Microsoft Surface Pro 7

Microsoft Surface Pro 7 è l'ultima aggiunta alla categoria tablet-PC, con un focus su una piattaforma operativa allineata professionalmente. Poiché è un tablet basato su Windows, puoi aspettarti che esegua la maggior parte delle applicazioni per la creazione di musica come Avid Pro Tools, Magix Acid, DarkWave Studio e altro con facilità.

Ritengo che Microsoft Surface Pro 7 abbia senso acquistare se sei un musicista professionista, grazie alle funzionalità simili a quelle del PC. Può funzionare benissimo come estensione del laptop principale che stai attualmente utilizzando per fare la maggior parte del sollevamento pesante.

Inoltre, se stai attualmente utilizzando il Pro 6, questo sembra un aggiornamento decente poiché il Pro 7 dispone della porta Type-C aggiuntiva per il trasferimento di file musicali, campioni e dati rilevanti, più velocemente.

Se sei un musicista di livello professionista che esegue concerti o gestisce anche più strumenti come sintetizzatori, organi e violoncelli, Surface Pro 7 sembra un'opzione affidabile su cui investire. Il motivo, tuttavia, è la RAM ultraveloce in grado di gestire più elabora con facilità e consente di produrre sintetizzatori dal vivo durante i concerti e collaborare attivamente, anche in tempo reale.

Oltre a questi, hai anche accesso a microfoni da studio di campo lontano, che sono ottimi per registrare musica ad alta fedeltà. Inoltre, gli altoparlanti stereo anteriori da 1,6 W sono abbastanza potenti per ascoltare informazioni e risorse, soprattutto con la tecnologia Dolby Audio per un ambiente più realistico e una migliore acustica ambientale.

La maggior parte dei musicisti si astiene dai tablet poiché le dimensioni dello schermo sono spesso troppo piccole per mostrare gli spartiti. Microsoft si prende cura di questa buca incorporando un display PixelSense da 12,3 pollici per consentire agli artisti di leggere facilmente gli spartiti. La risoluzione complessiva di 2736 x 1824 semplifica la visualizzazione dei fogli, mentre il rapporto di aspetto 3:2 sembra paragonabile ai fogli di musica di carta.

Al centro, Surface Pro 7 ospita il chipset Intel Core i7-1035G4, in grado di raggiungere velocità massime single-core fino a 3,70 GHz. Questa funzione è utile per i musicisti poiché la maggior parte delle app e dei processi specifici per la musica sono a thread singolo. Inoltre, il sistema operativo Windows 10 garantisce una migliore copertura delle app e un'interfaccia più interattiva con cui i musicisti possono lavorare.

La RAM a basso consumo da 8 GB si aggiunge alle velocità di elaborazione necessarie per gestire applicazioni come Ableton Live Lite 9 e altro. Inoltre, l'archiviazione dei file musicali non è un problema grazie all'SSD ultraveloce da 128 GB in gioco. Lo spazio di archiviazione è aperto agli aggiornamenti, grazie alla scheda micro-SD, che può aumentare lo spazio di almeno 256 GB in più,

Ho provato a utilizzare DAW come FL Studio e Ableton su questo tablet PC e sono riuscito a gestire facilmente i suoni ambientali, la riduzione del rumore, il campionamento, la gestione delle voci balbettate, il caricamento dei fogli e il cambio di tonalità.

Il tablet da 1,70 libbre misura 11,5 x 7,9 x 0,33 pollici, il che lo rende abbastanza buono per il montaggio su muratore. Inoltre, il telaio rivestito in metallo si aggiunge all'estetica dello stesso. Per quanto riguarda le periferiche, le porte Type-A e Type-C facilitano il trasferimento più veloce di dati e file, mentre il jack per le cuffie ti consente di connetterti alle cuffie ad alta fedeltà di tua scelta, a patto che tu sia anche un ardente audiofilo.

