Intel Core i7-10700K

La protezione del futuro è qualcosa che la maggior parte dei giocatori cerca. Bene, se sei uno di loro e desideri qualcosa che offra prestazioni stellari a lungo termine, devi dare un'occhiata a ciò che l'i7 di decima generazione ha da offrire.

Esaminiamo prima le basi. Contiene otto core e 16 thread. Quella quantità di thread count è ciò che migliorerà in modo significativo le prestazioni di gioco. La maggior parte degli sviluppatori sta finalmente utilizzando più thread, il che significa che i titoli dovrebbero essere in grado di sfruttare appieno le prestazioni che questo ha da offrire.

A parte il numero di core e thread, il clock di base è 3,8 GHz e il clock boost è 5,10 GHz. Sia la base che il boost clock hanno visto un aumento della velocità del 10-15%. Di conseguenza, l'attività che eseguirai utilizzandolo sembrerà scattante. Saresti anche in grado di compilare e rendere i video ragionevolmente velocemente usando questo.

Oltre a ciò, la capacità di memoria massima del modello è di 128 GB. Con quella quantità di memoria, non ti sembrerà mai di non avere la quantità di memoria necessaria per eseguire il tuo titolo preferito.

Inoltre, supporta gli stick DDR4 fino a 2933 MHz. Installandoli, la latenza dei rendering dovrebbe diminuire in modo significativo.

Oltre a ciò, integra l'ultima grafica Intel 630. Quindi, anche se non hai una scheda grafica dedicata in quel momento, puoi goderti alcuni titoli con impostazioni basse per un po'. Avresti la possibilità di aspettare un po' e risparmiare un paio di dollari per ottenere l'ultima e la migliore carta disponibile in quel momento.

Vantaggio
  • Contiene otto core e 16 thread
  • Il clock di base è 3,8 GHz
  • Offre un boost clock di 5,10 GHz
  • Supporta fino a 128 GB di memoria
Svantaggio
  • La litografia è ancora 14nm
  • Il consumo energetico è sempre lo stesso dell'ultima generazione

Intel Core i7-9700K

Di solito, il salto generazionale non è così significativo quando si tratta di processori. Tuttavia, Intel ha fatto un passo avanti in questo caso quando ha lanciato l'i7 di nona generazione. E saprai esattamente perché.

Prima di tutto, l'obiettivo principale di questa generazione erano le prestazioni. Quando Ryzen ha iniziato a dominare il mercato con la sua serie Zen, ha dovuto fare qualcosa che spingesse i giocatori a comprare le loro offerte. Bene, ecco perché hanno ridisegnato l'intera architettura per questo. Questo sfoggia una versione aggiornata della litografia a 14 nm.

Anche se l'architettura di base è la stessa del predecessore, l'efficienza è relativamente alta. La valutazione TDP del chip è di soli 95 watt. E sebbene i watt TDP e i watt dell'alimentatore non siano gli stessi, la riduzione del TDP produrrà una minore produzione di calore, che ridurrà le possibilità di strozzamento.

A parte questo, il clock di base della CPU è 3.6 GHz. E può aumentare fino a 4,9 GHz. Inoltre, poiché è un chip della serie K, avrai la libertà di overcloccarlo. Anche il potenziale di overclocking del chip è lodevole. Con la scheda madre adeguata e un sistema di raffreddamento adeguato, puoi farla volare fuori dalle classifiche.

Oltre a ciò, Intel ha adottato un sistema di cache intelligente per questa CPU. Di conseguenza, i processi verranno eseguiti in modo efficiente. I titoli moderni trarranno vantaggio da questo sistema di memorizzazione nella cache. Inoltre, con un buon SSD o un Optane di fascia alta, puoi rendere ogni attività fluida.

Infine, il supporto di memoria massimo è di 128 giga e può supportare la frequenza del bus fino a 2666 MHz.

Vantaggio
  • Altamente efficiente
  • Può essere overcloccato
  • Integra un sistema di caching intelligente
  • Il boost clock è fino a 4,9 GHz
Svantaggio
  • L'impostazione della modifica della tensione in modalità OC è piuttosto limitata

Intel Core i7-10700

Se stai usando una scheda madre senza overclock, non avrebbe senso ottenere un chip della serie K. E in tal caso, dovresti optare per i modelli non K come questo.

