Diverse parti di un telescopio
Ecco le diverse parti di un telescopio che devi conoscere.

Lente/Specchio
A seconda che si tratti di un telescopio rifrattore o riflettore, la parte principale di un telescopio che raccoglie la luce è il suo specchio o lente principale: più grande è l'obiettivo o lo specchio del telescopio. Pertanto, più grande è meglio quando si tratta della dimensione dell'obiettivo o dello specchio di un telescopio.
Mentre i telescopi di consumo possono essere riflettenti o rifrangenti, i veri telescopi scientifici o astronomici utilizzati dagli scienziati sono sempre telescopi riflettenti, che si tratti del telescopio spaziale Hubble o degli osservatori Keck. Gli specchi sono suscettibili di produzione di precisione e possono avere superfici più lisce rispetto alle lenti. Le lenti piegano anche la luce di diverse lunghezze d'onda in modo diverso, introducendo complicazioni nella messa a fuoco dell'immagine finale.
Portaoculari e focheggiatore
Il portaoculari contiene l'oculare e sono disponibili in tre dimensioni: 0,965 pollici (2,45 cm), 1,25 pollici (3,18 cm) e 2 pollici (5,08 cm) di diametro. Il focheggiatore sposta il portaoculare e regola la messa a fuoco dell'oculare.
Supporti per telescopio
Sia che tu tratti la montatura del telescopio come parte del telescopio o un accessorio, hai bisogno di una buona montatura per telescopio se stai cercando il miglior telescopio per la visualizzazione dei pianeti. La montatura del telescopio sostiene il peso del telescopio e mantiene il telescopio puntato nella giusta direzione. Se stai osservando un oggetto del cielo profondo per una durata più lunga o stai facendo astrofotografia, che richiederà di tenere il telescopio puntato su un oggetto per ore, la montatura del telescopio punterà il telescopio sull'oggetto giusto mentre la Terra ruota sotto.
Una montatura per telescopio "stabile" è quella che non continuerà a vibrare per più di un secondo se si tocca il tubo del telescopio. La visuale del telescopio dovrebbe rimanere stabile invece di oscillare quando metti a fuoco il telescopio con la manopola di messa a fuoco. E la messa a fuoco del telescopio non deve cambiare quando si rilascia la manopola di messa a fuoco.
Esistono principalmente due tipi di montature per telescopi: altitudine-azimut ed equatoriale.
Una montatura per telescopio alt-az può spostare il telescopio in alto o in basso ("alt") e a sinistra o a destra ("az"). Le montature equatoriali spostano anche il telescopio su due assi, uno dei quali è allineato con l'asse di rotazione della Terra.
I piccoli telescopi con montatura alt-az sono un affare semplice e possono essere un'ottima combinazione se stai cercando il miglior telescopio per principianti. Le montature alt-az di buona qualità avranno controlli al rallentatore finemente filettati in modo che il cannocchiale possa essere spostato senza problemi con piccoli incrementi. Questi perfezionamenti diventano utili quando si osserva un pianeta o la Luna ad alti ingrandimenti.
Le montature equatoriali sono essenziali se stai pensando di acquistare il miglior telescopio professionale. Un telescopio con una montatura equatoriale sarà necessario per l'astronomia e l'astrofotografia del cielo profondo. Quando devi inseguire un singolo oggetto astronomico per lunghi periodi, un telescopio con montatura equatoriale è l'opzione migliore poiché dovrai solo regolare il cannocchiale lungo un solo asse.
I telescopi con montatura alta-az sono preferibili per gli osservatori occasionali, specialmente i dobson. Le montature equatoriali sono quasi obbligatorie per l'astrofotografia e le osservazioni ad alto ingrandimento della Luna o di Giove o Saturno e così via. Avrai bisogno di imparare l'allineamento polare che deve avere l'asse polare del cannocchiale allineato con l'asse di rotazione della Terra.
cercatori
I telescopi ti aiutano a trovare gli oggetti nel cielo. Sono utili quando si utilizza il cannocchiale ad alto ingrandimento.
Un tipo comune di cercatore è un telescopio in miniatura attaccato vicino all'oculare del telescopio principale. Il mirino ha un basso ingrandimento e, quindi, un ampio campo visivo. I cercatori sono dotati di mirino. Quando il cercatore è allineato con il telescopio principale, quando centra un oggetto celeste nel mirino del mirino, otterrai anche l'oggetto nella vista del telescopio principale.
I cercatori ottici e i mirini reflex sono tipi di cercatori che ti aiutano a focalizzare il tuo mirino sul tuo obiettivo. I mirini reflex proiettano un punto di luce nel cielo.
Come scegliere il miglior telescopio astronomico
Un telescopio viene scelto in base a diversi fattori: apertura, ingrandimento, montatura del telescopio, portabilità, prezzo e così via.

Se hai intenzione di acquistare un telescopio e usarlo per fare alcune osservazioni astronomiche della Luna, dei nostri pianeti del sistema solare e anche oltre, allora devi pensare ai tuoi tipici luoghi di osservazione. Hai un facile accesso a un punto buio lontano dai cieli notturni inquinati dalla luce delle grandi città? Non sarai in grado di osservare deboli galassie dai tuoi osservatori di periferia.