Nel complesso, Microsoft Surface Pro 7 è uno dei tablet migliori da acquistare per un musicista, soprattutto grazie alla funzionalità simile a un laptop. Tuttavia, è la connettività Wi-Fi 6 per stabilire connessioni Internet ad alta velocità che lo separa dagli altri prodotti nell'elenco. Ultimo ma non meno importante, la durata della batteria di 10,5 ore è anche una caratteristica eccezionale da considerare durante l'acquisto del Pro 7.56

Samsung Galaxy Tab S7

I musicisti scavano nei tablet con altoparlanti eccezionali e questo è esattamente ciò che il Samsung Galaxy Tab S7 intende raggiungere. Indipendentemente dalla scheda tecnica all'avanguardia in generale, è l'eccezionale durata della batteria di 15 ore a lasciare un'impressione duratura.

Ritengo che il Tab S7 sia una scelta affidabile per qualsiasi ingegnere musicale ed esecutore alla ricerca di uno schermo brillante su cui leggere gli spartiti. Per non parlare della risoluzione incrementale del display a 2560 x 1600 pixel, motivo sufficiente per investire in questo tablet pur essendo un degno aggiornamento rispetto a quelli come S6 Lite.

Innanzitutto, il microfono integrato su questo tablet è letteralmente da studio e cattura musica e audio con il minimo rumore. La disposizione dei quattro altoparlanti sintonizzati da AKG è eccezionale e abilmente integrata dalla tecnologia Dolby Atmos, per un'esperienza acustica realistica.

Ogni musicista, indipendentemente dal livello di abilità, dovrebbe essere legato allo schermo TFT da 11 pollici. Il pannello WQXGA offre un eccellente spazio diagonale per mostrare spartiti, durante concerti, performance specifiche in studio, jamming musicale e altro ancora.

C'è un processore Qualcomm Snapdragon 865 in gioco in grado di gestire facilmente i processi più complessi e gli effetti di produzione come Sidechaining, riverbero inverso e altro ancora. L'architettura octa-core velocizza ogni app musicale che scegli di installare, lasciando in eredità l'interfaccia operativa perfetta nel sistema operativo Android 10.

La RAM da 6 GB è una risorsa utile per la produzione musicale e funziona in tandem con il supporto di archiviazione da 128 GB. Nel caso in cui tu abbia troppe registrazioni da archiviare, puoi sempre rivolgerti allo slot micro-SD dedicato con un limite di 1 TB.

La configurazione hardware è abbastanza buona per gestire la maggior parte delle app relative alla musica, DAW stupide come Ableton Live, strumenti musicali, risorse di produzione e altro ancora.

Se desideri acquistare il tablet Samsung in questo momento, consiglierei il Tab S7 in tonalità Mystic Black per la sua credibilità estetica. Il tablet da 1,10 libbre misura 9,99 x 6,51 x 0,25 pollici per l'esattezza ed è dotato di un telaio in alluminio per una maggiore durata.

Mentre il Tab S7 lascia andare una porta da 3,5 mm, il connettore magnetico lascia ancora il posto a un discreto set di auricolari con cui lavorare. La porta Type-C ti consente anche di associare un microfono esterno, se necessario, per affinare ulteriormente le tue registrazioni.

Nel complesso, il Samsung Galaxy Tab S7 ruba la scena quando si tratta di configurazione degli altoparlanti e presenza acustica. Inoltre, è l'eccezionale configurazione della doppia fotocamera con supporto 4K che la rende una macchina migliore e all-inclusive, rispetto ad alcune delle altre opzioni nell'elenco.

Apple iPad Pro

L'Apple iPad Pro continua a guidare la classifica quando si tratta di produzione musicale portatile. Sebbene il foglio delle specifiche sia letteralmente all'avanguardia, è il chipset proprietario M1 che incoraggia il tablet quando si tratta di elaborazione della musica.

Se hai intenzione di utilizzare il tablet come un piccolo MacBook, l'iPad Pro è adatto all'acquisto, grazie allo schermo abbastanza decente. Non solo, l'iPad Pro 2021 è anche un degno aggiornamento della variante 2020, a causa della maggiore quantità di RAM.

Apple è uno dei pochi OEM ad ospitare microfoni da studio con tablet. Questa funzione rende la registrazione vocale e audio un fascino assoluto. Inoltre, ci sono 4 altoparlanti con cui lavorare, che sono forti, chiari e vantano capacità specifiche per lo stereo.

Lo schermo Liquid Retina da 12,9 pollici è nitido e promette un'eccellente visibilità della luce solare. Inoltre, c'è un vetro antigraffio in gioco per aiutarti durante un uso approssimativo. Per quanto riguarda la risoluzione, Apple mostra 2048 x 2732 pixel.