Il chip condivide molto con la versione K. Utilizza la stessa architettura, che è il doppio refresh di 14 nm. Il tipo di socket dell'unità è LGA 1200, che lo rende compatibile con le schede Intel della serie 400 disponibili.

Quindi, se hai una delle schede madri compatibili, non dovresti preoccuparti così tanto della compatibilità.

A parte questo, il numero di core e thread è lo stesso del modello K. Ha 16 thread e otto core. Quindi, sei sicuro di ottenere lo stesso vantaggio prestazionale che otterresti dal modello K. Con una buona carta, i titoli AAA dovrebbero funzionare senza problemi sul tuo sistema.

Tuttavia, la velocità TDP del chip è relativamente inferiore rispetto al modello K. Invece di avere un TDP di 95 watt, ha un TDP di 65 watt. Questo tasso TDP inferiore lo rende eccezionalmente efficiente. Elimina anche la necessità di ottenere un dispositivo di raffreddamento più robusto per mantenere il sistema fresco quando ci giochi.

A parte questo, il clock di base del chip è di 2,9 GHz. E può salire fino a 4,8 GHz, grazie alla tecnologia Turbo Boost che racchiude. Di conseguenza, sarà in grado di offrire una buona quantità di prestazioni nei compiti più pesanti.

Oltre a ciò, presenta anche la tecnologia cache intelligente che migliorerà le prestazioni delle attività single-core. L'esecuzione di attività regolari e la navigazione sul Web sembreranno facili con questo.

Vantaggio
  • Dispone di tecnologia cache intelligente
  • Compatibile con tutte le schede della serie 400
  • Turbo boost sportivo 3.0
  • Il clock di boost massimo è 4,8 GHz
Svantaggio
  • Alcuni dei pacchetti non vengono spediti con un dispositivo di raffreddamento della CPU
  • La GPU integrata ha un clock a una frequenza relativamente più bassa

Intel Core i7 6700K

È molto probabile che tu stia ancora utilizzando un sistema di quarta generazione o inferiore. Bene, con così tanti modelli rilasciati, è giunto il momento di passare a qualcosa che supporti la memoria DDR4. E questo modello è il punto di accesso a questo.

Per cominciare, questa è stata la generazione in cui Intel ha iniziato ad adottare le memorie DDR4. Questo salto di generazione nella memoria ha prodotto prestazioni più veloci e migliori meccanismi di gestione della memoria. Di conseguenza, dovresti vedere un aumento significativo dell'FPS nei tuoi giochi preferiti.

Oltre a ciò, anche la GPU integrata del modello ha visto un aggiornamento significativo. La GPU utilizzata dai modelli precedenti era a malapena utilizzabile per i giochi. Ma per questo caso, puoi ottenere almeno 30 FPS nella maggior parte dei giochi competitivi. È probabile che potresti non aver nemmeno bisogno di ottenere una GPU dedicata per un po 'se ottieni questo.

A parte la GPU integrata, il chip è sbloccato. Quindi, ha la lettera K nel suo modello. Per questo motivo, avrai la piena libertà di aumentare la frequenza turbo massima se utilizzi un buon dispositivo di raffreddamento della CPU e una buona scheda madre con un buon sistema di erogazione della potenza.

Oltre a supportare DDR4, è anche compatibile con stick DDR3L da 1333 MHz a 1600 MHz. Quindi, se li hai in giro, potresti non doverti procurare un nuovo paio di bastoncini.

Oltre a questo, il valore TDP del chip è di 91 watt. Questa valutazione lo rende abbastanza efficiente dal punto di vista energetico, soprattutto se confrontato con le generazioni precedenti. Quindi, non sarà necessario utilizzare un sistema di raffreddamento robusto per prevenire il throttling.

