Radeon RX 6900 XT

SPECIFICHE

GPU: AMD | Core GPU: 5120 unità | Boost Clock: 2365 MHz | RAM video: 16 GB | TDP: 325W

La migliore GPU di AMD al momento è la Radeon RX 6900 XT che offre 16 GB di memoria GDDR6 super veloce coperta da un programma di garanzia di 3 anni. I giochi UHD e multi-monitor sono ora un gioco da ragazzi con questa migliore scheda grafica 1440p per Ryzen 9 5900X, che offre FPS eccezionali su 2K e fotogrammi al secondo piacevoli a 4K, producendo nel contempo la grafica più vivida e colori vivaci. È presente sulla più recente e più piccola architettura RDNA 2 costruita su una litografia a 7 nm.

Questa migliore scheda grafica per Ryzen 9 5900X è prodotta sulla dimensione del die NAVI 21, che è il doppio del NAVI 10 utilizzato nella generazione precedente e ha il doppio del throughput. Oltre a produrre hardware dalle prestazioni superiori, AMD ha impiegato numerose modifiche e miglioramenti software come la fedeltà AMD e la tecnologia Sharpening che rende più nitide le immagini e produce dettagli vividi. Inoltre, AMD fornisce profili di overclocking preimpostati per un overclock più semplice e ottimale.

La GPU è stata lanciata a un prezzo ragionevole; tuttavia, saresti fortunato a trovarlo su MSRP a causa dell'enorme domanda e degli scalper. Nonostante sia oltre il 50% più costoso rispetto al prezzo del produttore e considerando i costi ancora più elevati delle GPU di NVidia, è comunque un acquisto consigliato grazie alle sue prestazioni 4K superiori. Produce un eccellente livello di dettagli grafici nei giochi popolari e un gameplay senza ritardi negli eSport.

GeForce RTX 3090

SPECIFICHE

GPU: Nvidia | Core GPU: 10496 | Boost Clock: 1700 GHz | RAM video: 24 GB | TDP: 350 W

Vuoi il gameplay più fluido nei tuoi giochi d'azione più veloci con il più alto livello di dettaglio e fantastici effetti di luce? Bene, sei fortunato. GeForce RTX 3090 è la scheda grafica 4K più veloce e migliore per Ryzen 9 5900X con architettura Nvidia Ampere 2a generazione di tecnologia Ray tracing e 3a generazione di tensor core per prestazioni di gioco estreme.

È dotato di una memoria GDDR6X di 24 GB incredibilmente alta, la più veloce del settore mainstream in grado di superare qualsiasi gioco a 4K e persino 8K con 60+ FPS sui titoli più intensivi ed esigenti. Tuttavia, il suo prezzo è quasi esorbitante a causa dei divari estremi tra domanda e offerta ed è superiore del 50% rispetto all'ammiraglia AMD. Il prezzo premium lo rende il diamante dell'industria dei giochi su cui solo le élite possono mettere le mani al momento.

Offre prestazioni di classe TITAN a un prezzo molto più alto delle GPU desktop e ha senso se si desidera utilizzarlo per le proprie esigenze professionali e giochi FPS elevati. La sua esclusiva tecnologia DLSS gli consente di eseguire l'upscaling 4K e offre il doppio di FPS con DLSS attivato, e la tecnologia di ray tracing in tempo reale consente effetti di luce super realistici che ti fanno sentire di vivere il gioco.

Radeon RX 6800 XT

SPECIFICHE

GPU: AMD | Core GPU: 4608 unità | Boost Clock: 2360 MHz | RAM video: 16 GB | TDP: 330W

Radeon RX 6800 XT è la GPU più performante di AMD che è la diretta concorrente della scheda grafica 3080 di Nvidia, sia in termini di prestazioni che di dettagli visivi. Puoi trovarlo a un prezzo leggermente ridotto rispetto al 3080. Questa è la migliore scheda grafica 1080p per Ryzen 9 5900X, che fornisce giochi 1440p a 60+FPS per le persone a cui piacciono i giochi 1080p fluidi con impostazioni ultra elevate.