Mentre lo schermo funge da interfaccia di lavoro perfetta per la produzione musicale, lo spazio diagonale e le cornici più sottili lo qualificano come abbastanza buono per la lettura di spartiti

Il chipset M1 fa la maggior parte del lavoro pesante quando si tratta di lavorare con iSpark, Retro Piano e altri processi. A 3,2 GHz, la velocità di clock associata al processore octa-core è abbastanza considerevole per la maggior parte delle applicazioni, dei processi e delle attività di post-produzione.

Per quanto riguarda il sistema operativo, iPadOS 14.5.1 è abbastanza intuitivo e interattivo. Tuttavia, sono gli 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione che rendono questo tablet interessante per musicisti e ingegneri di produzione audio. Ma poi, Apple non ti consente di aggiornare la capacità di archiviazione.

L'iPad Pro è un piccolo hardware robusto, grazie al telaio rivestito in alluminio e alle dimensioni complessive di 11,05 x 8,46 x 0,25 pollici. A 1,50 sterline, è ancora sul lato più leggero e se ti piacciono le selezioni di colore, ti esorto a scegliere la variante Silver.

L'iPad Pro fa anche spazio al supporto Wi-Fi 6 per accedere alle risorse web in un batter d'occhio. Inoltre, è presente una porta Thunderbolt 4, nel caso in cui prevedi di collegare un display esterno, una workstation audio digitale o un hub dati al tablet. Puoi anche accedere a un connettore magnetico per accoppiare cuffie e microfoni esterni compatibili allo stesso.

In conclusione, la variante Apple iPad Pro 2021 non è altro che un laptop a tutti gli effetti quando si tratta di produzione musicale. Tuttavia, la configurazione a tripla fotocamera sul retro con uno scanner di profondità dedicato lo rende abbastanza buono per altre attività professionali come la musica e la registrazione video, al contrario delle capacità limitate di altri prodotti nell'elenco.

Ma poi, se il prezzo è un problema, l'Apple iPad Air è anche una scelta costante, grazie alla disponibilità di un chipset A14, un rispettabile schermo da 10,9 pollici e una porta Type-C ultraveloce. Inoltre, sia l'iPad Pro che l'iPad Air sono compatibili con Apple Pencil e sono due dei tablet più reattivi dell'elenco.

Microsoft Surface Go 2

Come aspirante musicista, non puoi sbagliare con Microsoft Surface Go 2 come tablet preferito. Oltre a mostrare un foglio delle specifiche di facile utilizzo, è la compatibilità con Windows che si presenta come la caratteristica più incoraggiante per gli artisti in erba.

Ritengo che questo sia il tablet PC di fascia media perfetto se ti piacciono la produzione musicale e i concerti di piccole dimensioni. La ragione di questa raccomandazione sarebbe un set di funzionalità all-inclusive guidato da uno schermo grande e una durata della batteria abbastanza decente fino a 10 ore. Rispetto al Pro 7 dello stesso OEM, il Go 2 offre altoparlanti più potenti, che inclinano la bilancia a suo favore.

I doppi microfoni da studio lo qualificano come una risorsa di elaborazione affidabile per qualsiasi musicista che voglia registrare musica per verificare la coerenza della voce. Gli altoparlanti da 2 W con capacità di tipo stereo e Dolby Audio migliorano ulteriormente le capacità di ascolto della musica.

Venendo allo schermo, il pannello Full HD da 10,5 pollici è abbastanza accessibile, nel caso in cui leggere gli spartiti sia una delle tue priorità. Ciò che spicca però è il rapporto di aspetto 3:2, che semplifica l'allineamento dei fogli con il supporto per muratore. La risoluzione di 1920 x 1280 pixel ha senso e offre la necessaria chiarezza visiva agli appassionati di coro.

Al centro, c'è il chipset Intel Pentium Gold 4425Y che funziona in tandem con la grafica UHD 615. L'impostazione di elaborazione cumulativa può gestire attività di post-produzione di base come la rimozione del rumore dalla musica, mentre si adatta a modellatori di app e altro ancora.

