaggio rapido X-Bar in attesa di brevetto consente una facile installazione del dispositivo di raffreddamento, che è un punto in più per questo dispositivo di raffreddamento.

La compatibilità di questo dispositivo di raffreddamento ad aria non era buona come quella di altri dissipatore e non è stato fornito con un kit di montaggio della presa AM4 in modo nativo. Dovresti chiedere all'azienda il kit e dopo aver fornito la prova di acquisto, lo otterresti gratuitamente. Tuttavia, a partire da ora, tutti i refrigeratori CRYORIG H7 vengono forniti con un kit di montaggio presa AM4 pronto all'uso. Oltre alla presa AM4, supporta anche le prese LGA 1150 / LGA 1151/LGA 1155 / LGA 1156 / LGA 1200 e AMD FM1 / FM2 / FM2+ / AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+. Questo dispositivo di raffreddamento ha un livello di rumore di circa 25 dB, lo stesso dell'NH-U12S.

Conclusione

CRYORIG H7 è un dissipatore di calore economico che puoi acquistare per AMD Ryzen 5 5600x. Le prestazioni acustiche di questo dispositivo di raffreddamento sono alla pari con quelle di NH-U12S, mentre le prestazioni termiche sono più che sufficienti per quelle di AMD Ryzen 5 5600x. Potresti non essere in grado di overcloccare il processore oltre i 4,0 GHz utilizzando questo dispositivo di raffreddamento, ma il miglioramento di 0,1 o 0,2 GHz non vale la pena spendere circa un centinaio di dollari.

CORSAIR H150i RGB Pro XT

CORSAIR ha guadagnato un'enorme popolarità negli ultimi anni quando si tratta di dissipatori per CPU e le sue soluzioni AIO sono considerate tra le migliori quando si parla di estetica, prestazioni acustiche o termiche.

CORSAIR H150i RGB Pro XT è l'ultimo dispositivo di raffreddamento di punta dell'azienda che tende a fornire tutte le campane e i fischietti che ci si può aspettare da un dispositivo di raffreddamento All In One, ma ha anche un prezzo elevato. Il dispositivo di raffreddamento è dotato di un radiatore da 360 mm e utilizza tre ventole PWM a levitazione magnetica serie CORSAIR ML da 120 mm.

I fan della serie CORSAIR ML sono enormemente elogiati per le loro prestazioni acustiche, che è uno dei motivi per cui la maggior parte degli appassionati acquista il dispositivo di raffreddamento da CORSAIR. Queste ventole non sono illuminate RGB, sebbene la pompa sia illuminata RGB da un'illuminazione RGB a 16 zone.

Le prestazioni termiche di questo raffreddatore ad aria sono abbastanza simili a quelle del CLC 280, ma le prestazioni acustiche sono notevolmente migliori. Questa è l'unica cosa che giustifica il prezzo elevato di questo dispositivo di raffreddamento. Il dispositivo di raffreddamento supporta LGA 1150 / LGA 1151/LGA 1155 / LGA 1156 / LGA 2011 / LGA 2011-3 / LGA 2066 / LGA 1366 / LGA 1200 e AMD FM1 / FM2 / FM2+ / AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ / AM4 / sTR4 / prese sTRX4.

Conclusione

CORSAIR H150i RGB PRO XT è un dispositivo di raffreddamento AIO di fascia alta che puoi facilmente acquistare sul mercato. Anche se il dispositivo di raffreddamento non è dotato di ventole RGB, l'illuminazione RGB personalizzabile sulla pompa sembra fantastica oppure puoi acquistare la costosa variante Corsair iCUE H150i Elite Capellix fornita con ventole RGB. Con prestazioni termiche e acustiche eccezionali, questo dispositivo di raffreddamento si trova al vertice ma ha un prezzo elevato che è molto più alto di quelli come CLC 280.

NZXT Kraken X63

NZXT è noto per la sua estetica di prim'ordine, sia che si parli di dissipatore, schede madri, custodie o altro. I dissipatore della serie NZXT Kraken sono ben noti tra la comunità di appassionati che stanno cercando di massimizzare l'aspetto dei loro rig con ogni mezzo.

NZXT Kraken X63 è l'ultima iterazione della serie X6x di dissipatori AIO e questa serie è dotata di radiatori da 280 mm. Il design di NZXT X63 è semplicemente fantastico; soprattutto la pompa sembra incredibile. Gli anelli RGB sulla pompa conferiscono un'aura premium e anche se questo dispositivo di raffreddamento non è dotato di ventole RGB, molte persone acquistano ventole RGB aftermarket per migliorare ulteriormente l'aspetto dei loro rig.

Venendo alle specifiche di questo dispositivo di raffreddamento AIO, NZXT X63 viene fornito con due ventole Aer P140 di colore nero e la dimensione del radiatore, come accennato in precedenza, è di 280 mm. Le ventole hanno un numero di giri compreso tra 500 e 1800 RPM, leggermente inferiore a quello del CORSAIR H150i PRO XT RGB. Il dispositivo di raffreddamento utilizza la gomma a evaporazione ultra bassa con manicotto intrecciato in nylon, che non solo aggiunge protezione al dispositivo di raffreddamento, ma ha anche un aspetto migliore rispetto ai tubi senza maniche.