La GPU utilizza la tecnologia Radeon DNA 2 di AMD e l'architettura più piccola a 7 nm per essere la migliore scheda grafica per Ryzen 9 5900X. AMD ha cercato di ottimizzare le dimensioni del die e ha incorporato nuove funzionalità per migliorare le prestazioni e l'efficienza. Uno di questi miglioramenti è la cache AMD Infinity. È dotato di 128 MB di cache che migliora la larghezza di banda della memoria GDDR6 a 256 bit a quasi 3,25 volte l'effettiva. La cache Infinity è la ragione per cui AMD può funzionare praticamente in modo simile al 3080, che ha una memoria GDDR6X più veloce piuttosto che la GDDR6 di AMD.

Un altro importante miglioramento delle prestazioni è il motore di ray tracing che può eseguire il ray tracing in tempo reale per migliorare gli effetti visivi in ​​varie condizioni di illuminazione e produrre immagini grafiche realistiche. Il motore di ray-tracing è completamente compatibile con DirectX 12 Ultimate per supportare completamente i giochi moderni e i futuri miglioramenti in-game. La GPU dispone di tre modalità, normale, modalità di gioco e modalità burst. La modalità burst ha il clock più alto; tuttavia, soddisfa solo i picchi di carico, mentre la modalità di gioco è la più efficace per giocare ai videogiochi con FPS elevati.

GeForce RTX 3080

SPECIFICHE

GPU: Nvidia | Core GPU: 8704 unità | Boost Clock: 1815 MHz | RAM video: 10 GB | TDP: 300 W

La gamma RTX 3000 di Nvidia è pensata per i giochi estremi e il lavoro creativo professionale. Hanno prestazioni migliori del 50% rispetto alla serie RTX 2000 di ultima generazione. Una delle edizioni più speciali della serie 3000 è la .GeForce RTX 3080 È la migliore scheda grafica competitiva per Ryzen 9 5900X e la GPU più ricercata al momento grazie alle sue prestazioni 4K superiori e alla consegna di un valore migliore rispetto alla modello di punta.

Dopo un matematico francese, la nuova architettura Ampere di Nvidia è il discorso della città in questi giorni grazie alla sua strabiliante innovazione e caratteristiche straordinarie. Queste innovazioni rivoluzionarie includono i core tensori di terza generazione che accelerano l'elaborazione dell'intelligenza artificiale e migliorano l'elaborazione ad alta velocità (HPC). Uno dei cavalli di battaglia dietro la tecnologia DLSS incorporata nella GPU raddoppia quasi i fotogrammi al secondo senza compromettere la qualità dell'immagine 4K.

Nvidia ha fatto miracoli con la nuova generazione producendo benchmark delle prestazioni quasi doppi rispetto allo scorso anno. Le prestazioni raddoppiate sono un'impresa enorme derivante dalla continua ricerca e sviluppo di un esperto team di ingegneri e scienziati Nvidia. I suoi core RT di seconda generazione, la memoria GDDR6X più veloce e i core tensori di terza generazione sono riusciti a fornire una grafica più rapida e migliore rispetto a prima. Ora i giochi 4K fluidi e senza ritardi sono alla tua portata con questa meraviglia tecnologica.

Radeon RX 6800

SPECIFICHE

GPU: AMD | Core GPU: 3840 unità | Boost Clock: 1925 MHz | RAM video: 16 GB | TDP: 250 W

Radeon RX 6800 è il fratello minore del 6800 XT, che è solo leggermente migliore del primo. Il valore fornito da 6800 è significativamente superiore rispetto alla variante potenziata ed è la migliore scheda grafica AMD di fascia media per Ryzen 9 5900X, consigliata per giochi fino a 1440p sui migliori giochi mainstream. È un'alternativa ragionevole alle GPU della serie 3000 di Nvidia per soddisfare i tuoi desideri di gioco.

Consiste in tutte le funzionalità simili del 6800 XT come Ray tracing, DLSS e miglioramenti dell'intelligenza artificiale. È in competizione con il 3070 di Nvidia per la migliore scheda grafica per Ryzen 9 5900X per 4K Gaming di livello moderato e lavoro professionale. Ha la struttura RDNA 2 simile di cui AMD è così orgogliosa. Sono riusciti a spremere un livello equivalente di prestazioni nelle loro GPU RTX 6000 che vediamo nella gamma RTX 3000 di Nvidia, anche se AMD ha utilizzato i vecchi moduli di memoria GDDR6.