Windows 10 in modalità S ha senso a condizione che tu voglia esplorare le capacità simili a quelle del PC di questo tablet. Inoltre, ottieni 8 GB di RAM ad alta velocità per il live jamming, grazie alle eccezionali velocità di memorizzazione nella cache del disco. Vale la pena fare il grande passo per la capacità di archiviazione di 128 GB. Tuttavia, puoi sempre aggiornare lo stesso con la scheda micro-SD in gioco.

Il Surface Go 2 rivestito in metallo pesa 1,2 libbre e misura 9,65 x 6,9 x 0,33 pollici, per l'esattezza. Per quanto riguarda le periferiche, in gioco c'è un jack dedicato per le cuffie seguito dalla porta USB-C per il collegamento di microfoni esterni e hub dati.

Nel complesso, Microsoft Surface Go 2 è un tablet eccezionale da considerare se sei un aspirante artista e più abituato all'ecosistema Windows. Se ti piacciono le esclusive, il supporto Wi-Fi 6 lo rende scalabile sopra alcuni degli altri tablet nello spazio di vendita al dettaglio.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è un tipico tablet di fascia media che vanta una batteria eccezionale con supporto per la ricarica rapida. Se sei un ingegnere di produzione musicale di medio livello, questo è un dispositivo eccellente da considerare, grazie al potente processore, che esegue facilmente la maggior parte delle app.

Ho persino confrontato il Galaxy Tab S6 Lite con il Tab A7 e ho identificato il primo come un'opzione migliore per i musicisti, grazie al pezzo aggiuntivo di RAM e al miglior supporto di archiviazione.

Per musicisti, ingegneri del suono e persino artisti, il Galaxy Tab S6 Lite ha molto senso come tablet preferito, grazie al microfono standard con supporto per l'acquisizione audio ad alta fedeltà. Vale la pena investire sugli altoparlanti sintonizzati dual-AKG. Seguendo la configurazione c'è il supporto Dolby Atmos per una presenza e un ambiente acustici più inclusivi.

Il Galaxy Tab S6 Lite è dotato di uno schermo da 10,4 pollici, con una risoluzione complessiva di 2000x 1200 pixel. Il pannello TFT è sufficientemente luminoso e assume un rapporto di aspetto di 5:3, che è sinonimo di spartiti su carta.

Questo tablet ospita il chipset Exynos 9611 al centro, in grado di gestire processi e app specifici di DAW di base come iReal pro, sintonizzatore vocale e altro. A completare il chipset c'è il sistema operativo Android 10, che funziona in tandem con OneUI 3.1 e può anche essere aggiornato se necessario.

Per quanto riguarda la memoria di sistema, ottieni 4 GB per funzionare. La capacità di archiviazione per registrazioni, sintetizzatori e spartiti è impostata su 128 GB, ma lo stesso può sempre essere aggiornato a 1 TB, se e quando necessario.

Il Galaxy Tab S6 Lite rivestito in alluminio misura 9,63 x 6,07 x 0,28 pollici e pesa 1,03 libbre per l'esattezza. Inoltre, lo schermo reattivo è compatibile con lo stilo e risponde prontamente alla S-pen Samsung.

Puoi anche accedere a un jack da 3,5 mm seguito dalla porta di tipo C per il collegamento di hub dati e altoparlanti o microfoni esterni. Per quanto riguarda la connettività, è disponibile il supporto Bluetooth 5.0 seguito dalla compatibilità Wi-Fi 5 dual-band.

Per riassumere, tablet Android come questo ha senso per un musicista da acquistare, grazie all'eccellente rapporto costo-proprietà. Tuttavia, è l'enorme batteria da 7040 mAh che fa brillare il tablet tra alcune delle altre inclusioni dell'elenco.

Apple iPad (9th Gen)

Se stai cercando un tablet da 10 pollici per leggere spartiti, gestire i sintonizzatori e lavorare con app specifiche come NanoStudio, Animoog e altro, l'iPad Apple di nona generazione è una buona opzione. Lo spazio di archiviazione sembra immacolato per il prezzo, ma è lo schermo resistente ai graffi che si distingue.

L'ho persino confrontato con il vecchio iPad di ottava generazione e ho trovato la variante 2021 una scelta migliore, grazie al processore migliore, alla fotocamera frontale migliorata e al supporto per una piattaforma operativa più reattiva, ad esempio iPadOS 15.