Le prestazioni termiche di questo dissipatore sono leggermente inferiori a quelle del CORSAIR H150i PRO e ciò è dovuto principalmente al radiatore leggermente più piccolo e all'utilizzo di una ventola in meno. La maggior parte dei dispositivi di raffreddamento AIO da 280 mm sono più rumorosi dei dispositivi di raffreddamento da 360 mm perché due ventole devono lavorare sodo per dissipare l'aria calda. Ecco perché questo raffreddatore ad aria ha un livello di rumore massimo di circa 38 dB, leggermente inferiore a quello del CLC 280.

Il dissipatore supporta prese LGA 1200 / LGA 1151/LGA 1150 / LGA 1155 / LGA 1156 / LGA 1366 / LGA 2011 / LGA 2011-3 / LGA 2066 e AMD AM4 / sTRX4 / TR4. Si noti che il dispositivo di raffreddamento non viene fornito con una staffa Threadripper.

Conclusione

NZXT X63 è uno dei dispositivi di raffreddamento AIO più bilanciati sia che si parli di prestazioni termiche, prestazioni acustiche o estetica. Sicuramente il prezzo è più di quello che la maggior parte degli utenti pagherebbe per un dispositivo di raffreddamento della CPU, ma se desideri un dispositivo di raffreddamento che puoi utilizzare anche in futuro con i processori in arrivo, NZXT Kraken X63 ha un valore enorme.

CORSAIR H80i V2

Anche il prossimo prodotto della nostra lista è di CORSAIR, ovvero CORSAIR H80i V2. A differenza del precedente prodotto CORSAIR, CORSAIR H80i V2 è un dispositivo di raffreddamento AIO da 140 mm, tuttavia, non confonderlo con altri dispositivi di raffreddamento da 140 mm poiché questo è un dispositivo di raffreddamento molto potente.

Innanzitutto, CORSAIR H80i V2 è dotato di due ventole fissate su entrambi i lati del radiatore da 140 mm. Inoltre, questo radiatore è molto più spesso degli altri radiatori da 120 mm, poiché ha una profondità di 49 mm. Il refrigeratore utilizza due ventole SP140L famose per la loro elevata pressione statica.

Anche se le prestazioni di questo dispositivo di raffreddamento non sono così elevate come quelle del CLC 280, NZXT X63 o CORSAIR H150i RGB PRO XT, non è lontano e rimane indietro di un paio di gradi. Sfortunatamente, non c'è illuminazione RGB in questo dispositivo di raffreddamento come l'H150i RGB PRO XT.

Il dispositivo di raffreddamento supporta le prese Intel LGA 1150 / LGA 1151/LGA 1155 / LGA 1156 / LGA 1200 e AMD AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ / AM4 / TR4 (presa TR4 venduta separatamente). Poiché supporta anche il socket TR4, non dovrai preoccuparti anche se esegui l'aggiornamento a un ThreadRipper.

Conclusione

CORSAIR H80i V2 è uno dei migliori dissipatore AIO da 140 mm sul mercato in questo momento che viene fornito con due ventole ad alta pressione statica e utilizza un radiatore molto spesso per prestazioni migliorate. Se il tuo case non ha molto spazio per i dispositivi di raffreddamento da 280 mm o 360 mm, puoi sicuramente acquistare questo dispositivo di raffreddamento da 140 mm e le sue prestazioni termiche sono abbastanza vicine ai dissipatore AIO da 240 mm.

Professionisti

CoolerMaster MasterLiquid ML240L V2 RGB

CoolerMaster è un'azienda nota per i suoi prodotti economici e CoolerMaster MasterLiquid Ml240L V2 RGB è uno di questi prodotti. Questo è senza dubbio il dispositivo di raffreddamento più bello della lista grazie alle ventole illuminate RGB, ma la pompa non ha un bell'aspetto come l'NZXT X63. Nel complesso, il design del dispositivo di raffreddamento sembra più attraente di altri dissipatore nell'elenco.

Per quanto riguarda le specifiche, utilizza un radiatore da 240 mm in combinazione con due ventole CoolerMaster SickleFlow RGB. Le prestazioni termiche di questo dissipatore sono leggermente migliori di quelle del CORSAIR H80i V2 e anche i livelli di rumore sono migliori a circa 30 dB. Le nuove ventole non sono solo belle nell'aspetto, ma sono notevolmente meno rumorose di quelle che EVGA ha usato nel CLC 280.

Per quanto riguarda la compatibilità, questo dispositivo di raffreddamento AIO supporta LGA 1150 / LGA 1151/LGA 1155 / LGA 1156 / LGA 2011 / LGA 2011-3 / LGA 2066 / LGA 1200 e AMD FM1 / FM2 / FM2+ / AM2 / AM2+ / AM3 / AM3+ / prese AM4. La cosa che manca a questo dispositivo di raffreddamento è il suo periodo di garanzia e, a differenza di CLC 280 o NZXT, CoolerMaster offre solo due anni di garanzia per MasterLiquid ML240L V2 RGB.

Conclusione

CoolerMaster MasterLiquid ML240L V2 RGB è una soluzione di raffreddamento economica per quelle persone che desiderano ottenere un dispositivo di raffreddamento a liquido a circuito chiuso dall'aspetto fantastico ma non vogliono spendere molti soldi su di esso e anche se ha un piccolo periodo di garanzia di due anni , le sue prestazioni e l'estetica sono più che sufficienti per compensare questo.