La GPU di Nvidia supera di un margine i concorrenti di AMD quando DLSS è attivato. AMD deve ancora trovare un'alternativa DLSS per le sue GPU se vuole continuare a competere con le GPU di Nvidia per lo slot superiore. Il 6800 manca anche della modalità Burst che vediamo nel 6800 XT di fascia alta. Tuttavia, AMD ha investito molto in un design efficiente e in una soluzione termica ottimale, e questa GPU rimane sotto i 75°C con un carico del 100% ed è una scommessa sicura per piattaforme di gioco affidabili a 1440p.

XFX RX 5600 XT THICC II Pro

SPECIFICHE

GPU: AMD | Core GPU: 2304 unità | Boost Clock: 1620 MHz | RAM video: 6 GB | TDP: 220 W

XFX RX 5600 XT THICC II Pro è la variante prodotta da MSI di 5600 XT con clock potenziato. È la migliore scheda grafica entry-level per Ryzen 9 5900X che compete con la serie RTX 2000 di Nvidia. È strutturato su una litografia a 7 nm con l'architettura RDNA dell'anno scorso. La GPU è stata progettata per oltre 100 FPS in giochi a 1080p con una qualità dell'immagine estremamente nitida e frequenze di aggiornamento più elevate.

Sebbene la GPU sia pubblicizzata per offrire la migliore grafica a 1080p, può anche mantenere livelli accettabili di gioco a 1440p ed è la migliore scheda grafica per Ryzen 9 5900X. La GPU è dotata di un singolo connettore a 8 pin in grado di assorbire fino a 200 W di potenza e sfoggia un impressionante design THICC e due ventole termicamente efficienti. Essendo una scheda entry-level, AMD ha ridotto la corsia di memoria a 196 bit rispetto ai 256 bit dei modelli di punta; tuttavia, questo non limita in alcun modo le prestazioni della GPU.

La GPU presenta una modalità di gioco (richiede l'aggiornamento del BIOS) con un clock potenziato di 1620 MHz, un guadagno di 60 MHz rispetto al modello del fondatore. Questa differenza può sembrare piccola e può comportare alcuni guadagni FPS rispetto alla modalità standard; tuttavia, pochi fotogrammi possono fare la differenza tra un vincitore e un perdente nel gioco competitivo. La GPU ha mantenuto una media di 70 FPS su titoli di gioco popolari a 1440p, il che è impressionante a questo prezzo.

ASUS NVIDIA GeForce RTX 3070 OC

SPECIFICHE

GPU: Nvidia | Core GPU: 5888 unità | Boost Clock: 1935 MHz | RAM video: 8 GB | TDP: 365 W

L'edizione del fondatore di 3070 era già un potente processore. ASUS ha ripreso il design e lo ha rimodellato in ASUS NVIDIA GeForce RTX 3070 OC, la migliore scheda grafica bianca per Ryzen 9 5900X. Ha il boost clock massimo di 1935 MHz tra tutti i concorrenti 3070 di terze parti e utilizza la migliore soluzione di raffreddamento.

La GPU ASUS è il processore di gioco più potente per i giochi 2K in grado di gestire senza problemi i giochi più esigenti e affamati di risorse sul mercato. I suoi potenti core tensor e RT migliorano le prestazioni dei suoi core CUDA per offrire un'azione super veloce con la massima impostazione possibile. I fotogrammi non scendono mai al di sotto dei 60 FPS, quindi non sentirai mai alcun balbuzie anche quando l'azione è super veloce e ti offre un vantaggio competitivo nei giochi FPS online.

Le prestazioni estreme e la migliore efficienza energetica sono dovute ai miglioramenti del design che ASUS ha apportato alla GPU. Questi includono un dissipatore di calore ad alto contatto, ventole Axial-tech ad alto flusso e profili delle ventole altamente ottimizzati per promuovere un raffreddamento ottimale e mantenere la temperatura all'interno della banda. L'edizione White utilizza un design unico che sembra incredibile con i suoi RGB ed è l'opzione migliore per i giochi 2K.