I musicisti devono essere in grado di registrare e riprodurre l'audio senza doversi preoccupare del rumore. Questo è ciò che questo tablet da $ 350 sembra raggiungere, grazie ai microfoni da studio. Vale la pena considerare la configurazione degli altoparlanti stereo se sei un artista e stai cercando di sperimentare i pezzi audio preregistrati nella loro interezza.

Lo schermo da 10,2 pollici è luminoso e assume un rapporto di aspetto 4:3. Il panorama specifico del display esistente è abbastanza buono per accogliere ogni tipo di spartito, inclusa la notazione grafica, la tablatura per chitarra e altro. Per quanto riguarda la risoluzione, lo schermo IPS mostra 2160 x 1620 pixel per l'esattezza.

Apple presenta il chipset Apple A13 Bionic. Il chipset esistente consente di gestire quasi tutti i processi, come accennato in precedenza, con facilità. Inoltre, il nuovo iPadOS 15 offre un'interfaccia utente piuttosto interattiva per consentire al musicista che è in te di lavorare senza problemi con strumenti come sintonizzatori, modulatori di voce e altro

L'iPad 2021 pesa quasi 1,10 libbre e misura 9,8 x 6,8 x 0,29 pollici. Il tablet, quindi, è ragionevolmente sottile e può essere facilmente abbinato a un supporto standard da muratore.

Il tablet rivestito in alluminio fa spazio a un sensore di impronte digitali montato frontalmente, un connettore Lightning per la ricarica e un jack per cuffie da 3,5 mm per l'alloggiamento di cuffie cablate o microfoni esterni e hub dati.

L'Apple iPad 2021 offre 10 ore di autonomia della batteria e una configurazione della fotocamera posteriore e anteriore da 8 MP/12 MP. Mentre il display lascia il posto a esperienze di lettura di spartiti musicali migliorate, è il foglio delle specifiche completo che lo separa dal resto dei prodotti.

Lenovo Tab M10 Plus

Il Lenovo Tab M10 Plus è uno dei tablet più economici della lista, caratterizzato dall'eccezionale disposizione del microfono e dall'eccellente durata della batteria. Per quanto riguarda i consigli del tablet, suggerirei lo stesso per i musicisti più inclini a registrare i propri pezzi e a modularli o elaborarli a piacimento.

L'ho persino confrontato con lo Smart Tab M10 Plus, ma il Vanilla M10 Plus è uscito in cima, grazie allo spazio di archiviazione di 128 GB rispetto ai 32 GB della scheda intelligente.

Per cominciare, il tablet da 200 euro è dotato di doppi microfoni che sono più che in grado di registrare audio di altissima qualità. Oltre a questi, Lenovo ospita anche i doppi altoparlanti laterali con supporto Dolby Atmos per un'esperienza acustica più completa.

Lo schermo IPS da 10,3 pollici è chiaramente il top di gamma. Ma poi, è la risoluzione complessiva di 1200 x 1920 pixel che si aggiunge alla qualità e alla vividezza dello schermo. Inoltre, se ti piace leggere notazioni e spartiti come spartiti principali, righi musicali e altro, vale la pena guardare le proporzioni 16:10.

Al centro, hai il chipset Mediatek Helio P22T, che vanta un'architettura octa-core e una velocità di clock massima fino a 2,3 GHz. Sebbene il processore possa gestire efficacemente la maggior parte delle app e degli strumenti alla perfezione, porta al sistema operativo Android 9.0 Pie per una maggiore inclusività professionale.

Puoi anche accedere a 4 GB di RAM per prestazioni moderate e 128 GB di spazio di archiviazione. Se hai una guarnigione di musica registrata e file da archiviare, lo spazio di archiviazione può sempre essere aggiornato di altri 256 GB.

L'M10 Plus è un tablet dall'aspetto convenzionale che è principalmente di plastica e pesa 1,01 libbre. Le dimensioni, tuttavia, sono fissate a 9,61 x 6,04 x 0,32 pollici. Per quanto riguarda le periferiche, puoi accedere a una porta di tipo C per trasferimenti di dati veloci.

Per riassumere, il Lenovo Tab M10 Plus è un tablet ideale per la maggior parte dei musicisti, noto per l'eccellente rapporto costo-proprietà che lo separa da alcuni degli altri prodotti nell'elenco.