Apertura
Per quanto riguarda le specifiche tecniche del telescopio stesso, l'apertura è tutto in quanto determina la capacità di raccolta della luce del telescopio: un telescopio da 8 pollici sarà in genere in grado di osservare un cratere lunare grande la metà di un cratere lunare visibile a un Telescopio da 4 pollici. Inoltre, l'8 pollici raccoglierà anche quattro volte più luce rispetto al 4 pollici. Quindi, se stai osservando una debole galassia, con il mirino più ampio, il tuo obiettivo sarà quattro volte più luminoso.
Ma prima di concedervi il lusso di un telescopio con un'apertura davvero grande - e "più grande" di solito significa più costoso quando si tratta di telescopi - dovreste pensare a quanto spazio di archiviazione avete e a come pensate di trasportare il vostro grande telescopio a posizioni distanti nel caso in cui la posizione residenziale suburbana non sia l'ideale per l'osservazione del cielo profondo.
Ingrandimento
Tieni presente che l'ingrandimento grezzo non è tutto. Non va bene ingrandire eccessivamente l'immagine creata dallo specchio o dall'obiettivo primario di un telescopio, poiché ciò non farà altro che rendere più fioco un oggetto scuro e sfocato un oggetto luminoso. È come se ingrandissi troppo un'immagine digitale, vedrai i pixel al suo interno.
Dimensioni del telescopio
Più grande potrebbe non essere sempre migliore se il tuo telescopio è così grande che è difficile portarlo da solo dalla cantina alla terrazza. Se il tuo telescopio si trova da qualche parte perché non si adatta all'interno della tua auto, non è di grande utilità. Meglio acquistare un cannocchiale più piccolo che ti accompagni ovunque.
Dipende anche da cosa vuoi osservare principalmente. Se hai intenzione di fare osservazioni del cielo profondo di galassie, nebulose, binarie a eclisse e così via, una dimensione maggiore ti aiuterà a raccogliere più luce dagli oggetti deboli. Se, tuttavia, hai intenzione di guardare la Luna o i pianeti del sistema solare, la turbolenza atmosferica ti impedirà di estendere le capacità di ingrandimento del tuo mirino ai loro limiti. Quindi, gli ambiti più piccoli vanno bene per questo.
Come usare un telescopio?
Un consiglio importante per gli utenti principianti del telescopio è di non avere aspettative irrealistiche. Potresti aver visto quelle immagini Hubble della Nebulosa di Orione online o l'abbagliante galassia di Andromeda e simili immagini Hubble in alto, ma quelle erano il risultato degli sforzi di diverse migliaia di professionisti che utilizzavano un telescopio spaziale multimiliardario.
E la maggior parte delle immagini astronomiche sono "migliorate". Anche le immagini di Saturno di Cassini o le immagini di Giove di Giunone vengono manipolate per aumentare il contrasto.
Quindi, per usare un telescopio, devi essere in un luogo buio che non dovrebbe essere troppo freddo. Non ci dovrebbero essere edifici alti o luce ambientale intorno.
Dovresti stare lontano dagli edifici poiché emettono calore di notte, che può offuscare il tuo obiettivo aumentando la turbolenza nell'atmosfera.
È necessario adattare gli occhi all'oscurità per ottenere i migliori risultati di visualizzazione e questa operazione può richiedere fino a 30 minuti. Usare la "visione distolta" è un trucco che devi imparare per osservare oggetti distanti. Quando provi a osservare con la coda dell'occhio, sarai in grado di rilevare oggetti deboli più facilmente che cercando di guardarli direttamente.
Mantieni bene il tuo telescopio coprendo la sua lente con un cappuccio quando non è in uso. La polvere e la rugiada sono nemiche delle osservazioni astronomiche.
Non toccare mai l'obiettivo o lo specchio all'interno del telescopio e conservare gli oculari extra in un contenitore di plastica.
Le spazzole in pelo di cammello sono le migliori opzioni per pulire la lente del telescopio. Se ti capita di rovesciare qualcosa sull'obiettivo, usa soluzioni speciali per pulire l'obiettivo.
Conclusione:
Mentre i telescopi moderni stanno migliorando in termini di accessori elettronici che hanno, lo scopo di base dei telescopi è cambiato molto poco da quando Galileo osservò per la prima volta le lune galileiane di Giove nel 1610.
Quindi, considerando qual è il miglior telescopio professionale o il Miglior Telescopio Astronomico, puoi semplificare le cose concentrandoti sul design dei telescopi, che si tratti di un telescopio riflettore o riflettore o un design combinato come uno Schmidt -Telescopio Cassegrain che combina il meglio di entrambi i design e l'apertura.
La lunghezza focale, il rapporto focale e gli aspetti dell'esperienza dell'utente (peso, montatura del telescopio e così via) sono le prossime cose da tenere a mente. Ti consigliamo di esaminare tutti i dettagli, le specifiche e di leggere attentamente tutti i pro e i contro prima di selezionare qualsiasi marca.