Vantaggio
  • Supporta stick DDR4 e DDR3-L
  • La velocità TDP è di 91 watt
  • Integra una GPU decente
  • Ragionevolmente efficiente dal punto di vista energetico
Svantaggio
  • Non viene fornito con un dispositivo di dissipatore CPU
  • Il supporto di memoria massimo è di soli 64 GB

Intel Core i7-8700K

Il numero di core che l'i7 aveva prima del rilascio dell'ottavo era solo quattro. Tuttavia, Intel ha deciso di migliorare quel gioco con il rilascio di questa generazione. Ed è per questo che questa era ed è ancora la scelta più popolare per i giocatori.

Come accennato in precedenza, il numero di core per questo chip è sei. A causa dell'aumento del numero di core, dovrebbe essere in grado di gestire le attività multi-thread in modo più efficiente, inclusi i giochi e altre attività intensive. Inoltre, anche il numero di thread ha visto un aumento. Il salto di generazione per i thread è 4, il che significa che ha 12 thread.

Oltre all'aumento di core e thread, anche le frequenze hanno avuto un aumento significativo. Il clock di base del chip è 3,7 GHz e la frequenza turbo massima che può raggiungere è 4,7 GHz. E poiché ha la frequenza turbo Boost 2.0, dovrebbe essere in grado di impostare la quantità ideale di frequenza considerando l'attività che stai svolgendo.

Oltre a questo, sfoggia la grafica Intel UHD 630. Anche se è una grafica integrata, non avrai problemi a eseguire alcuni titoli meno impegnativi a 30 FPS con la giusta memoria in bundle.

A parte questo, la memoria massima supportata è 128 GB. Con quella quantità di memoria, preoccuparsi di non avere una buona quantità di RAM non sarebbe qualcosa che dovresti fare per giocare. Inoltre, la velocità massima del bus supportata è fino a 2666 MHz.

In tale nota, adotta il meccanismo Smart Cache che aumenterà le prestazioni complessive dei singoli core. Le attività sembreranno più veloci da svolgere a causa di questo.

Vantaggio
  • Confeziona sei core
  • Tecnologia Smart Cache per lo sport
  • Integra Turbo Boost 2.0
  • Dispone di Intel UHD 630
Svantaggio
  • Fa un po' caldo a pieno carico
  • La ventola di raffreddamento inclusa non è così efficiente

Intel Core i7-8086K

Stai cercando qualcosa di abbastanza moderno? Ebbene, quello che stavi cercando per tutto questo tempo potrebbe essere l'8086K offerto da Intel. Anche se è relativamente costoso, le prestazioni che offre ne valgono la pena.

Innanzitutto, il boost clock del modello arriva fino a 5 GHz. Sì, avete letto bene. È una delle CPU di vecchia generazione che può raggiungere i 5 GHz senza alcun ritocco. L'orologio di base non è niente di speciale. È a 4 GHz, ma è ancora superiore a quelli che si trovano nella regione dei 3 GHz. Puoi aspettarti di ottenere prestazioni stellari con questo.

In tale nota, avrai la possibilità di overcloccarlo, grazie al fatto che è completamente sbloccato. Con un dispositivo di raffreddamento adeguato e una scheda madre adeguata, dovresti essere in grado di portare il boost clock più vicino a 6.0 GHz. A proposito, le schede madri che saranno compatibili con questo modello sono quelle della serie 300.

A parte la scheda supportata, la quantità massima di memoria che può contenere è 128 GB. Quella quantità di RAM è più che sufficiente per giocare, lavorare con file di grandi dimensioni, eseguire il rendering di video e svolgere altre attività che richiedono RAM. Quindi, non dovresti preoccuparti così tanto delle limitazioni delle prestazioni.

Oltre a ciò, vanta l'Intel UHD 630, con clock a 350 MHz. Può raggiungere fino a 1,20 GHz, a seconda della quantità di raffreddamento che ottiene.

A tale proposito, il TDP è di 95 watt. Quel valore TDP è considerevolmente basso considerando che può raggiungere ben oltre i 5 GHz in modalità overclockata. Ciò significa che le limitazioni delle prestazioni non saranno un problema.

Vantaggio
  • Il boost clock in modalità normale è fino a 5 GHz
  • Completamente sbloccato e overcloccabile
  • Supporta fino a 128 GB di memoria
  • Pacchetti grafica UHD 630
Svantaggio
  • Non si impacchetta con un dispositivo di raffreddamento
  • Alcune unità potrebbero essere spedite difettose